Quale software scegliere per Modellazione 3D professionale? 3DS Max vs. Cinema 4D

Quale software scegliere per Modellazione 3D professionale? 3DS Max vs. Cinema 4D

Per ogni professionista, la scelta del programma da utilizzare è un passo delicato e fondamentale.
Ma la vera domanda è: quale programma scegliere?

Quale software scegliere per Modellazione 3D professionale? 3DS Max vs. Cinema 4D

Due software di modellazione 3D e realizzazione di rendering fra i più popolari sono sicuramente 3DS Max e Cinema 4D. Ognuno dei due ha ovviamente vantaggi e svantaggi, ma quello che vogliamo scoprire con questo articolo è se uno dei due sia o meno migliore dell’altro.

Pertanto, analizziamo i punti di forza di ognuno dei due.

Cinema 4d vs 3DS Max: quale scegliere?

I Vantaggi di 3DS Max

3ds Max è molto popolare e utilizzato, oltre che in ambiente architettonico, anche per film, giochi e televisione. Una parte importante di 3ds Max è la sua vasta gamma di strumenti di modellazione che permettono di creare qualsiasi elemento.

Quale software scegliere per Modellazione 3D professionale? 3DS Max vs. Cinema 4D
render: Arch Valentina Diana

3ds Max ha anche accesso ad un motore di rendering estremamente potente, oltre ad essere dotato di un enorme elenco di plug-in che aiutano a migliorare la grafica animata e possono rendere molto più semplici molte attività.

Ad esempio, 3ds Max può avere l’integrazione di FumeFX il quale rende molto più veloce la creazione di effetti e simulazioni.

I Vantaggi di Cinema 4D

Per chi è nuovo nel mondo del 3D, Cinema 4D è davvero molto più facile da comprendere ed il processo di apprendimento è spesso molto più breve di quello di 3ds Max.

Il layout semplice ed intuitivo è la ragione di tale facilità, ma per quanto riguarda gli strumenti generali di 3ds Max, in numero essi potrebbero superare quelli di Cinema 4D quando si tratta di modellazione, animazione e persino effetti, ma quando devi portare risultati rapidamente al cliente, devi essere in grado di creare un lavoro di bell’aspetto nel più breve tempo possibile.

Quale software scegliere per Modellazione 3D professionale? 3DS Max vs. Cinema 4D
Render Arch. Mattia Vittori

Cinema 4D risponde in modo impeccabile a queste necessità, guadagnando molta attenzione tra la comunità della grafica di animazione proprio per la sua facilità d’uso e per i potenti strumenti.

Ad esempio, Cinema4D ha quello che viene chiamato Cineware integrato nel programma. Ciò consente di integrare perfettamente le scene 3D da Cinema 4D direttamente in After Effects, oltre a consentire l’aggiornamento automatico di qualsiasi modifica apportata alla scena 3D all’interno dello stesso After Effects.

Insieme a Cineware, che rende molto più semplice il lavoro di interscambio tra Cinema 4D e After Effects, c’è anche il set di strumenti MoGraph, che rende molto facile creare cose come loghi volanti. Entrambe queste applicazioni hanno tutte le capacità di fornirti tutto ciò di cui hai bisogno.

Modellazione

In questa categoria, 3ds Max è sicuramente al primo posto. Anche Cinema 4D ha il suo perché in ambito di modellazione, soprattutto per la rapidità con cui può essere eseguita, ma ha una leggera carenza a livello di quantità di strumenti presente.

Rendering

Una delle virtù maggiori di ogni software: il Rendering.

In questo ambito, 3ds Max ha il potente motore di rendering Mental Ray già integrato all’interno dell’applicazione. Esso, anche se ottimo renderer, può necessitare di molte modifiche e rifiniture per ottenere i risultati desiderati. Con il motore di rendering CINEMA 4D può essere invece molto più semplice ottenere risultati piacevoli in un minor lasso di tempo.

Animazione

3ds Max ha un solido elenco di strumenti di animazione e un editor molto potente. Tuttavia, come accennato in precedenza, Cinema 4D ha quello che viene chiamato MoGraph che può rendere molte delle animazioni necessarie per la grafica animata molto più facili e veloci da realizzare, come testo e loghi che si muovono o elementi che ruotano e scorrono lungo un percorso.

Il verdetto

Sebbene 3ds Max sia un programma estremamente potente, per la grafica in movimento Cinema 4D sembra risultare migliore. In fin dei conti, con entrambi i programmi è possibile ottenere lo stesso risultato; si tratta principalmente di capire quale sia più affine al tipo di lavoro richiesto.

E tu quale programma hai scelto? Se vuoi approfondire la tua conoscenza di uno dei programmi in questione, GoPillar Academy mette a disposizione il Corso di Modellazione 3D con 3D Studio Max + V-Ray a soli 129€ anziché 349€ solo per i lettori di InfoBuild!

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento