Dunas: design hotel immerso nelle dune del deserto del Kuwait

Dunas: design hotel immerso nelle dune del deserto del Kuwait

Un’oasi nel paesaggio granuloso e sabbioso nel deserto del Kuwait. Dunas è un hotel ispirato all’ambiente circostante, con linee morbide e geometrie curvilinee. Un tetto ondulato crea lo spazio per le suite, arredate con materiali naturali e dotate di ogni comfort. Un’esperienza immersiva unica, che regala agli ospiti viste indimenticabili del deserto.

a cura di Tommaso Tautonico

Dunas: design hotel immerso nelle dune del deserto del Kuwait

Indice degli argomenti:

Sviluppato su una superficie di poco inferiore ai 20 mila metri quadrati, “Dunas” è il progetto vincitore del concorso internazionale per la realizzazione di un resort hotel nel deserto del Kuwait. Progettato dallo studio di architettura Jasper Architects, Dunas offre viste spettacolari sul deserto che lo circonda, consentendo agli ospiti dell’hotel di vivere e ammirare il paesaggio.

Hotel Dunas, vista sul deserto

Dunas è stato concepito come un insieme di trame, forme e colori che si mimetizzano all’interno delle colline dorate desertiche. Per la sua realizzazione gli architetti hanno scelto la tecnica del calcestruzzo proiettato pigmentato abbinato ad elementi in calcestruzzo prefabbricato.

All’interno, per richiamare l’utilizzo di materiali naturali, un mix di legno e terra battuta regala una sensazione di relax e armonia.

Tetto circolare e ondulato

Il progetto è concepito seguendo la topografia dell’ambiente circostante. Un tetto circolare si ripiega a raggiera, segue le ondulazioni delle dune del deserto, creando spazi per suite private.

Design hotel Dunas in Kuwait dal tetto circolare e ondulato

Le perforazioni nel tetto consentono il passaggio degli alberi e creano collegamenti visibili diretti tra l’interno e il cielo del deserto. Al centro dell’hotel si trovano le aree comuni, progettate per creare un ambiente confortevole e rilassato dove gli ospiti possono ritrovarsi e trascorrere momenti di convivialità.

Spazio interno comune dell'hotel Dunas in Kuwait
Ogni suite privata avrà una vista unica che permetterà agli ospiti di godere di un collegamento diretto con il deserto. Le suite disporranno anche di un salone spa, una piscina privata e spazi comuni.

Design integrato con l’ambiente circostante

La geometria di Dunas regala un’esperienza unica ai suoi ospiti. L’ondulazione del tetto crea i giusti spazi per le suite, che variano da 500 a 600 metri quadrati.

Hotel Dunas in Kuwait, Design integrato con l’ambiente circostante

Dove il tetto ondulato tocca la superficie, creando punti di contatto tra le suite, gli architetti hanno creato delle piccole scale sagomate, che invitano e guidano gli ospiti a salire sul tetto dell’hotel. Un luogo spettacolare in cui gli ospiti possono vedere, sperimentare e ammirare il paesaggio desertico del Kuwait.

Il concept progettuale del resort Dunas in Kuwait

Renderings profilo Instagram ©Jasper Architects

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento