Kastelaz Hof: la villa sul vigneto ispirata al paesaggio naturale

Kastelaz Hof: la villa sul vigneto ispirata al paesaggio naturale

Inserita nel bellissimo paesaggio alpino dell’Alto Adige, a Termeno, patria del vino Gewürztraminer, la villa Kastelaz Hof ha un’architettura fluida e armoniosa. I tetti inclinati, la matericità dei muri, la sua posizione in cima alla collina,, le ampie finestre e l’uso di materiali naturali e locali creano una geometria senza soluzione di continuità con il paesaggio circostante.

a cura di Tommaso Tautonico

Kastelaz Hof: la villa sul vigneto ispirata al paesaggio naturale

Progettata dallo studio di architettura Peter Pichler Architecture, Kastelaz Hof è una villa su vigneto ispirata al paesaggio nel nord Italia. Nel 2018 lo studio ha vinto un concorso su invito per sostituire una vecchia struttura esistente in cima al vigneto “Kastelaz” con una nuova villa, di proprietà di una nota famiglia di viticoltori della zona. La nuova villa si trova in Alto Adige, nel meraviglioso paesaggio alpino di Termeno, rinomato per essere la patria del vino Gewürztraminer.

La villa immersa nel paesaggio

La soluzione proposta dagli architetti è riuscita a rispettare le richieste del cliente che voleva la massima integrazione con il paesaggio circostante, nel rispetto delle caratteristiche del sito, immerso tra valli di montagna, il vigneto, una foresta e il vicino Lago di Caldaro, offrendo una meravigliosa vista a 360 gradi.

Kastelaz Hof: la villa sul vigneto ispirata al paesaggio naturale

Una geometria nastriforme e armoniosa

La geometria della villa, con struttura nastriforme e suddivisa in tre ali, si evolve dalle condizioni del sito, creando una transizione fluida e armoniosa con il paesaggio, appena percettibile dal vicino paese. Il progetto ha dato vita ad una struttura che emerge dalla collina e che grazie al tetto leggermente inclinato disegna un tutt’uno con il vigneto, senza soluzione di continuità.

Kastelaz Hof: la villa sul vigneto dal tetto leggermente inclinato
La vista aerea della villa mostra una struttura a “C” dalla forma squadrata, con una corte interna che offre protezione dal forte vento proveniente dal Lago di Garda. La matericità esterna della villa replica i muri di contenimento esistenti dei vigneti circostanti, realizzati in pietra calcarea, rispecchiandone consistenza e colore. La struttura è suddivisa in tre “ali” che esaltano la luce e rafforzano le connessioni tra interno ed esterno. Un cortile interno collega tutti gli spazi, fondendosi perfettamente con la natura.

Kastelaz Hof: la villa sul vigneto dal tetto leggermente inclinato

Le ampie facciate in vetro sono progettate per inquadrare l’ambiente circostante e far entrare il paesaggio negli spazi interni pur mantenendone la privacy. Gli interni sono caratterizzati da materiali locali, con un’atmosfera calda ma allo stesso tempo semplice e minimale. Materiali come il cemento e il legno, vengono utilizzati per creare continuità tra la casa e l’esterno.

img by www.peterpichler.eu

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento