AGC Flat Glass Italia: la crescita e i progetti di rigenerazione urbana

AGC FLAT GLASS ITALIA

La crescita di AGC Group sembra non volersi arrestare e le previsioni per il 2021 sono più che positive. AGC Flat Glass Italia, leader europeo nella produzione di vetro piano, ha presentato i risultati economici del gruppo del primo semestre dopo la chiusura del 2020 segnata da un fatturato netto di oltre 11 mld €. La previsione di chiusura dell’anno 2021 è di circa 13 mld €.AGC Flat Glass Italia: la crescita e i progetti di rigenerazioneIndice:

Si prevede un 2021 fiorente per AGC Group che registra nel primo semestre una crescita di fatturato netto di più del 18% e del profitto operativo del 137%, rispetto allo stesso periodo del 2020. Un chiaro segnale di ripresa post pandemia.

Per quanto riguarda la business unit building si è assistito ad un importante incremento di vendite e di fatturato dovuto all’aumentare degli ordini e alla crescita dell’efficienza produttiva e del rincaro dei prezzi di vendita dei prodotti. Risultati positivi nell’ambito di un contesto economico globale complesso, segnato dell’emergenza pandemica che, però, non ha fermato la graduale ripresa.

Un risultato brillante che deve ringraziare la strategia di continuo sviluppo perseguita dall’Azienda e soprattutto, l’orientamento al miglioramento dell’efficienza dei costi.

AGC Flat Glass Italia e il futuro dell’architettura a Milano

Dal punto di vista dello sviluppo dell’architettura urbana milanese AGC Flat Glass Italia ha dato un contribuito significativo fornendo soluzioni per la realizzazione di molti degli iconici edifici, tra cui il Bosco Verticale, che negli ultimi anni hanno ridefinito lo skyline meneghino.

ACG per Fondazione Feltrinelli a Milano
Credit ACG Glass Europe

AGC Flat Glass Italia ha partecipato attivamente alla trasformazione della città, affidando al vetro l’importante compito di segnare l’evoluzione dell’architettura urbana. In qualità di partner d’eccellenza del mondo del progetto e del contract ha permesso di realizzare edifici che hanno favorito l’adozione di modelli culturali e di sviluppo più resilienti, basati sui temi della sostenibilità e della riduzione dell’impatto ambientale e volti a definire una città del futuro, policentrica e sempre più green.

Spiccano sicuramente la Torre Diamante nell’area ex Varesine, la Fondazione Prada a Hotel Viu, il Fintech District o la Fondazione Feltrinelli, nonché il Campus Bocconi e le tre torri del business district di CityLife.

Il contributo di AGC Flat Glass Italia per CityLife

I tre i giganti in vetro di Milano CityLifeNell’ambito di CityLife, AGC Flat Glass Italia ha realizzato l’involucro vetrato di tutti e tre i giganti in vetro.

Torre Isozaki

Costituita da un sistema verticale di moduli leggermente convessi mediante tecnica di curvatura a freddo, sviluppata da AGC Glass Europe per il vetro e da Focchi per il sistema di fissaggio meccanico, gode di ambienti di lavoro luminosi e, grazie alla doppia camera del vetro, di ottime prestazioni d’isolamento energetico.

L’abbinamento di un vetro selettivo magnetronico esterno e di un vetro basso emissivo interno limitano, inoltre, l’irraggiamento solare, ulteriormente limitato sul lato sud attraverso una serigrafia bianca posta sul vetro.

La scelta di utilizzare il vetro low-iron Planibel Clearvision di AGC ha consentito di ottenere una superficie senza colorazioni o riflessi, garantendo al building maggiore trasparenza.

Torre Generali

Torre GeneraliCaratterizzata da una doppia facciata di deflettori solari, affiancati all’utilizzo dei vetri Sunergy Clear e Stopray Vision-50T di AGC, denota eccellenti prestazioni energetiche, che hanno contribuito all’ottenimento della certificazione LEED Platinum dell’edificio.

Torre Libeskind

Le facciate vetrate sono ottenute con vetro Ipasol neutral 50/27 a controllo solare su Clearvision per la parte esterna e Stratobel Clearvision per la parte interna, creando una soluzione isolante altamente performante in grado di garantire il massimo comfort abitativo.

La gamma di rivestimenti magnetronici di AGC soddisfa i requisiti delle moderne vetrate architettoniche, abbinando un elegante aspetto estetico tipicamente neutro ad eccellenti prestazioni luminose ed energetiche, con una trasmissione luminosa pari al 92% e un’eccellente resa cromatica.

Il vetro Planibel Clearvision

Planibel ClearvisionPlanibel Clearvision è il vetro float extra-chiaro di AGC che assicura un elevato livello di trasparenza, massimo comfort e una visione nitida; inoltre, si mantiene neutrale anche se utilizzato in spessori elevati, per un’eccellente resa cromatica.

Il contributo di AGC alla realizzazione del prestigioso complesso di CityLife, così come ad ulteriori grandi progetti, testimonia come la vasta gamma di soluzioni all’avanguardia e di servizi di consulenza progettuale permettano di dare vita a progetti innovativi ed eleganti, al passo con le moderne esigenze dell’architettura urbana.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

AGC FLAT GLASS ITALIA

VETRO FLOAT

settori edilizio, decorativo, automobilistico, high tech, ...

Approfondimenti

Progetti

SIEEB

Il SIEEB “SINO-ITALIAN ECO BUILDING” è un edificio di 20.000 metri quadrati, alto 40 metri, situato ...

Focus prodotti