Applicare le vernici in modo corretto con i manuali di Assovernici

Applicare le vernici in modo corretto con i manuali di Assovernici

Assovernici ha pubblicato due nuovi manuali per guidare tecnici, progettisti, applicatori e committenti nella corretta applicazione dei prodotti dedicati alla verniciatura. I due manuali sono dedicati rispettivamente all’edilizia e al comparto industriale e mostrano una panoramica completa sul settore includendo cenni storici, norme e consigli d’uso dei diversi prodotti.Applicare le vernici in modo corretto con i manuali di AssoverniciCome sono composte le vernici? Quali sono le norme che ne regolano l’utilizzo, nel settore dell’edilizia e in quello industriale? Quale importanza ha il substrato sulla resa finale? Come si può scegliere il prodotto migliore per ogni tipologia di fondo, applicazione o lavorazione?

Attraverso questi manuali sarà possibile dare una risposta alle molteplici domande avanzate in merito alle tipologie e alle modalità d’uso dei prodotti per la verniciatura.

E’ sufficiente scaricare gratuitamente i manuali dal sito internet di Assovernici per scoprire tutto ciò che riguarda i prodotti vernicianti: caratteristiche, storia dell’evoluzione del settore, normativa di impiego, regole e consigli di applicazione.

Impostazione dei manuali pubblicati da Assovernici

I manuali hanno un’impostazione analoga, sono introdotti da definizioni e premesse per fornire gli strumenti necessari ad affrontare una lettura approfondita. Ad aprire la lettura la definizione delle componenti della pittura, le funzioni che queste svolgono e la possibilità di formulazioni e caratteristiche in relazione al loro contenuto.La pittura e le sue componenti nei manuali AssoverniciA seguire sono presentate un’analisi delle Norme di riferimento e importanti temi pratici quali l’applicazione in relazione al substrato e la preparazione dello stesso, la scelta del prodotto, fino ai consigli utili per la posa.

L’evoluzione dei leganti

La principale rivoluzione nel settore delle pitture per edilizia riguarda l’evoluzione dei leganti, caratterizzati da una maggiore idrorepellenza e traspirabilità rispetto al passato, che permettono di formulare prodotti a base di emulsioni simili a quelle tradizionali ma che generano film dotati di elevata idrorepellenza ed ottima traspirabilità, risultando perfette per i trattamenti all’esterno.

Maggiore salubrità nelle vernici

Un salto di qualità rispetto al passato è stato compiuto anche sotto l’aspetto della salubrità. Per rispondere alle normative sempre più stringenti in fatto di salute, sicurezza e protezione ambientale, tutti i prodotti sono stati riformulati nel tempo per abbattere il contenuto di sostanze organiche volatili (VOC) mettendo al bando non soltanto la formaldeide ed altre sostanze pericolose e nocive, ma anche diversi solventi usati come co-solventi. 

Possiamo dire che oggi il mercato dei prodotti per edilizia è costituito da più dell’80% da idropitture e prodotti all’acqua e il restante 20% è costituito da antiruggini, smalti e prodotti per legno.

Sostenibilità tra nuove componenti e prodotti naturali

Tra i nuovi elementi inseriti nella composizione delle vernici si trovano oggi, ad esempio, i sali d’argento, che stanno trovando impiego in modo crescente in molte idropitture; mentre se ci si focalizza sulla sostenibilità è possibile notare un ritorno ai materiali naturali, utilizzati prima degli anni 60’, quali prodotti a base calce o prodotti a base di silicati. 

Per rimanere in tema di sostenibilità è importante sottolineare come lo sviluppo dei sistemi tintometrici abbia permesso non solo la messa a punto di una gamma sempre più ampia di colori, ma anche l’eliminazione completa dello stoccaggio di tinte pronte in un’infinità di prodotti, sia nelle fabbriche che nei punti vendita, evitando di dover procedere al loro smaltimento in caso di mancata vendita.

Le novità per l’industria

Per quanto riguarda il settore dell’industria, le maggiori novità riguardano lo sviluppo di nuovi polimeri che consentono di formulare prodotti con più alti residui solidi e di operare con tempi di lavorazione più brevi in fase di applicazione.

Anche in questo settore, notevoli passi in avanti sono stati fatti con lo sviluppo di prodotti più performanti e durevoli e al tempo stesso più rispettosi per la salute e per l’ambiente.  

Manuale industria

Il manuale industria è organizzato in 11 capitoli dedicati alle vernici per l’industria, il secondo dei quali mostra una distinzione fra i due grandi comparti delle vernici industriali: i prodotti liquidi e quelli in polvere.

Il terzo capitolo è dedicato all’analisi dei supporti distinguendo tra materiali metallici, polimerici e compositi, mentre l’intero capitolo 4 è dedicato all’ analisi dei metodi per la preparazione delle superfici, attraverso azione meccanica o chimica. Il capitolo 5 esamina i metodi di applicazione dei prodotti liquidi e in polvere, mentre il capitolo 6 è dedicato ai sistemi di verniciatura.

Dal capitolo 7 e conclusa la fase applicativa, il manuale esamina la caratterizzazione dei prodotti vernicianti, come definiti nella Norma ISO 12944, mentre l’intero capitolo 8 è dedicato all’analisi delle problematiche che possono sorgere nell’utilizzo pratico di una vernice, spiegando ragioni ed eventuali soluzioni per fare fronte a difetti di adesione, superficiali, estetici o applicativi.

Il capitolo 9 è dedicato interamente al colore, mentre il capitolo 10 si concentra sulle prove di resistenza. Ultimo capitolo, l’11, è un excursus completo su tutte le norme di settore.

Manuale edilizia

Il manuale sulle vernici per l’edilizia è articolato in 10 capitoli e riunisce prodotti per esterni e interni, in passato trattati in due diversi volumi. Anche in questo caso, l’obiettivo è quello di offrire una panoramica sui prodotti vernicianti; si passa poi al secondo capitolo con un focus approfondito sulle norme EN13300 e EN1062 e, successivamente, al terzo capitolo con la descrizione e l’analisi dei supporti e i consigli pratici sui metodi di intervento da impiegare e sulle verifiche che occorre fare per ogni tipologia di substrato.

Dal 4 capitolo, viene differenziato l’argomento sui prodotti per interno ed esterno: troviamo indicazioni utili a scegliere la pittura per interni in funzione delle condizioni del supporti, della destinazione d’uso dei locali e del budget a disposizione; mentre le pitture per esterno vengono, invece, trattati in modo distinto a seconda che siano a base calce, silicato di potassio, resine organiche, polimeri silossanici o prodotti elastomerici.

Il quinto capitolo spiega come affrontare la fase di preparazione del materiale trattando:

  • differenze fra primer e fissativo;
  • funzioni dei prodotti intermedi pigmentati o riempitivi;
  • analisi degli strumenti di applicazione.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento