I 4 step per diventare un 3D Artist

I 4 step per diventare un 3D Artist

Diventare un 3D Artist è un percorso sempre più ambito dagli appassionati di design e grafica di tutto il mondo in quanto sono sempre più richiesti nel settore specialisti di questa disciplina.

I 4 step per diventare un 3D Artist

In particolare, diventare un 3D Artist vuol dire padroneggiare l’arte della cosiddetta CG3D, la computer grafica digitale, ovvero l’abilità di creare immagini e video animati con l’assistenza del computer in modo più realistico possibile.

Negli ultimi decenni molti settori hanno visto il passaggio da rappresentazione grafica 2D e analogica a quella 3D digitale per rappresentare al meglio i propri prodotti o servizi. Per tale motivo diventare un 3D Artist assicura una buona traiettoria di carriera in diversi settori, a partire dalla visualizzazione 3D architettonica, fino al mondo della pubblicità, del packaging di prodotto, del cinema o dei videogiochi.

Infine, ci sono diversi altri vantaggi che rendono diventare un 3D Artist un percorso molto ambito da giovani (come anche utenti più esperti) di tutto il mondo. Uno di questi è la possibilità di lavorare non solo in azienda ma anche in modalità freelancer, collaborando di volta in volta a singoli progetti e gestendo il proprio tempo in maniera autonoma. Un secondo vantaggio è sicuramente nel guadagno medio di un 3D Artist, che, grazie anche al fatto che questo percorso non è ancora così diffuso, può essere anche molto elevato e aumenta all’aumentare della qualità del lavoro prodotto e delle capacità dell’artista 3D.

Ma quali sono gli step per diventare un 3D Artist?

I 4 step per diventare un 3D Artist

  1. Tanta pazienza e passione per la grafica

 Il primo fondamentale step per diventare un 3D Artist è capire se si è in possesso dei requisiti necessari per intraprendere questo, non sempre facile, percorso. Fondamentale, innanzitutto, è essere appassionati di ciò che concerne il mondo della computer grafica e del design; infatti, è bene tenere a mente che diventare un 3D Artist comporterà passare diverse ore davanti ad un PC a limare e perfezionare tutti i dettagli del proprio lavoro!

  1. Imparare a padroneggiare un software di Modellazione 3D

Il secondo requisito essenziale che un 3D Artist che si rispetti deve avere nel Curriculum è l’essere in grado di padroneggiare ad un livello professionale almeno uno dei maggiori software di Modellazione 3D presenti sul mercato. Modellazione solida e organica, posizionamento delle luci, texturing, animazione sono solo alcuni dei processi che faranno parte della vita quotidiana di ogni Artista 3D. Tra i software di Modellazione 3D più completi e qualitativamente elevati ricordiamo Cinema 4D, Rhinoceros, Autodesk 3DS Max o Maya. 

  1. Frequentare una scuola o un corso specializzato

Per diventare 3D Artist e lavorare in questo settore non è sempre necessaria una qualifica ufficiale ed è assolutamente possibile imparare a creare prodotti finiti di buona qualità da autodidatta, facendo tanta pratica. Ciononostante, potrebbe essere utile velocizzare il processo frequentando una scuola dedicata o un video-corso specializzato per imparare tutti i trucchi del mestiere direttamente da professionisti già esperti e inseriti nel settore! 

  1. Fare tanta esperienza sul campo (magari anche all’estero)

Infine, per affinare la propria tecnica e salire sempre più con il livello di qualità dei propri elaborati finali, è fondamentale fare tanta esperienza, magari collaborando con piccoli e grandi studi e cimentandosi in progetti diversi, magari anche all’estero! Il ruolo di un 3D Artist, soprattutto in campo architettonico, è fondamentalmente quello di facilitare la comunicazione tra committente e progettista; pertanto, avere buone capacità linguistiche e comunicative potrebbe essere un fattore cruciale per l’acquisizione di nuovi clienti e collaborazioni.

Se ti piacerebbe diventare un 3D Artist e imparare ad utilizzare a livello avanzato un software di Modellazione 3D professionale, GoPillar Academy mette a disposizione un video-corso completo di Rhinoceros + V-Ray finalizzato alla produzione di Render 3D altamente fotorealistici in offerta per i lettori di Infobuild a soli 109€ anziché 349€ fino a fine anno

 

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento