Albed, Alfonso Femia e un nuovo modo di concepire la porta al Fuorisalone

ALBED

Esiste un mondo fatto di esperienze sensoriali e stanze da esplorare, nel quale è possibile oltrepassare confini aprendo porte che svelano nuovi modi di concepire il design. E’ il mondo delle porte di Albed e può essere esplorato presso la suggestiva installazione realizzata in occasione del Fuorisalone in Via Gonzaga 7.Albed, Alfonso Femia e un nuovo modo di concepire la portaMultisensorial Landscapes – Design For The Senses”, è questo il nome con il quale si presenta lo showroom e che anticipa l’idea di percorso narrativo esperienziale nel quale ci si trova immersi una volta raggiunta l’installazione. Qui le porte di Albed si aprono per rivelare un mondo di design e tecnologia, alla scoperta di profumi e odori sempre rinnovati che si mescolano alle suggestioni audio, visive, tattili e alle incursioni gustative.

La porta non compare solo come elemento rivelatore, ma essa stessa si rivela, per mostrarsi in una veste completamente rinnovata. Presso lo showroom è possibile ammirare, infatti, Entre-Deux, il nuovo sistema di porte battenti disegnato da Alfonso Femia /AF*Design per Albed e presentato al pubblico lo scorso 8 settembre.

Entre-Deux, un nuovo modo di concepire al porta

Le porte della collezione Entre-Deux prendono ispirazione dal concetto di imbotte metallico per declinarlo in una soluzione per interni dal design lineare e geometrico. L’elemento di spicco è il “quadro” che incornicia la porta, generando un varco tra due luoghi e mettendoli in connessione, delineando un “volume” nel passaggio tra questi due spazi che dialogano.Entre-Deux, la porta che diventa varco“Penso a come è cambiata negli ultimi anni la dimensione degli appartamenti diventando sempre più contenuta – racconta l’architetto Alfonso FemiaPrendiamo l’esempio di un trilocale dove generalmente ci sono non più di 3 porte, in questo caso una di queste può assumere un ruolo centrale, può comunicare e diventare elemento di espressione che enfatizza il passaggio tra la dimensione collettiva e la dimensione intima. In un grande interno come un ufficio o uno spazio commerciale invece, può essere utilizzata con una valenza segnaletica per enfatizzare la soglia d’ingresso a un vano di rappresentanza.”

Il design innovativo della porta a battente di Albed e Femia

Entre-Deux mostra un design minimalista che si adatta alla parete offrendo decine di configurazioni possibili: a filo parete o sporgente, dotata di cornice lucente o arricchita dall’uso di materiali diversi come marmo, metallo o legno. Tutto questo è possibile grazie un’ingegnerizzazione della porta basata su un approccio modulare e versatile.Il design innovativo della porta a battente di Albed e FemiaCome già detto, è lo stipite a giocare il ruolo di protagonista nel sistema di porta a battente Entre-Deux, inserendosi nel vano architettonico per definire gli spazi come portale, accogliere una serie di accessori o trasformarsi in cornice luminosa.

Lo stipite è arricchito dall’inserimento di ali, installate su entrambi i lati oppure anche solo su una faccia dello stipite, per permettere la realizzazione di imbotti che mettono in risalto lo spazio interstiziale tra due ambienti, e permette di spostare la soglia della porta rispetto alla superficie della parete agendo sull’equilibro tra gli spazi architettonici.

Img credits art direction by TIPIC

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

ALBED produce nelle seguenti categorie