Torna Made Expo, Milano capitale di edilizia e architettura

Torna Made Expo, Milano capitale di edilizia e architettura

Dal 22 al 25 novembre torna a Milano MADE Expo, evento che accompagna la ripresa, già avviata, delle costruzioni. Un’edizione all’insegna della sicurezza e con una proposta merceologica ricca e trasversale.

Torna Made Expo, Milano capitale di edilizia e architettura

Il mondo dell’edilizia e dell’architettura si dà appuntamento a Milano, dal 22 al 25 novembre, a MADE Expo, alla sua prima edizione firmata Fiera Milano (attraverso la società Made Eventi di proprietà di Fiera Milano e di Federlegno Arredo Eventi). In un momento molto positivo per l’economia in generale e il comparto delle costruzioni in particolare – le stime parlano di una crescita del Pil del 6% nel 2021 rispetto all’anno precedente – finalmente, dopo due anni di pandemia, professionisti e operatori del settore costruzioni potranno incontrarsi e le aziende proporre le ultime soluzioni sviluppate. 

Il settore delle costruzioni, che in Italia coinvolge circa 700.000 imprese e 1 milione di addetti, è in fermento e in forte crescita, grazie anche alla spinta delle misure di sostegno introdotte nell’ambito dell’emergenza covid, prima tra tutte il Superbonus, alla capacità di ripresa delle aziende, agli investimenti in infrastrutture e agli interventi di riqualificazione di intere aree urbane, con attenzione alle esigenze socio culturali e all’ambiente, di cui Milano offre molti interessanti esempi. 

Nei padiglioni 1, 2 e 3 di fieramilano Rho, i 300 espositori presenteranno in quattro aree tematiche, rappresentative di tutto ciò che interessa l’edificio, le proprie soluzioni.

MADE porte, finestre e chiusure” è l’area dedicata a serramentisti, progettisti, rivenditori e imprese di costruzione. “MADE involucro e outdoor” è specifica per i sistemi di copertura e di facciata opachi e trasparenti, il settore del vetro e delle schermature solari.  “MADE BIM & tecnologie” propone le ultime soluzioni hardware e software e i più recenti sviluppi  connessi all’uso del Building Information Modeling nei processi di progettazione, costruzione e manutenzione delle opere. “MADE costruzioni e materiali”, è infine dedicata ai materiali più innovativi e alle soluzioni più efficienti, sostenibili e sicure.

Ricordandoci che alcuni paesi non hanno ancora aperto ai viaggi in Europa, la fiera sarà in presenza e anche digitale per dare l’opportunità di partecipare a buyers e visitatori di tutto il mondo. 

Anche per l’edizione 2021 di MADE Expo è in programma un ricco calendario di eventi e momenti di incontro e formazione, più di cento, divisi in quattro appuntamenti, ArchInTrend, Forum Legno Edilizia, The place to build e SerramenTalk, dedicati ai principali temi del settore edilizia e costruzioni: sostenibilità energetica, innovazione, qualità dell’abitare. Spazio naturalmente agli incentivi e alla prossima Legge di Bilancio. Gianfranco Marinelli, presidente Made Eventi S.r.l. e Presidente Federlegno Arredo Eventi S.p.a sottolinea a questo proposito “L’edilizia rappresenta un volano economico importantissimo: quando il mattone si mette in moto, l’industria e l’economia si mettono in moto. Ed è proprio in quest’ottica che credo sia necessario attivarci come filiere coinvolte affinché vengano rinnovati nella prossima legge di Bilancio gli incentivi fiscali, a partire dal bonus facciate, sisma bonus, ecobonus, ristrutturazioni e mobili affinché la spinta propulsiva che l’edilizia può dare all’economia del Paese non si interrompa”. Rispetto al Superbonus gli ultimi dati di Enea parlano di 46.000 interventi attivati al 30 settembre, si tratta dunque di una leva molto importante per il settore, che da più parti – professionisti, associazioni di categoria, Banche – si chiede venga prorogata.

Tra i tempi chiave di MADE Expo 2021 la sostenibilità, declinata in tutte le sue forme: dall’economia circolare, settore in cui il nostro paese e la Lombardia in particolare, è all’avanguardia, ai materiali e processi innovativi, alle soluzioni per ridurre le emissioni di carbonio.

MADE Expo si svolge in contemporanea con altre due fiere, visitabili con un solo biglietto: Sicurezza e Smart Building Expo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento