La luce esalta le forme grazie alle finestre per tetti di FAKRO

FAKRO ha contribuito alla realizzazione di un ufficio privato ricavato nella mansarda di un edificio a Krasnodar, nel sud della Russia. La fornitura di finestre per tetti della ricca gamma ha permesso di dare forma a uno spazio di lavoro dal design contemporaneo, caratterizzato da profondi tagli di luce zenitale in grado di esaltare forme, materiali e colori.La luce esalta le forme grazie alle finestre per tetti di FAKROIn linea con il trend che rimette al centro della scena lo spazio mansardato, potenziale fulcro di vita domestica e non solo, è stato di recente realizzato un ufficio privato, esempio significativo delle capacità espressive tipiche degli ambienti mansardati.

Dominato da tonalità accuratamente declinate nella gamma dei grigi in contrasto con il caldo colore naturale del legno, utilizzato per la boiserie, il soppalco, il rivestimento del tetto e gli arredi, l’ufficio è pervaso da un’ondata di luce naturale con orientamento zenitale che ne esalta il concept minimalista.

La luce naturale riesce a penetrare, inoltre, negli spazi più piccoli, cucinetta e bagno, accessibili mediante porte rivestite da specchi che dilatano con discrezione la percezione dello spazio interno.

Finestre per tetti FAKRO: il contributo al progetto

La possibilità data alla luce naturale di penetrare all’interno degli spazi è il risultato dell’installazione di otto finestre per tetti a bilico FTP-V, modello classico che si adatta all’installazione su tetti con pendenza compresa fra 15° e 90°.Finestre per tetti FAKROPer questa installazione le finestre sono state fornite con telaio in legno di pino, senza nodi e impregnato sottovuoto, rifinito con una vernice di colore nero opaco per intonarsi alla tavolozza cromatica dell’architettura d’interni.

A completamento dello spazio di lavoro sono stati installati anche due serramenti FDY-V Duet proSky, caratterizzati da battente inferiore fisso e battente superiore dotato di apertura a bilico con asse di rotazione decentrato per facilitare l’avvicinamento alla finestra. I vetri di queste due finestre sono stati scelti in diverse cromie, per conferire atmosfera e carattere agli spazi interni dell’ufficio.Ufficio privato ricavato nella mansarda di un edificio a KrasnodarPer il bagno, infine, è stata installata una finestra da tetto PTP-V U3/GO con profili multicamera in PVC in grado di assicurare un’elevata resistenza all’umidità presente nell’ambiente. 

Tutte le finestre sono equipaggiate con 4 guarnizioni di tenuta e vetrocamera U3 e sono dotate di sistema di:

  • costruzione thermoPro che migliora l’efficienza energetica e la longevità del serramento,
  • tecnologia topSafe, per aumentare le prestazioni antieffrazione,
  • tecnologia di ventilazione automatica V40P per il costante ricambio dell’aria indoor, anche a finestra chiusa.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici