Duett, il teatro dell’opera di Düsseldorf con una silhouette a V protesa verso il cielo

Duett, il teatro dell’opera di Düsseldorf con una silhouette a V protesa verso il cielo

Duett Düsseldorf non sarà solo un teatro, ma uno spazio accessibile al pubblico, un epicentro culturale dinamico e moderno. Il suo roofscape, di circa 6 mila metri quadri, che regala una vista mozzafiato a 360 gradi sulla città, è una location perfetta per eventi culturali e spettacoli all’aperto.

la redazione

Duett, il teatro dell’opera di Düsseldorf con una silhouette a V protesa verso il cielo

Indice degli argomenti:

Incaricato da Centrum Group, lo studio di architettura norvegese Snøhetta ha svelato il progetto del nuovo teatro dell’opera di Düsseldorf, due torri con forma a V che spiccano nel cuore della città.

Soprannominato Duett Düsseldorf, il nuovo teatro sorge all’interno del parco Hofgarten ed è a pochi passi del fiume Reno e dalla famosa via Königsallee. Obiettivo del progetto è far diventare l’intero complesso un centro culturale moderno e dinamico, a disposizione di tutti i cittadini. Le torri ospiteranno anche un hotel, aree residenziali e spazi per uffici.
Il progetto mira a creare un epicentro culturale condiviso per la gente di Düsseldorf“, dichiarano gli architetti di Snøhetta, che hanno progettato il nuovo complesso in sostituzione del vecchio teatro presente su Heinrich-HeineAllee 16A, poco funzionale per diventare un teatro dell’opera di rilevo internazionale.

La proposta architettonica suggerisce un’espansione di 1.350 metri quadrati a nord così da poter realizzare un palco laterale integrato e spazi sufficienti per funzioni di back house, e un’espansione di 1.455 metri quadrati a est per facilitare un foyer più ampio.

Il profilo a V che ricorda un duetto che danza

Per ridurre al minimo l’ingombro nel parco Hofgarten, gli architetti hanno limitato le funzioni al piano terra, concentrandole nei piani superiori, preferendo sviluppare un profilo che, così come dichiarano dallo studio di architettura,  “offre un’inconfondibile silhouette a forma di V che si protende verso il cielo” partendo dal blocco orizzontale.

Duet, teatro dell'Opera di Düsseldorf , con profilo a V che ricorda un duetto che danza

L’ensemble di torri cambia la sua silhouette da ogni prospettiva, creando un’espressione diversa ogni volta, che ricorda un duetto danzante”.

Gli architetti hanno posizionato le torri in modo strategico, per ridurre l’ombreggiamento delle aree circostanti del parco e del quartiere, creando migliori condizioni di luce naturale diurna.

L’accesso al teatro è garantito da una serie di percorsi pedonali integrati nel parco pubblico e che conducono i visitatori nel cuore del progetto.

Mentre ci si avvicina al foyer e all’ingresso principale dal parco, i confini tra interno ed esterno sono sfumati. I visitatori camminano su un tappeto di pietra granitica e grazie alla facciata in vetro trasparente, alta 16 metri, scoprono la parete scultorea in legno all’interno del foyer.

La parete scultorea in legno che introduce Duet, teatro dell'Opera di Düsseldorf ,

Qui, i balconi sporgenti si estendono dal nucleo circolare, e la parete di forma organica, crea un fenomeno spaziale che passa da una muro verticale a cielo orizzontale. Grazie al guscio di vetro all’ingresso, l’incontro con l’anima in legno crea un’accoglienza intima, calda e confortevole.

Un teatro per riunire le persone  

Dall’ingresso del foyer enormi scale conducono a un caffè situato al quarto piano dell’edificio, il primo di tre piani in un volume a sbalzo orizzontale che completa il foyer e il palco principale sottostante. “Dalla parte nord-occidentale di questo livello orizzontale, i visitatori possono avere un primo assaggio dei magnifici panorami dell’area circostante” sottolineano gli architetti.

Dal caffè, i visitatori possono vedere gli spazi dedicati alle prove dell’opera, le sale dedicate alle prove del coro e dell’orchestra. L’ampia sala prove del balletto, sul lato est del volume orizzontale, si estende su due piani, garantendo buone condizioni di luce e un grande senso dello spazio, oltre a dare un senso di sicurezza e privacy, essendo collocata ai piani superiori.

Con circa 25 mila metri quadrati di funzioni operistiche, alberghiere ad uso misto e di aree accessibili al pubblico, il volume orizzontale rappresenta un elemento architettonico significativo. Lo scopo degli architetti è di costruire un elemento che sappia creare relazioni e sinergie tra abitanti, visitatori, ospiti, dipendenti e artisti.

Il roofscape panoramico di Duet, teatro dell'Opera di Düsseldorf

Sulla sommità del volume orizzontale, c’è un tetto panoramico accessibile che offre viste mozzafiato sulla città e sul parco. Raggiungibile dal foyer con una scala mobile, il roofscape si estende su circa 6 mila metri quadrati e appare come un enorme cortile verde, uno spazio ideale per eventi culturali, spettacoli e altre attività.

Img by Studio Snøhetta 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento