Il decreto lnfrastrutture è legge, arriva la stretta sui monopattini

Il decreto lnfrastrutture è legge, arriva la stretta sui monopattini

Dai parcheggi rosa ai moto-taxi alla creazione di una newco per le autostrade. Il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini: “Un passo cruciale per accelerare le riforme previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e per favorire lo sviluppo di tutte le modalità di trasporto, con una forte impronta verso la sostenibilità sociale e ambientale, e verso la riduzione delle disuguaglianze”. La mappa delle principali misure

a cura di Tommaso Tetro

Il decreto lnfrastrutture è legge, arriva la stretta sui monopattiniDai parcheggi rosa alla stretta sui monopattini, dai moto-taxi alla creazione di una newco per gestire le concessioni autostradali fino alla riforma dell’Anas. Queste alcune delle novità introdotte dal decreto Infrastrutture che dal 10 novembre è legge.

Un momento fondamentale per il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini: “Un passo cruciale per accelerare le riforme previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e per favorire lo sviluppo di tutte le modalità di trasporto, con una forte impronta verso la sostenibilità sociale e ambientale, e verso la riduzione delle disuguaglianze”; sia di quelle sociali che di quelle territoriali.

Al suo interno è ricco l’elenco delle misure. Ecco la mappa.

Monopattini

Stretta sull’uso dei monopattini elettrici con il divieto di parcheggio sui marciapiedi e sulle zone di sosta dedicate, con la riduzione della velocità massima da 25 a 20 chilometri orari, la confisca del mezzo truccato e il casco obbligatorio per i minorenni. Sarà possibile effettuare il servizio taxi anche con motocicli e velocipedi.

Decreto infrastrutture, stretta sui monopattini

Sulla questione – osserva Giovannini – il decreto spiega chiaramente che “entro 6 mesi il ministero valuta ulteriori possibilità come per esempio l’assicurazione. Con la misura però è stato trovato un equilibrio tra la necessità di aumentare sicurezza e decoro urbano e quella di tenere conto che i monopattini sono anche uno strumento per ridurre il traffico delle nostre città”.

Divieto di pubblicità sessista

Viene vietata sulle strade e sui veicoli qualsiasi forma di pubblicità che abbia come contenuti la proposta di messaggi sessisti o violenti o stereotipi di genere offensivi o messaggi lesivi del rispetto delle libertà individuali, dei diritti civili e politici, del credo religioso o dell’appartenenza etnica oppure discriminatori con riferimento all’orientamento sessuale, all’identità di genere o alle abilità fisiche e psichiche. Sul punto si è sollevata una polemica che chiama in causa anche il ddl Zan, definendo questo una sorta di provvedimento ‘mascherato’.

Parcheggi rosa

Arrivano gli “stalli rosa”, posteggi riservati alle donne incinte e ai genitori con figli fino a due anni, e la sosta gratuita sulle strisce blu per i disabili, nel caso in cui i parcheggi dedicati siano occupati. Diventano più pensanti le multe in caso di parcheggio selvaggio in questi determinati spazi.

Tpl

Le Regioni potranno utilizzare una quota delle risorse assegnate dal governo per erogare servizi aggiuntivi anche per potenziare i controlli.

Pnrr

Misure per velocizzare la realizzazione delle opere previste attraverso norme di semplificazione per le amministrazioni titolari degli interventi: si va dal settore idrico al piano regolatore portuale a chiarimenti sui riparti di competenze. Presso il ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili nasce il Cismi, Centro per l’innovazione e la sostenibilità in materia di infrastrutture e mobilità nel quale opereranno 24 ricercatori e tecnologi.

Sud

La nuova norma sulla perequazione consentirà di sbloccare il Fondo perequativo infrastrutturale con una dotazione di 4,6 miliardi di euro per il periodo dal 2022 al 2033, come forma di recupero del divario presente nel Paese.

Bonus per patente merci

Ai giovani under 35 e ai soggetti che percepiscono reddito di cittadinanza o ammortizzatori sociali è riconosciuto un contributo per il conseguimento della patente merci pari a 1.000 euro e non superiore al 50% delle spese sostenute.

Strade

Riforma dell’Anas con una separazione contabile delle attività di concessionaria delle strade statali e delle autostrade non a pedaggio dalle altre attività.

Autostrade

Arriva la costituzione di una nuova società controllata dal ministero dell’Economia e dal ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili con un apporto complessivo di 52 milioni per la gestione delle autostrade statali a pedaggio mediante affidamenti in house. Dentro questa newco, anche una task-force per la Salerno-Reggio Calabria, con una spesa di 20 milioni.

Buche di Roma e Tirreno

Stanziati fino a 5 milioni di euro per le buche di Roma grazie a una convenzione con l’Anas, che potrà poi acquistare progetti già pronti per ridurre i tempi di realizzazione della Tirrenica. Per la concessione A22, via libera alla possibilità di alternative alla gara o all’affidamento in house. Arrivano poi 8 milioni per la messa in sicurezza della Sanremo-Ventimiglia.

Nessun dispositivo elettronico

Il divieto dell’uso di dispositivi elettronici alla guida, ora espressamente previsto per i telefonini, si estende all’uso di computer portatili, notebook, tablet e qualunque altro dispositivo che comporti anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante. Confermate le sanzioni per chi non rispetta questa regola che vanno da un minimo di 165 euro a un massimo di 660 euro. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi se la stessa persona commette un’ulteriore violazione nel corso di un biennio.

Parcheggi per disabili

Raddoppiano le multe per chi parcheggia senza avere il contrassegno nelle aree riservate ai veicoli delle persone disabili. La multa va da un minimo di 168 ad un massimo di 672 euro. Dal primo gennaio 2022 i veicoli per il trasporto delle persone con disabilità possono essere parcheggiate gratuitamente nelle aree a pagamento qualora i posti riservati risultino occupati.

Aree dedicate alla ricarica dei veicoli elettrici

Il divieto di sosta, con le relative sanzioni, si estende alle aree dove si trovano le colonnine per la ricarica elettrica dei veicoli. Il divieto vale anche per gli stessi veicoli elettrici che non stanno effettuando la ricarica o se hanno completato da oltre un’ora l’operazione

Strisce pedonali

Arrivano norme per aumentare la sicurezza dei pedoni che attraversano una strada priva di semafori, introducendo più puntualmente obblighi di cautela per gli automobilisti. In corrispondenza degli attraversamenti pedonali, chi è alla guida di veicoli è obbligato a dare la precedenza, rallentando o fermandosi, non solo ai pedoni che hanno iniziato l’attraversamento, ma anche a chi si accinge a farlo.

Stop a chi getta rifiuti dal finestrino

Raddoppiano le sanzioni per chi getta rifiuti dal finestrino dell’auto in sosta o in movimento insozzando la strada, da un minimo di 216 ad un massimo di 866 euro; sanzioni raddoppiate anche per chi getta dai veicoli in movimento un qualsiasi oggetto: si va da un minimo di 52 ad un massimo di 204 euro.

Foglio rosa

La validità del ‘foglio rosa passa da sei mesi a un anno. Durante il periodo di validità del foglio rosa è possibile effettuare la prova pratica di guida per tre volte (la prima più ulteriori due), anziché due volte come prevedeva la norma precedente. Coloro che si esercitano senza istruttore incorrono in una sanzione da un minimo di 430 ad un massimo di 1731 euro e nella sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.

Ricorsi al prefetto tramite Pec

Il ricorso al prefetto per atti di contestazione di infrazioni del codice della strada può essere effettuato anche per via telematica, attraverso la posta elettronica certificata. L’indirizzo pec può essere trovato sul sito web di ciascuna prefettura.

Motorizzazione e Cortina 2024

In arrivo anche 25 milioni per la digitalizzazione della motorizzazione; e 24,5 milioni per progettare e realizzare entro il 2024 una pista olimpica per bob e slittino a Cortina.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento