UNI EN 1264 per i sistemi radianti: ecco le novità

UNI EN 1264 per i sistemi radianti: ecco le novità

E’ stata pubblicata la nuova norma UNI EN 1264 che definisce le linee guida relative ai sistemi radianti. Tra le novità le nuove tecnologie radianti, diversi sistemi di calcolo della resistenza termica per il bugnato e un nuovo valore limite per le temperature massime per il riscaldamento a soffitto.UNI EN 1264 per i sistemi radianti: ecco le novitàLa UNI EN 1264 rappresenta la principale norma di prodotto per i sistemi radianti a pavimento, parete e soffitto. Nell’ambito dell’aggiornamento della norma il Consorzio Q-RAD, che riunisce i principali produttori italiani del settore, ha avuto il ruolo di rappresentante italiano e ha partecipato attivamente all’opera di revisione all’interno del gruppo di lavoro internazionale WG9 del CEN/TC 130.

Il Consorzio Q-RAD si occuperà della traduzione del testo della UNI EN 1264 revisionata, con il supporto del CTI, Comitato Termotecnico Italiano, e proseguirà con l’opera di divulgazione e di formazione organizzando webinar specifici per presentare le principali novità introdotte.  

Le novità introdotte dalla UNI EN 1264

Tra le novità racchiuse nella norma spicca l’inclusione delle tecnologie radianti a basso spessore e bassa inerzia, particolarmente indicate per le ristrutturazioni edili e il miglioramento energetico degli edifici. Un aggiornamento che si è reso necessario alla luce della diffusione dei nuovi prodotti che si stanno facendo strada sul mercato grazie anche alle elevate capacità di risposta alle attuali richieste dell’utente. Sistema radianteTroviamo, poi, aggiornamenti relativi al bugnato e ai soffitti radianti e alla nuova formula di calcolo della resistenza termica dello stesso, che causerà inevitabilmente una revisione di tutti gli spessori.

Per adeguarsi alle prescrizioni della norma UNI EN ISO 11855, è stato incrementato il valore limite della temperatura superficiale dei soffitti radianti in fase di riscaldamento da 29 gradi a 33 gradi.

Nella parte quarta della nuova UNI EN 1264:2021 è presente una novità assoluta: per la prima volta è stato inserito anche uno schema grafico che definisce le tipologie di giunto, differenziando quello di dilatazione dai tagli di frazionamento. Si definisce in modo chiaro un aspetto che fino ad ora aveva sempre creato difficoltà di interpretazione.

Sempre nella parte quarta della norma è stato aggiornato l’approccio di calcolo per sistemi nuovi e per le ristrutturazioni.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento