Esperto commissioning, controllo di qualità a 360° del processo edilizio

Esperto commissioning, controllo di qualità a 360° del processo edilizio

I progetti edilizi sono sempre più complessi e, per ottimizzare comfort ed efficienza energetica, è necessaria un’integrazione attenta edificio-impianto. In questo scenario l’esperto Commissioning è una figura sempre più strategica, che garantisce la qualità del progetto e riduce il rischio di fallimento. Al via il primo corso in italiano su licenza dell’Americana AEE®, organizzato in collaborazione con Beelas Group ed Edilclima S.r.l.

Corso esperto commissioning, dal 12 al 16 aprile

Indice degli argomenti:

La progettazione edilizia è sempre più complessa e richiede competenze professionali molto capillari ma diversificate, che interessano l’edificio e gli impianti, tante azioni e una documentazione precisa e dettagliata. Il tutto per garantire massimo comfort, nel rispetto dei requisiti di efficienza energetica.

I committenti spesso cercano di svolgere un ruolo di coordinamento di tutti gli attori coinvolti nella progettazione di un edificio, ma se il risultato finale non corrisponde all’idea progettuale iniziale o ci sono dei problemi, non sempre è facile capire di chi siano le responsabilità. 

In molti paesi sta diventando sempre più strategico l’esperto di commissioning, che garantisce la qualità del progetto e riduce il rischio di fallimento.

Lunedì 27 settembre parte il primo corso in italiano “Formazione Internazionale in Commissioning CBCP®” organizzato dall’Americana AEE®, in collaborazione con Beelas Group ed Edilclima, responsabile della parte amministrativa, di segreteria e di comunicazione. 

Che cos’è il commissioning

Lo spiega bene l’Ing. Laurent Socal, Socio Beelas Group e docente del corso: in qualsiasi intervento di progettazione edilizia, c’è un iter ben preciso che parte da un’idea che viene strutturata considerando le esigenze del committente, si passa poi a progettare, quindi alla realizzazione/installazione, al collaudo e infine all’esercizio/manutenzione.

Naturalmente è probabile che manchi nelle varie fasi la continuità tra idea progettuale e soluzioni installate, possono infatti esserci tanti problemi, tra cui la sottostima costi e tempi di realizzazione, la scelta di materiali non del tutto appropriati, o poca accuratezza nelle verifiche finali.

Per garantire la qualità del processo in tutte le fasi, dall’idea alla manutenzione finale ed evitare problemi nasce l‘esperto di commissioning, che è presente dall’inizio alla fine del processo, lavora in stretta collaborazione con il committente da una parte e con tutte le figure professionali dall’altra, facendo da filo conduttore. E’ una figura complessa e molto preparata: è un facilitatore indipendente, che organizza le varie attività e le coordina, ha un coinvolgimento diretto nella realizzazione dell’opera e fa da alter ego tecnico al committente cui risponde direttamente.

Si tratta di una figura praticamente indispensabile nel terziario, perché le problematiche di costruzione e funzionamento sono maggiori, ma va detto che ormai anche per la progettazione di una villetta sono coinvolte diverse figure professionali che vanno coordinate.

Dovrebbe essere lo stesso committente che richiede il commissioning, per aver certezza della qualità del progetto e ridurre il rischio di fallimento.

Il corso

E’ il primo corso proposto in Italia dall’Americana AEE® (Association of Energy Engineers), presente in 90 paesi, organizzato in collaborazione con Beelas Group ed Edilclima, qualificante per il processo di Commissioning (CBCP® – Certified Building Commissioning Professional). La qualifica CBCP ha una validità iniziale di 3 anni, il rinnovo avviene tramite la maturazione di crediti.

Il corso si svolgerà online  lunedì 27 e martedì 28 settembremercoledì 6  giovedì 7 e venerdì 8 ottobre 2021, dalle 9.00 alle12.30 e dalle 14.00 alle 18.00, con frequenza obbligatoria. Entro 15 giorni dal termine delle lezioni si potrà sostenere online l’esame finale di abilitazione anch’esso online, che prevede 115 domande in 4 ore.

Il corso sarà in italiano ma slide ed esame finale saranno in inglese.

Per iscriversi visita la pagina dedicata sul sito Edilclima.

Corso di formazione in Commissioning CBCP®
Data: 27.09 – 28.09 – 6.10 – 7.10 – 8.10  2021 con frequenza obbligatoria
Orario: 9-12,30 14-18
Data limite prenotazione: 10.09.2021
Organizzatore: AEE® in collaborazione con Beelas Group ed Edilclima S.r.l.
Relatore: Ing. Laurent Socal – Socio Beelas Group
Durata: 34 ore complessive


Articolo aggiornato

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento