L’importanza degli impianti negli Edifici NZEB: fotovoltaico e Pompa di Calore

L'importanza degli impianti negli Edifici NZEB: fotovoltaico e Pompa di Calore

Abbiamo appreso in questi mesi il significato del termine NZEB, ovvero “Nearly Zero Energy Building”, letteralmente edifici ad emissione quasi zero.

L'importanza degli impianti negli Edifici NZEB: fotovoltaico e Pompa di Calore

Essi saranno il futuro della progettazione in Italia, risultando obbligatori in quello che sarà il percorso di nuova costruzione o ricostruzione.

Una parte importante in tutto questo processo, ce l’hanno sicuramente gli impianti.

L’importanza degli impianti negli Edifici NZEB: fotovoltaico e Pompa di Calore

Partiamo dal presupposto che la normativa di riferimento NZEB, impone una copertura del 50% del fabbisogno energetico della casa, soddisfatto da impianti che sfruttino fonti rinnovabili.

In questo senso, un impianto fotovoltaico diventa fondamentale ai fini del rispetto di tali obblighi normativi.

Questo, in quanto per realizzare un edificio con un impatto ambientale basso, bisognerà necessariamente spostare i consumi nel versante dell’elettricità. Sappiamo però che gli impianti di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria debbono possedere tecnologie impiantistiche avanzate, che sfruttino proprio tale energia elettrica, come la pompa di calore.

Queste soluzioni, seppur ad alta efficienza, richiedono un consumo minimo di energia.

È proprio in questo contesto che entrano in scena gli impianti fotovoltaici: andando a coprire i bassi consumi necessari al funzionamento, rendono l’abitazione quasi indipendente dalla rete elettrica, portando anche un vantaggio economico interessante per l’utente, se abbinato alle giuste tecnologie.

Ma anche nel caso di una combinazione impiantistica fotovoltaico – pompa di calore, vi sono delle specifiche differenti.

In primis, la pompa di calore utilizzata potrà essere del tipo aria – aria, (collegata a climatizzatori interni all’abitazione) oppure aria – acqua (per sistemi radianti a pavimento).

In entrambi i casi, l’energia elettrica richiesta per il funzionamento della pompa di calore sarà fornita dal lavoro dei pannelli fotovoltaici.

Un’altra soluzione efficace è la piastra a induzione.

Un fattore da non trascurare, in materia di impianto fotovoltaico, è sicuramente il suo dimensionamento; l’obbligo della copertura minima da fonti rinnovabili, porta infatti molte imprese ad installare impianti senza tenere conto del reale fabbisogno energetico di un edificio, solo per rientrare nei limiti di potenza minima richiesta dalla legge.

edifici nzeb e corretta progettazione degli impianti

Ma ogni edificio ha le sue specifiche, distinte e uniche, così come ogni abitante. Sarà dunque differente il fabbisogno e il conseguente dimensionamento degli impianti.

Per questo risulta fondamentale affidarsi ad aziende che effettuino un corretto dimensionamento dell’impianto prima di presentare un preventivo al cliente.

Per garantire la massima funzionalità di un impianto fotovoltaico, poi, bisogna tenere conto dei consumi durante le varie ore della giornata.

Per ovviare a sprechi di energia che potrebbero compromettere l’equilibrio di consumo dell’edificio, esistono i sistemi di accumulo, ovvero delle batterie in grado di immagazzinare l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici durante la giornata, che sarà poi utilizzata la sera.

Abbiamo visto come vi siano numerosi sistemi impiantistici pronti a rispondere alle esigenze delle normative. Sta ai progettisti riuscire ad interpretare la soluzione più adeguata al singolo caso, nell’interesse di tutte le parti coinvolte.

Hai trovato interessante questo articolo e vuoi approfondire la conoscenza del mondo NZEB? Abbiamo quello che fa per te! Solo per i lettori di InfoBuild infatti, GoPillar Academy mette a disposizione il Corso Completo di Progettazione di Edifici NZEB al prezzo esclusivo di 129€ anziché 349€! Approfittane!

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento