In Cina un hotel dalla forma ondulata ispirato ai nudibranchi

In Cina un hotel dalla forma ondulata ispirato ai nudibranchi

Il Nudibranch Hotel è un progetto innovativo e sostenibile che nasce dal ripristino di un lembo di terra sabbioso. Il suo design, che ricorda un nudibranco, che allunga i suoi tentacoli per esplorare ciò che lo circonda, lo rende un simbolo dell’isola di Nanjin. Caratterizzato da forme sinuose e flessibili, l’albergo è stato progettato con un’anima ecologista e sorgerà dopo aver ripristinato l’originale lingua di sabbia tra le due baie.

a cura di Tommaso Tautonico

Hotel Nudibranch, progettato dallo studio di architettura SpActrum in Cina

L’Hotel Nudibranch, progettato dallo studio di architettura SpActrum, con sedi a Pechino e Shanghai, punta ad essere un punto di riferimento ecologico tra le baie sabbiose di Wenzhou, nello Zhejiang, in Cina. Il sito, che si trova nella parte stretta dell’isola, originariamente era coperto di sabbia, e poi è stato occupato da alcuni piccoli gruppi di case. Con il piano di sviluppo dell’isola, finalizzato alla valorizzazione del turismo e alla protezione geologica, le case sono state rimosse e il sito è stato restaurato in spiaggia di sabbia da est a ovest, collegando le due baie, proprio come una volta.

Un hotel che prende ispirazione da un mollusco

L’Hotel Nudibranch richiama l’aspetto del noto mollusco che allunga i suoi tentacoli per esplorare ciò che lo circonda. Caratterizzato da una piattaforma ondulata sospesa, il suo design lo porterà ad essere il simbolo dell’ambizioso progetto di riqualificazione, diventando il fiore all’occhiello dell’isola di Nanjin.

Gli architetti hanno progettato l’albergo su una piattaforma galleggiante che, grazie alla sua forma sinuosa e flessibile fonde i suoi confini con il paesaggio circostante, proprio come un nudibranco accovacciato sulla baia. Il progetto prevede, oltre alla realizzazione dell’hotel, un grande parco giochi all’aperto, ristoranti, bar, spa e piscina. Questi ultimi sono posizionati nella zona superiore e raggiungibili attraverso le “zampe” del mollusco, rampe appositamente progettate con funzione di collegamento fra gli spazi inferiori a quelli superiori.  Qui trova spazio anche una roofscape privato dedicato esclusivamente agli ospiti dell’hotel. 

Le camere a forma di guscio dell'Hotel Nudibranch

Le camere dell’hotel sono situate in due edifici a forma di conchiglia, caratterizzati da un guscio in vetro fotovoltaico e progettati per esaltare l’esperienza degli ospiti, che dall’interno possono godere di una splendida vista sul mare.

L’attenzione verso l’ambiente

La progettazione dell’albergo ha previsto una serie di tecnologie eco-compatibili per ridurre al minimo l’impatto ambientale sull’ambiente circostante. Come già scritto, il progetto sorgerà su un lembo sabbioso ripristinato al suo assetto naturale. 

La piattaforma galleggiante riesce a creare e proiettare ombra nello spazio pubblico, rendendolo fruibile senza ricorrere all’aria condizionata, necessaria per il grande caldo estivo. La parte superiore della struttura è dotata di dispositivi di raccolta dell’acqua piovana e di impianti per il riciclo e il riutilizzo delle acque grigie. Inoltre, un impianto per la gestione dei rifiuti organici genera energia senza la necessità di incenerirli.

La piattaforma galleggiante che caratterizza l’Hotel Nudibranch in Cina

Per progettare il complesso, il team di architetti ha utilizzato la tecnica di progettazione parametrica, che ha previsto anche l’utilizzo di dati sul traffico e sull’orientamento del sito. Questo ha permesso di migliorare la connettività delle strade di accesso al sito e alla spiaggia.

Hotel Nudibranch in Cina, progettato dallo studio di architettura SpActrum

img by studio di architettura SpActrum

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento