Fotometro PCE-CP 30: 14 parametri di misura con un solo strumento

Ideale per l’uso in laboratorio o sul campo, consente di misurare parametri importanti per la qualità dell’acqua e non solo

Fotometro PCE-CP 30: 14 parametri di misura con un solo strumento

Il fotometro è uno strumento fondamentale in molti campi, poiché consente di misurare parametri dell’acqua nell’industria, nel laboratorio, nella campagna, nel giardinaggio e nell’ambiente.

PCE Instruments propone diverse tipologie di fotometro, tra cui spicca quello multiparametrico PCE-CP 30, che si distingue tra i fotometri perché con questo dispositivo è possibile determinare 14 differenti parametri in vari tipi di operazioni. E cioè, è in grado di misurare: acido cianurico, alcalinità, bromo, cloro, biossido di cloro, durezza calcio, durezza totale, ossigeno attivo, ozono, perossido di idrogeno, pH, PHMB, Urea.

Fotometro multiparametrico PCE-CP 30, come funziona?

Come funziona? Effettuare una misurazione è semplice: bisogna inserire un campione di acqua da 10 ml in una vaschetta. La sorgente luminosa a LED integrata genera una luce in un range spettrale da 503 nm, 570 nm o 620 nm. Un fotodiodo rileva il valore di misura in base alla trasmissione di luce del campione. Il fotometro multiparametrico converte i valori dei rispettivi parametri in un valore di misura preciso. Salva automaticamente il valore di misura, ha una memoria integrata per un totale di 256 valori, ed è possibile trasferire i valori memorizzati tramite interfaccia Bluetooth. In questo modo è possibile trasmettere i risultati della misurazione a un dispositivo mobile iOS o Android e analizzare i valori tramite l’App. È anche possibile stabilire tramite Bluetooth una connessione tra il fotometro multiparametrico e un computer. Un’altra caratteristica del dispositivo e della corrispondente App è la possibilità di caricare i valori di misura su un cloud gratuito e consultare questi dati da qualsiasi luogo.

I campi di applicazione del fotometro PCE-CP 30

Il fotometro multiparametrico trova applicazione in svariati ambiti. Tra questi, una tipica area di utilizzo è l’analisi della qualità dell’acqua, ad esempio l’acqua di una piscina. In questo caso è molto importante determinare il valore di pH e il cloro. Nella misurazione del cloro, si può determinare sia il cloro libero che il cloro totale.

Sempre in piscina lo strumento può essere utile per prevenire la calcificazione delle pompe e dei sistemi di filtraggio. Il dispositivo determina la durezza dell’acqua, un parametro importante e indispensabile per la manutenzione del sistema di pompaggio e pulizia.

Non solo acqua: un altro parametro di misurazione importante di questo fotometro è l’urea. L’urea viene spesso iniettata nei gas di scarico caldi per ridurre l’azoto e di conseguenza, ridurre anche l’impatto sull’ambiente. L’urea è utilizzata anche come fertilizzante azotato, pertanto, questo strumento di misura viene utilizzato anche in agricoltura e nell’industria dei combustibili.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici