Hormann per il nuovo centro logistico del gruppo Reinhold Keller

HORMANN

L’elevata efficienza delle soluzioni Hormann è stata scelta per la realizzazione del nuovo centro logistico del gruppo Reinhold Keller, azienda specializzata nell’arredamento interno di ristoranti, hotel, centri fitness e negozi al dettaglio. Tra le soluzioni Hormann impiegate per il centro logistico troviamo portoni sezionali industriali, boccaporti prefabbricati, portali isotermici a teli e pedane di carico idrauliche.Centro logistico del gruppo Reinhold KellerLa realizzazione del nuovo centro logistico è il risultato della necessità del gruppo di avere un maggiore spazio dedicato allo stoccaggio e al controllo del flusso delle merci; necessità che si è tradotta nell’installazione di un ulteriore capannone, la cui superficie occupa circa 6.700 m², ad opera dell’impresa RömBau GmbH & Co KG.

Per le aperture, presenti su tutti i fronti edificati, sono stati scelti sistemi di chiusure tecniche Hormann, ottimizzando i flussi lungo l’interfaccia edificio-autocarro.

Le soluzioni Hormann impiegate per il centro logistico

Ingresso e uscita delle merci semplice e veloce

Per le aree di ingresso delle merci e del magazzino della minuteria sono stati installati 3 robusti portoni Hörmann HS 7030 PU 42, con avvolgimento a spirale ad azionamento elettrico, caratterizzati da ottime proprietà isolanti grazie agli elementi a sandwich in acciaio riempiti di schiuma poliuretanica e ai doppi vetri presenti per offrire una buona visuale verso l’esterno e permettere l’ingresso della luce naturale.

L’area di uscita delle merci, sul lato opposto, è servita, invece, da 14 portoni sezionali industriali Hörmann SPU F42, sempre ad azionamento elettrico e sempre caratterizzati da elementi in acciaio a doppia parete schiumati in poliuretano. Questi portoni dispongono di una doppia lastra in materiale acrilico trasparente con preverniciatura Duratec, altamente resistente ai graffi.

Hormann per il nuovo centro logistico del gruppo Reinhold Keller
Boccaporti prefabbricati Hörmann LHP 2

Tutti i portoni SPU F42 sono affiancati dai boccaporti prefabbricati Hörmann LHP 2 per sfruttare al meglio la superficie del centro logistico.

Tutte le soluzioni Hormann installate nel centro logistico garantiscono un’elevata efficienza energetica. Tra queste i portali isotermici a teli Hörmann DSL, che sigillano lo spazio libero tra l’edificio e l’autocarro nel corso della fase di attracco. Durante la spinta del portale, la struttura a braccio oscillante e gli speciali profili aperti, proteggono l’edificio e il portone da eventuali danni.

Le 14 banchine sono dotate di pedane di carico idrauliche Hörmann HRT lunghe 3 metri che, assieme agli elementi laterali, formano la sottostruttura dei boccaporti e compensano la differenza in altezza tra la banchina e le diverse superfici di carico degli autocarri. Le pedane dispongono, inoltre, di un’unghia di avanzamento lunga 50 cm, che può essere retratta o estratta tramite comandi dedicati per un posizionamento preciso e controllato della superficie di carico.

Massima protezione con i respingenti antiurto Hörmann

Soluzioni Hormann per il centro logistico Keller
Respingenti antiurto Hörmann

Per garantire la protezione dell’edificio da possibili danni causati dai numerosi autocarri che attraccano ogni giorno ai portoni sezionali nell’area di uscita merci sono stati installati respingenti antiurto Hörmann nei modelli SB 15 e SB 15 XL. Si tratta di soluzioni in acciaio composte da un nucleo interno ammortizzante a tutta superficie, con piastra esterna in acciaio stabilizzata grazie all’appoggio sul bordo della banchina.

La piastra di protezione angolare sul respingente distribuisce uniformemente la spinta esercitata dall’autocarro in avvicinamento proteggendolo efficacemente dall’usura.

I punti di carico-scarico

I 5 punti di carico-scarico distribuiti lungo le pareti laterali sono, invece, destinati ai furgoni. Per questo motivo sono stati scelti i portoni Hörmann SPU F42 ad azionamento elettrico, che permettono di gestire fino a 20 veicoli commerciali al giorno. I punti di carico-scaricoLo spazio libero tra la rampa e la superficie di carico è colmato da 10 pedane di carico a rampa con funzione di scorrimento Hörmann KBS.

A completamento troviamo 17 porte multifunzionali Hörmann D65 OD caratterizzate da una struttura composita del manto completamente incollata all’anta per garantire stabilità e rigidità, in modo che la porta si chiuda sempre in modo sicuro e preciso.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Casa Passaro

Casa Passaro

Per Giuseppe Passaro, toscano dalla nascita ed emiliano d’adozione, creatività e tecnica sono complementari e indispensabili ...