Il valore del progetto al centro del Premio Architetto/a Italiano/a e Giovane Talento dell’Architettura Italiana

Dal 30 agosto all’11 ottobre saranno aperte le candidature all’edizione 2021 del Premio italiano di Architettura e del Premio Giovane Talento dell’Architettura

Il valore del progetto al centro del Premio Architetto/a Italiano/a e Giovane Talento dell’Architettura Italiana

L’edizione 2021 del Premio Architetto/a Italiano/a e Giovane Talento dell’Architettura Italiana, coerentemente con la transizione in atto in tutta Europa verso un’edilizia più sostenibile, inclusiva, rigenerativa e accessibile per tutti – processo noto come New European Bauhaus – vuole essere un riconoscimento ai lavori capaci di rappresentare questa rivoluzione, prima di tutto culturale.

L’obiettivo del premio

Il Premio, bandito dal  Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, ha l’obiettivo di dare visibilità ai progetti che hanno saputo cogliere questa sfida , con attenzione alla cultura, al territorio e all’innovazione architettonica. La giuria valuterà con particolare attenzione che gli spazi siano inclusivi, sostenibili e rigenerativi dal punto di vista ambientale.

Sono ammessi i progetti realizzati e regolarmente completati dal 30 giugno 2017 che rientrino nelle seguenti categorie: opere di nuova costruzione; restauro o recupero; interventi di allestimento o di interni; opere in spazi aperti, infrastrutture e paesaggio; opere di design.

Il Premio è aperto agli architetti italiani iscritti nei rispettivi Ordini Professionali e le candidature saranno aperte, esclusivamente online, dal 30 agosto all’11 ottobre. La premiazione sarà il 5 novembre nell’ambito della “Festa dell’Architetto 2021”.

Possono partecipare alla sezione Giovane Talento dell’Architettura Italiana le opere progettate da architetti che non abbiano ancora compiuto 36 anni al momento della pubblicazione del Bando. 

La giuria, che sarà resa nota entro il 6 settembre, assegnerà una Menzione d’Onore alla migliore opera di ciascuna categoria e il Premio Architetto/a Italiano/a 2021 alla migliore tra le cinque Menzioni d’Onore. Assegnerà inoltre il Premio Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2021 

Cosa valuterà la giuria

La giuria valuterà in particolare i seguenti aspetti:

  • capacità professionale quale esempio virtuoso del ruolo dei progettisti italiani;
  • qualità complessiva e coerenza delle opere;
  • attenzione all’ambiente, al contesto e al paesaggio, rispetto dei valori culturali e sociali, accessibilità e inclusività, capacità di generare processi rigenerativi;
  • originalità e innovazione nell’approccio progettuale;
  • esemplarità nella gestione di processi complessi.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento