From The Garden House, il progetto che si ispira alla natura

From The Garden House, il progetto che si ispira alla natura

From The Garden House è il progetto residenziale realizzato in Polonia dall’architetto Robert Konieczny che mette al centro la natura e inizia a svilupparsi a partire dal giardino.From The Garden House

Indice degli argomenti:

Quando KWK Promes, studio dell’Arch. Robert Konieczny ha preso in mano il progetto si è trovato di fronte a una situazione insolita. Il committente, infatti, aveva già iniziato i lavori che, però, erano volti alla realizzazione del grande giardino, a cui mancava solo la casa.

Quello che era un terreno inattivo si era trasformato in una splendida oasi verde, arricchita da un lago e dotata di una strada per l’accesso all’abitazione.

La vegetazione al centro del progetto

In questo progetto non è il giardino a fungere da cornice dell’abitazione, ma viceversa. Potrà sembrare una scelta bizzarra, ma questo modus operandi ha avuto una una logica ben precisa.La vegetazione al centro del progettoDal momento che le piante hanno bisogno di molto più tempo per raggiungere le loro dimensioni target e il proprietario desiderava poter godere dello spazio verde una volta ultimata la casa, si è scelto di dare precedenza alla realizzazione del progetto verde.

Lo Studio ha, così, progettato un edificio pensato per fondersi armoniosamente con la natura e che fosse rispettoso dell’ambiente mediante l’utilizzo di fonti di energia alternative, prelevate dall’ambiente e restituite ad esso per generare un ciclo perfetto e infinito.

From the Garden House è molto più di una residenza privata, è un progetto per la comunità che porterà alla creazione di un grande complesso residenziale basato sull’utilizzo di fonti di energia alternative e che rigenererà aree di terreno inattivo per creare una nuova urbanistica verde.

From The Garden House: il progetto architettonico

L’abitazione, sviluppata su due piani, è stata progettata traendo ispirazione dalle curve del paesaggio, tant’é che il piano terra, nel quale è collocato il soggiorno, forma un continuum di queste curve, inserendosi dolcemente nell’ambiente circostante, ma contrasta con il corpo minimalista del pavimento.Ampie vetrate connettono indoor e outdoorLe ampie vetrate che si susseguono lungo il perimetro della casa creano una forte connessione tra interno ed esterno per fondere abitazione e natura e nei punti in cui non sono presenti le finestrature la facciata mostra il cemento grigio, in sintonia con il colore della strada preesistente.Vista degli interniGli ambienti dedicati alla quotidianità sono adiacenti per rendere agevole l’utilizzo della casa e ad essi vanno ad aggiungersi ulteriori ambienti dedicati al benessere e alle passioni della proprietà. A tale proposito sono stati ricavati spazi dove poter esporre le diverse opere di proprietà del committente sia al piano terra che al primo piano, creando una sorta di museo.

Per proteggere le opere dai raggi solari, sono state create grandi persiane sui prospetti sud e ovest, che chiudono anche l’edificio in modo uniforme.

Finitura con Microtopping® Ideal Work®

Microtopping® Ideal Work® completa e ridefinisce il tutto, conferendo l’effetto del calcestruzzo a vista al garage e rivestendo le porte che si affacciano all’esterno per creare la fusione perfetta con le facciate in cemento.

Si tratta di un rivestimento che presenta una buona protezione dalla penetrazione dell’acqua e dai sali disgelanti e un’ottima resistenza ai raggi UV e alle sollecitazioni climatiche. Proprio grazie alle sue proprietà è stato utilizzato anche per rivestire il pavimento della zona piscina.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento