Il museo sottomarino di Shanghai emerge come un ponte sull’ex cantiere navale

Il museo sottomarino di Shanghai emerge come un ponte sull’ex cantiere navale

Shanghai Submarine Museum è un progetto iconico pensato per rivitalizzare il lungofiume, riutilizzando gli spazi di un ex cantiere navale. Un ponte rivestito di specchi, che sorvola la darsena marittima, un vecchio sottomarino appositamente ricollocato, parchi pubblici e aree ricreative, sono i cardini del progetto che punta alla trasformazione urbana del lungofiume Huangpu.

a cura di Tommaso Tautonico

Shanghai Submarine Museum

Riutilizzare gli storici spazi industriali dell’ex cantiere navale Jiangnan nel centro di Shanghai per dare nuova vitalità all’intera area. Grazie a questa proposta, lo studio di architettura PES Architects ha vinto il concorso internazionale per lo Shanghai Submarine Museum sul lungofiume Huangpu.

Il nuovo museo, amministrativamente parte del China Maritime Museum di Shanghai, occuperà una posizione di rilievo e, come tutta la sponda occidentale del fiume Huangpu, verrà riconvertita attraverso un’importante trasformazione urbana che vede i vecchi moli industriali convertiti in luoghi culturali, parchi pubblici e siti ricreativi.

Shanghai Submarine Museum. Vista dall'alto

Siamo entusiasti di portare avanti un progetto nella nostra città natale” dichiara Tuomas Silvennoinen, partner di PES-Architects. “Il nuovo museo, sebbene di dimensioni relativamente ridotte, svolge un ruolo importante nella rivitalizzazione di quest’area storica sull’iconico fiume Huangpu” conclude.
Il museo sarà realizzato in due fasi: la prima fase, di circa 500 mq, prevista per il primo trimestre del 2022, consentirà l’accesso al sottomarino, mentre la seconda fase, da completare nel 2023, amplierà l’edificio fino ad arrivare a circa 3.000 mq.

Un ponte di specchi sull’ex cantiere navale

Nel concetto di PES-Architects, il museo è posizionato come un ponte sopra il vecchio sottomarino e attraversa l’intera piscina del bacino. In questo modo gli architetti riescono a garantire un flusso continuo attraverso tutto il sito lasciando intatta la maggior parte dell’ex cantiere navale.

La terrazza panoramica del Shanghai Submarine Museum

Nella prima fase di progetto verrà realizzata solo la parte bassa, più semplice, per poi espandersi verso l’alto nella seconda fase, man mano che i programmi del museo si espandono. Una scala monumentale collega il piano della darsena alla zona verde del lungofiume. Sulla sommità del museo, gli architetti hanno immaginato una terrazza panoramica, con design scultoreo ma altamente funzionale. Al di sotto, il ristorante occupa una posizione privilegiata, consentendo l’accesso diretto dal parco e dai passaggi pedonali, offrendo una vista panoramica verso il fiume Huangpu.

La facciata a specchio del Shanghai Submarine Museum

Un involucro a specchio riflettente occulta la facciata dell’edificio, ne amplifica il contesto e contemporaneamente scompare, spostando l’attenzione verso il rispetto dell’ambiente. Vetro, acciaio e legno formano un elegante contrasto con le ruvide trame della darsena. Gli stessi materiali continuano all’interno, con spazi disposti in maniera funzionale al loro uso.

Gli interni del Shanghai Submarine Museum

In simbiosi con l’ambiente circostante

L’edificio forma una simbiosi con il sottomarino e si libra sul molo marittimo come un oggetto misterioso e intrigante, con fantastiche vedute in tutte le direzioni. Il focus progettuale si concentra su tre elementi chiave: la darsena, il sottomarino e il maestoso fiume Huangpu.

Il layout del museo e del ristorante sono progettati per un uso flessibile degli spazi, singolarmente o in combinazione. Lo spazio espositivo multifunzionale sotto il museo consente di separare le varie parti del molo per far parte di una mostra o di un evento. Tra gli usi dell’area proiezioni di film, feste, sfilate di moda ecc.

Esterno del Shanghai Submarine Museum

Il pavimento del molo ha una topografia ondulata che può essere riempita d’acqua, cambiando prospettiva e funzione. Con l’innalzamento del livello dell’acqua, il paesaggio forma piscine poco profonde in cui i bambini possono giocare e crea un stretto sentiero verso la parte inferiore del museo. Quando l’acqua è al livello più alto, permette di separare le aree espositive sottostanti dal parco pubblico in superficie.

Il ponte sottomarino del Shanghai Submarine Museum

 Img by www.pesark.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento