Toronto: un teatro in stile new age dedicato allo sport e all’intrattenimento

Toronto: un teatro in stile new age dedicato allo sport e all’intrattenimento

7.000 posti per assistere a spettacoli, eventi eSports e concerti.  Tutto racchiuso in una struttura morbida, iconica, a metà tra un teatro e un’arena sportiva. A Toronto un progetto d’avanguardia per l’intrattenimento a tutto tondo.

a cura di Tommaso Tautonico

Toronto: un teatro in stile new age dedicato allo sport e all’intrattenimento

Indice degli argomenti:

È stato svelato dallo studio di architettura Populous, il progetto per la realizzazione di uno stadio da 7.000 posti che diventerà un hub all’avanguardia per l’intrattenimento della città di Toronto. Situata nel cuore dello storico CNE Grounds, la nuova struttura si prefigge di essere “un’esperienza senza precedenti” sia per i fan, che per gli artisti che frequenteranno lo stadio.

Si estenderà su 16mila mq sul lato nord di Lakeshore Blvd, di fronte alle terre dell’Ontario Place.
Il progetto, ideato per Over Active Media, un’organizzazione di eSport e intrattenimento, mira a essere un luogo grandioso che offrirà ai più grandi artisti della musica e dello spettacolo del mondo un nuovo posto da chiamare “casa” a Toronto.

Il progetto costerà circa 500 milioni di dollari e sarà completato nel 2025.

A metà tra un’arena sportiva e un teatro

Descritto come “un luogo di intrattenimento in stile teatro“, il progetto, dall’imponente presenza architettonica, richiama l’espressione moderna di un teatro new age dedicato allo sport e all’intrattenimento. Gli architetti di Populous, società leader nel mondo per la progettazione di impianti sportivi, l’hanno immaginato come un hub per ospitare esibizioni, eventi eSport internazionali, concerti ed eventi premium dal vivo.

A Toronto un hub a metà tra un’arena sportiva e un teatro

“Il design del teatro non è stato concepito né come un’arena sportiva né come un teatro dell’opera piuttosto, una nuova tipologia a cavallo tra i due” dichiara Jonathan Mallie, Senior Principal e lead designer di Populous. “Un luogo di spettacolo all’avanguardia, con un’architettura che crea una fusione tra il vecchio e il nuovo” conclude.

L’hub dell’intrattenimento dalla forma new age

“È sempre stata nostra intenzione sviluppare una sede strategica e iconica per i nostri due settore d’intervento” afferma Chris Overholt, Presidente e CEO di OverActive. “Abbiamo fortemente voluto una struttura che fungesse da host, da hub globale per i principali eventi di eSport internazionali” conclude.

A Toronto un hub a metà tra un’arena sportiva e un teatro

Per questo il progetto è un intreccio tra vecchio e nuovo, che alterna forme tradizionali e forme progressive dal design d’avanguardia del ventunesimo secolo, che richiamano le forme new age. Una combinazione, un equilibrio simbiotico in grado di offrire un’esperienza teatrale unica nel suo genere, a Toronto e nel mondo.

La nostra visione di progetto – fanno sapere gli architetti – è stata sin dal primo giorno quella di combinare concerti ed eventi dal vivo, di elevata qualità, con l’ospitalità di prima classe”. Per questo nel complesso è prevista una struttura alberghiera imponente, in grado di ospitare i futuri utenti del centro.

Img by Populous

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento