Nuove soluzioni walk-in Relax: la cabina doccia aperta non ha più limiti

RELAX

La zona bagno è un luogo sempre più importante all’interno della casa, deputato al relax e benessere e, se non studiato nei minimi particolari, può diventare scomodo o, addirittura, pericoloso. Diventa quindi necessario progettarlo con soluzioni innovative e di design, che combinano estetica e funzionalità. Come la proposta walk–in di Relax, uno spazio doccia non chiuso in tutti i suoi lati, perché il bello può convivere con funzionalità, eleganza, qualità e sicurezza.

walk–in di Relax, cabina doccia non chiusa in tutti i suoi lati
La cabina doccia walk-in WALL di Relax

Indice degli argomenti:

La zona bagno è diventata negli anni la parte della casa che più amiamo arredare con gusto e stile poiché è proprio in questo spazio che passiamo molto del nostro tempo. Realizzare un bagno moderno e di design però non vuole dire renderlo meno accessibile e sicuro, anzi stando attenti a qualche piccola accortezza è possibile adattarlo a tutta la famiglia, dai più piccoli fino alle persone più anziane.

Nel progettare lo spazio, è importante pensare con cura e la giusta attenzione a tutti gli elementi. In quest’articolo ci vogliamo concentrare sulla cabina doccia, proponendovi in particolare walk–in di Relax, un prodotto già presente sul mercato ma che presentava qualche limite, che l’ufficio di Ricerca e Sviluppo di Relax ha saputo risolvere, dando vita a una nuova generazione di walk-in caratterizzati da un design contemporaneo ed elegante, dotati di materiali innovativi e di qualità, facili da montare e da pulire.

walk–in di Relax, cabina doccia non chiusa in tutti i suoi lati
Walk-in WALL A con porta asciugamani Oblique

La serie walkin, come tutte le soluzioni Relax, è personalizzabile ed è in grado di risolvere qualsiasi situazione progettuale, anche le più “scomode” come il sottotetto, le sporgenze, la presenza di finestre o, ancora, esigenze particolari in altezza o larghezza.

Che cos’è il walk-in e come si installa?

La soluzione walk-in è una cabina doccia aperta in 1 o 2 lati, che si distingue dalle tradizionali docce proprio per la mancanza di porte. È una soluzione doccia adatta a qualsiasi ambiente bagno, sia moderno sia tradizionale, studiata per tutte le fasce d’età, con attenzione in particolare per coloro che hanno una mobilità ridotta.

Grazie alle sue caratteristiche e al design minimale, la cabina doccia walk-in di Relax si adatta alle diverse esigenze sia di arredo che funzionali: è infatti possibile installarla a filo pavimento per avere un ampio spazio doccia senza ostacoli o con scalino nel caso si volesse sostituire la vasca o la vecchia cabina doccia senza attuare lavori di ristrutturazione, posizionando semplicemente il walkin sopra il piatto doccia.

La cabina doccia walk-in di Relax con gradino e filo pavimento
Walk-in è uno spazio doccia pratico ed elegante. Nell’immagine a sinistra la soluzione con gradino, a destra filo pavimento

Le tipologie di walk-in

Esistono differenti tipologie di cabina doccia walk-in:

Ad angolo

In questo caso, occorre realizzare una parete in vetro, sorretta e fissata con barre stabilizzatrici al muro del lato opposto. Si parla di parete fissa in vetro dotata di un braccio di supporto.

cabina doccia walk-in ad angolo
Walk-in WALL A ad angolo

Su centro parete o in nicchia

Una grande lastra di cristallo e viene fissata parallelamente alla parete del bagno, lasciando aperta la doccia sui due lati più stretti, con la possibilità quindi di accedere alla doccia da due entrate differenti.

cabina doccia walk-in, realizzazione in nicchia
WALL C posizionato in nicchia con serigrafia Segmenti in colore nero

In questo caso occorre uno spazio capiente da dedicare all’area doccia, dato che solitamente le misure sono generose. In questa situazione, sono necessarie due barre di supporto per dare stabilità.

Il fuori misura

La lavorazione su misura è una specialità Relax. È possibile realizzare walk-in altamente personalizzati in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, sia in altezza che sagomato.

cabina doccia walk-in, realizzazione fuori misura
WALL A sagomato

I walkin di Relax, coerentemente con la filosofia aziendale che si basa sulla qualità di materiali e dei componenti, vantano importanti certificazioni e sono progettati e realizzati per garantire agli utenti la qualità totale.

I limiti della doccia walk-in

Innovazione e semplicità sono state le chiavi del successo di Relax che ha brillantemente risolto le problematiche legate alle cabine doccia aperte, che interessano diversi aspetti.

La fuoriuscita dell’acqua nelle docce aperte si può risolvere realizzando una dimensione adeguata della parete in vetro in modo che sia sufficiente a schermare le gocce d’acqua e installando il soffione nel punto più lontano rispetto all’ingresso. È bene specificare però che sono sempre più comuni i bagni piccoli, in cui lo spazio doccia rimane limitato e quindi il problema non sempre è di facile soluzione.

La presenza di una finestra nello spazio doccia. Il problema in questo caso può nascere con il fissaggio della barra di sostegno, ad angolo variabile, che può essere esterna o interna al piatto doccia, impattando a livello estetico ma anche pratico se la barra è troppo vicina al soffione.

La presenza di un sottotetto Le soluzioni tradizionali prevedono l’utilizzo, oltre alla barra di sostegno ad angolo variabile, della barra verticale e di un morsetto. Nel primo caso però la stabilità è ridotta, nel secondo è necessaria una grande precisione di presa misure del vetro per garantire la corretta prensilità del morsetto.

L’estetica. La presenza della barra di sostegno è un elemento visibile che contrasta con l’essenzialità della cabina doccia e appesantisce la trasparenza del vetro.

Walk-in di relax, nessun limite

L’ufficio di Ricerca e Sviluppo di Relax ha risolto tutti gli inconvenienti creando un progetto innovativo di revisione dei walk-in dotato di 2 brevetti e sviluppando dei prodotti rivoluzionari quali la mensola Oblique, il modello con vetro curvo Bobox (entrambi design G. Diana), il soffione doccia che funge anche da braccio di sostegno Popeye, il profilo con inserto del vetro a pressione senza viti.

Mensola Oblique 

Il percorso progettuale della mensola Oblique (brevetto funzionale) parte da un’idea geniale: Relax, infatti, ha pensato di dare stabilità alla parete doccia con una mensola al posto della barra di supporto, che diventa inoltre elemento estetico, aumentando la pulizia ed essenzialità della cabina.

La fase concettuale è stata sviluppata dai tecnici Relax fino alla messa in produzione del modello definitivo che è stato preceduto da diversi prototipi che sono stati sottoposti a test per rendere la mensola Oblique idonea ai vincoli progettuali e normativi. Il risultato è un prodotto innovativo, che rivoluziona il concetto stesso di walk-in.

Cabine doccia Relax: mensola Oblique al posto della barra di supporto
Mensola regolabile brevettata Oblique

La mensola Oblique, eliminando la barra di supporto, permette di risolvere in modo definitivo le situazioni critiche date dalla presenza della finestra nello spazio doccia, come pure la situazione del sottotetto o muretti o, ancora, nei bagni piccoli. Alla stessa maniera, nel caso di soffitto alto o con cartongesso, la mensola Oblique, fissata a muro, rende stabile il vetro senza ricorrere a ulteriori rinforzi.

Cabine doccia walk-in Relax: mensola Oblique al posto della barra di supporto
WALL PL sagomato per sottotetto sostenuto da mensola OBLIQUE

Tra i suoi plus Oblique è regolabile, permettendo in questo modo di gestire il muro non perpendicolare, situazione peraltro comune nelle case e adattandosi con facilità al vetro, una volta che questo è stato regolato sul profilo fissato a muro.

Nelle cabine doccia Relax il Porta-asciugamani viene posizionato esternamente alle cabine doccia Relax
La mensola Oblique con porta asciugamani esterno

Inoltre al fine di ottimizzare gli spazi, Relax ha pensato anche di dare la possibilità di attrezzare la parete doccia con un porta-asciugamani che viene posizionato esternamente, fissato direttamente sulla mensola stessa. È possibile montare anche una ulteriore mensola Oblique, fissata direttamente a muro, nell’esigenza di aumentare la superficie di appoggio interna allo spazio doccia.

BOBOX 

Il progetto Bobox si propone di unire design, tecnologia e innovazione. La cura assoluta dei particolari e dei materiali hanno contribuito a creare un modello di cabina doccia unico nel mercato e coperto da un brevetto ornamentale.

La ricerca estetica e tecnologica di Relax ha affrontato, con successo, la sfida di curvare il vetro da 8 mm per creare un prodotto avvolgente e morbido dal design minimale.

Dal punto di vista estetico le curve sinuose del vetro sono uniche e raffinate, per non parlare dell’aspetto funzionale che consente al walk-in di limitare la fuoriuscita dell’acqua.

Progetto Bobox, vetro curvo per la cabina doccia di Relax
BOBOX A ad angolo con braccio di sostegno e doccione Popeye

Le altre caratteristiche innovative di Bobox sono la versatilità e la componibilità. Partendo da un originale walk-in, Bobox si può comporre, con l’aggiunta di vari elementi fino ad evolversi in una cabina doccia angolare con porta (montabile anche successivamente all’installazione del walk-in) fino a diventare un vero e proprio box doccia multifunzione.

Cabina doccia Bobox di Relax con porta
BOBOX A+AB

Nel caso del Bobox utilizzato come walkin, posso montare il doccione Byblos dalla forma arrotondata, disponibile con o senza cascata, anch’esso brevettato per la sua forma originale e unica.

La varietà di dimensioni e finiture fornite da Bobox danno vita a tante soluzioni di utilizzo. Può essere utilizzato anche all’esterno, magari a bordo piscina, oppure come divisorio tra una doccia e l’altra in un centro fitness grazie ai suoi componenti di qualità certificata.

Le innovazioni Relax per il walk-in

La qualità è un criterio fondamentale per Relax in ciascuno dei suoi prodotti. Nel tempo ha introdotto importanti innovazioni funzionali ed estetiche al modello walk-in costruttivamente immutato fin dal suo apparire sul mercato. In particolare, le recenti innovazioni riguardano tre campi specifici:

  • il profilo murale in alluminio
  • la barra di sostegno
  • il vetro serigrafato

IL PROFILO: è stato studiato per permettere l’inserimento del vetro a pressione, senza la necessità di usare viti o silicone per il fissaggio. Grazie a questa innovazione, è possibile garantire una pulizia ancora più facile e veloce e migliorare ancor più l’essenzialità del walk-in perché il profilo può essere annegato totalmente nel muro. In questo modo, il profilo non è più a vista e la trasparenza del vetro acquisisce ulteriore bellezza.

Nuovo profilo studiato da Relax per la cabina doccia Walk-in
Il nuovo profilo è stato studiato per permettere l’inserimento del vetro a pressione, senza la necessità di usare viti o silicone per il suo fissaggio

LA BARRA DI SOSTEGNO: si caratterizza per l’assoluta coerenza stilistica con le docce innovative di Relax e racchiude in sé gli ultimi ritrovati della tecnologia. La barra di sostegno Popeye, oltre a far uscire l’acqua per lavarsi, svolge anche la funzione di pinza di stabilità del vetro.

La barra di sostegno per le cabine doccia walk-in di Relax

 IL VETRO: Il mondo delle serigrafie è abbastanza uniformato. Relax ha voluto fare proposte sicuramente diverse, tali da creare un aspetto del vetro estremamente particolare dotato di personalità, gusto ed eleganza, regolarità e fantasia (design G.Diana).

Cabine doccia Relax dal vetro personalizzato. Nell'immagine WALL A con serigrafia Canneto
WALL A con serigrafia Canneto
Cabine doccia Relax dal vetro personalizzato. Nell'immagine WALL 8A con serigrafia TYRE
WALL A con serigrafia TYRE
Cabine doccia Relax dal vetro personalizzato. Nell'immagine WALL A con serigrafia Sneakers
WALL A  serigrafia Sneakers
Cabine doccia Relax dal vetro personalizzato. Nell'immagine WALL A con serigrafia SEGMENTI colore Oro
WALL A con serigrafia SEGMENTI colore Oro

Cosa è possibile migliorare in un walk-in Relax?

La continua ricerca di idee per un ambiente doccia bello da vivere, ma al contempo pratico e funzionale ha portato Relax a realizzare nuove soluzioni per migliorare il tradizionale walk-in. Così la capacità progettuale dell’ufficio tecnico di Relax ha pensato anche a chi ha già acquistato un walk-in in casa, ma vuole apportare modifiche per renderlo più efficace.

Aggiungere una porta, anche successivamente, senza dover intervenire sul walk-in già installato. Operazione che permette di eliminare il problema della fuoriuscita dell’acqua come pure di garantire un maggiore tepore grazie al vapore che rimane all’interno dello spazio doccia. Situazione tipica del bagno piccolo.

Cabina doccia walk-in di relax
WALL A +porta AB da aggiungere anche successivamente

Nel caso si voglia intervenire con una soluzione meno radicale, è possibile invece aggiungere successivamente un paraspruzzi mobile o fisso, in modo facile e veloce senza richiedere l’intervento di personale qualificato.

Cabina doccia walk-in di relax con paraspruzzi
WALL A con paraspruzzi fisso WALL PF

Per impreziosire e qualificare diversamente il cristallo, è possibile aggiungere in un secondo momento il profilo di alluminio Frame, posizionandolo sul perimetro del vetro. Operazione anche qui facile e veloce grazie alla tecnica del montaggio a pressione senza dover ricorrere a silicone o colle.

Cabina doccia walk-in di relax con profilo di alluminio Frame
WALL A con profilo nei 3 lati FRAME

Un ulteriore soluzione è il walk-in senza profilo. In questo caso si utilizza il vetro con delle cerniere fissate direttamente a muro, che possono essere personalizzabili. La parte superiore delle cerniere, infatti, hanno una cover che può essere sostituita con colori diversi, direttamente a mano. Queste particolari cerniere sono fissate a filo vetro per rendere la pulizia del cristallo interno facile e veloce.

Cabina doccia walk-in di relax senza profilo
COVER M con cerniere personalizzabili fissate direttamente a muro

I piatti doccia per il walk-in

Relax propone a catalogo piatti doccia di materiali e texture diverse. In particolare, due le tipologie proposte in base al materiale utilizzato:

Resine e minerali e gel-coat con effetto pietra e ardesia

piatti doccia per il walk-in in resina
Piatto doccia in Gel-Coat modello STONE

Solid surface, dalla superficie liscia e candida

piatti doccia per il walk-in in solid-surface
Piatto doccia SLIM in Solid Surface

Si tratta di piatti doccia con materiali antibatterici, rispristinabili in caso vengano scalfiti o rovinati, resistenti agli sbalzi termici e ai raggi UV. Sono realizzati anche su misura fino a dimensioni di 250 cm.

Inoltre, i piatti doccia hanno superato il test anti-scivolo secondo le norme DIN 51097 e marchio CE conformemente alle direttive europee secondo la norma EN 14527:2016. Possono essere posizionati sia a filo pavimento che in appoggio.

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

RELAX produce nelle seguenti categorie