Perché convertirsi a Lumion? I vantaggi dei motori di rendering del futuro

Perché convertirsi a Lumion? I vantaggi dei motori di rendering del futuro

Siamo abituati a pensare alla realizzazione del rendering 3D fotorealistico architettonico come ad un processo complicato, lento e farraginoso e ai software di rendering come a degli strumenti difficilmente abbordabili se non dagli esperti di tecnologia. Al contrario, il software Lumion sta, negli ultimi anni, ribaltando questa convinzione portando negli studi e nelle case dei freelancer un modo più semplice di costruire le proprie ambientazioni in 3D che si avvicina più all’esperienza di un videogame che di un vero e proprio software tecnico.

Perché convertirsi a Lumion? I vantaggi dei motori di rendering del futuro

Principalmente per questo motivo sempre più professionisti del settore si stanno convertendo alla tecnologia portata da Lumion, nonostante il costo impegnativo che comporta l’acquisizione della licenza commerciale, rendendolo addirittura usato quasi dal 60% degli studi di architettura più importanti del mondo.

Lumion, infatti, mette a disposizione dell’utente un’interfaccia semplice ed intuitiva, amichevole anche per l’utente meno esperto, che si gestisce tramite trascinamento e attivazione/disattivazione di effetti ed elementi piuttosto che sull’impostazione matematica di infiniti parametri come accade nei motori di rendering più tradizionali. Inoltre, si possono trovare all’interno di Lumion fornite librerie di oggetti da inserire nella scena a disposizione dell’untente; anche il tempo di realizzazione delle scene o dei video in 3D è drasticamente ridotto grazie alla tecnologia di renderizzazione in GPU.

Software Lumion: semplici rendering in 3D

Un altro dei motivi della popolarità di questo software è la sua compatibilità virtualmente con qualsiasi software di modellazione 3D. Attraverso delle estensioni compatibili, Lumion consente l’importazione di file da Revit, Archicad, Sketchup, 3D Studio Max, Rhinoceros, Vectorworks e altri. Inoltre, grazie al plugin LiveSync diventa addirittura possibile far comunicare in tempo reale Lumion con il software di modellazione preferito in modo che il rendering si aggiorni automaticamente a ogni cambiamento del modello senza dover completare l’importazione da capo.

Nonostante la semplicità di utilizzo di Lumion, possiamo affermare che la qualità dei render che riesce a realizzare non viene in nessun modo intaccata. Al contrario, i render e i materiali interni hanno una resa del tutto fotorealistica, grazie anche ad alcuni effetti che mette a disposizione (come texture parzialmente sporche, imperfette o rovinate che danno quel tocco di realtà alle immagini). 

Inoltre, gli sviluppatori del software si sono particolarmente concentrati sulla contestualizzazione degli edifici nell’ambiente esterno, rendendo questo software adatto anche alla realizzazione di progetti di dimensioni più elevate, come complessi o aree urbane. Tra gli effetti più avanzati di questo software, ricordiamo l’effetto pioggia o foschia, la particolare realisticità dell’illuminazione sia interna che esterna, la connessione con le mappe satellitari che permettono di ricalcare il terreno praticamente com’è nella realtà.

Software Lumion: rendering in 3D semplici e di qualità

Dedichiamo poi una nota dedicata alla creazione di materiale diverso dai tradizionali Render 3D statici. Lumion, infatti, permette di creare presentazioni davvero accattivanti per i committenti finali del progetto, come viste e sezioni dall’alto dei progetti o video in time-lapse che mostrano l’intera realizzazione del progetto popolandolo a poco a poco fino al risultato finale. Infine, le funzionalità di fotoinserimento insite in questo software permettono di dare un tocco finale ai propri progetti inserendoli nel contesto urbano reale in cui si troveranno in pochi semplici mosse.

Tutti i motivi sopracitati rendono Lumion uno dei software più all’avanguardia nel settore della progettazione architettonica che è sempre più adottato da architetti, ingegneri, geometri, tecnici e designer per portare a compimento i propri progetti tecnici nel modo più accattivante possibile per l’utente finale senza sprecare grandi quantità di tempo e risorse. Inoltre, grazie alla sua grande compatibilità con i software BIM, è sempre più spesso abbinato a Revit per la finalizzazione della parte grafica dei progetti, in particolare panorama 360°, video animati e VR esplorabili con Oculus Rift.

Pertanto, consigliamo a tutti gli addetti ai lavori di non sottovalutare le potenzialità di un software come Lumion; per chi voglia apprendere ad usarlo in modo rapido e veloce, GoPillar Academy mette a disposizione un corso professionale di 15 ore tenuto da un docente esperto che vi guiderà alla scoperta di tutte le funzionalità di questo software all’avanguardia

Il corso è, inoltre, offerto per i lettori di Infobuild a soli 99€ anziché 349€.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento