Le comunicazioni tra amministratori e condòmini diventano più semplici, con Bein

Le comunicazioni tra amministratori e condòmini diventano più semplici, con Bein

Nasce Bein, la piattaforma che semplifica le comunicazioni condominiali permettendo di inviare in digitale le comunicazioni e di creare e partecipare ad assemblee condominiali online, con lo stesso valore legale di quelle in presenza. In che modo? Grazie alla richiesta di autenticazione con SPID.Le comunicazioni tra amministratori e condòmini diventano più semplici, con BeinBein si propone di innovare l’universo delle comunicazioni condominiali senza compromettere il valore legale delle missive cartacee; permette di inviare notifiche digitali al posto delle classiche raccomandate per la convocazione delle assemblee e di organizzare vere e proprie assemblee di condominio a distanza.

“Crediamo che il digitale possa semplificare e rendere più agevole un settore che coinvolge milioni di persone, ma che è ancora percepito come troppo burocratico e macchinoso. Siamo l’unica realtà privata in questo settore che utilizza SPID come strumento di identificazione per accedere alla piattaforma e che consente l’invio delle comunicazioni condominiali sia in modalità digitale, per coloro che hanno accesso a strumenti quali smartphone e/o personal computer, sia in modalità cartacea. Oggi con il nostro servizio raggiungiamo circa 100.000 unità abitative e il nostro obiettivo è di arrivare a 700.000  alla fine della sperimentazione prevista a settembre 2022” spiegano Sergio Stefanoni e Daniela Longoni, fondatori della piattaforma.

Come funziona Bein

Affinché gli amministratori di condominio diventino bein-friendly è necessario eseguire una semplice registrazione alla piattaforma. A questo punto i condòmini possono scaricare gratuitamente l’app, o accedere mediante un qualsiasi browser da pc, e iniziare a ricevere e archiviare tutte le comunicazioni sul proprio smartphone, con lo stesso valore legale di una raccomandata.

Oltre a questo, Bein permette anche di inviare messaggi al proprio amministratore allegando file e foto.

La piattaforma include anche una sezione che consente di creare e partecipare ad assemblee condominiali online, con lo stesso valore legale di quelle in presenza grazie all’accesso tramite identità digitale SPID.

Uno strumento che si rivela fondamentale non solo per la valenza tecnologica, ma anche per la necessità di minimizzare i contatti tra le persone richiesta in un periodo così delicato e particolare.

“La pandemia ha inciso profondamente sulle abitudini degli italiani anche per quanto riguarda la gestione condominiale. Le assemblee di condominio online sono state regolamentate dalla legge italiana ma tuttavia, al momento, sono uno strumento ancora molto dibattuto, a causa della difficoltà di autenticazione dei partecipanti. Con Bein rispondiamo a questo problema proprio utilizzando come accesso lo SPID. – spiega Sergio – Anche se si può ritornare in presenza, le assemblee online tramite la nostra piattaforma sono ancora preferite soprattutto da amministratori che gestiscono condomini in luoghi di vacanza. Un’altra modalità che si sta diffondendo sono le assemblee ibride che consentono la partecipazione anche a chi, per necessità personali, non può essere fisicamente presente”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento