Archicad, perché usarlo per i tuoi progetti in BIM

Archicad, perché usarlo per i tuoi progetti in BIM

Archicad è forse il primo software ad essere stato sviluppato nativamente con la tecnologia BIM al suo interno; le prime sperimentazioni di Archicad con il meccanismo BIM risalgono al 1984, quasi un ventennio prima del debutto di Revit BIM by Autodesk e un trentennio prima della direttiva Europea 24/2014 che ne regolamenta l’utilizzo a cascata per tutti gli interventi di edilizia pubblica nei paesi comunitari.

Archicad, perché usarlo per i progetti in BIM

Per questo motivo, il software Archicad è considerato una pietra miliare della conversione alla tecnologia BIM e la casa produttrice Graphisoft ha accumulato negli anni tutta l’esperienza necessaria a rendere Archicad lo strumento ideale per progettare con il metodo del Building Information Modeling.

Prima di addentrarci nell’analisi dei diversi benefici che Archicad offre all’utente che decide di integrarlo nel suo flusso di lavoro, spieghiamo brevemente per l’utente inesperto cosa vuol dire progettare in BIM. Progettare in BIM significa sostanzialmente integrare una quantità di informazioni importanti e significative relative all’edificio nei propri disegni tecnici, al fine di semplificare e rendere più accurate le fasi successive di intervento edilizio e gestione del ciclo di vita dell’edificio stesso.

Archicad, perché usarlo per i progetti in BIM

A differenza dei tradizionali progetti in CAD, costituiti da un insieme di forme o linee e misure, i progetti in BIM sono costituiti da un insieme di “oggetti” (oggetto muro, oggetto porta, oggetto divano e così via) che sono in grado di contenere al loro interno importanti informazioni riguardanti i materiali, i costi, vincoli e qualsiasi altro tipo di parametro che li caratterizza. Archicad storicamente permette questa modellazione per oggetti parametrici, chiamati al suo interno “smart objects” ed è per tanto lo strumento ideale per implementare il BIM.

Quali sono le caratteristiche che rendono Archicad lo strumento perfetto per i tuoi progetti in BIM?

BIMCloud

Uno dei principali strumenti che Archicad ha messo a punto per promuovere la diffusione della progettazione in BIM all’interno di team e studi è la piattaforma BIMCloud. L’approccio BIM, infatti, comporta spesso che diversi tecnici debbano lavorare allo stesso modello, spesso contemporaneamente, per curarne diversi aspetti (si pensi alla progettazione strutturale, all’impiantistica, all’impaginazione grafica). 

Grazie a BIMCloud, è possibile lavorare allo stesso modello in contemporanea recependo in tempo reale le modifiche effettuate da un collega, in modo da minimizzare i cosiddetti tempi morti. Inoltre, il potente BIMCloud di Archicad funziona correttamente a prescindere dalla velocità della connessione internet o della posizione dell’utente, è una piattaforma perfetta, perciò, per il moderno smart working.

BIMx

Ti preoccupa la fase esecutiva e cantieristica? Un altro importante strumento che Archicad mette a disposizione è BIMx, una piattaforma interattiva che ti consente di portare il tuo progetto sempre con te e averlo a portata di mano. Grazie all’App per dispositivi mobili, infatti, si potrà navigare all’interno del progetto in modalità VR e apportare semplici modifiche direttamente sul cantiere. 

Libreria

Un altro motivo per cui Archicad è molto apprezzato dai suoi utenti è la libreria interna di “smart objects” 3D che mette a disposizione inclusa nella licenza. La libreria è in costante espansione e contiene al suo interno un elevato numero di oggetti standard e moderni nonché una certa quantità di materiali applicabili per dare vita ai propri render 3D. Tutti gli oggetti inclusi, inoltre, sono facilmente personalizzabili tramite apposita schermata di modifica dei parametri e degli attributi.

Rendering

Infine, Archicad offre all’utente la comodità di avere tutte le funzionalità in un unico strumento e di poter completare il progetto virtualmente senza mai uscire dal software. Archicad, infatti, permette la progettazione in 2D e 3D, l’esportazione di piante, sezioni e abachi, e, inoltre, mette a disposizione strumenti per ricreare rendering qualitativamente elevati comprensivi di materiali, dal motore interno CineRender alle plug-in di Enscape Renderer o Twinmotion.

Per imparare rapidamente ad utilizzare Archicad ed applicare il Building Object Modeling all’interno dei tuoi progetti, segui il video-corso completo online di Archicad BIM offerto da GoPillar Academy per i lettori di Infobuild a soli 109€ anziché 349€ per un periodo limitato.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

BIM

Le ultime notizie sull’argomento