Triennale rinnova il Museo del Design Italiano

Triennale rinnova il Museo del Design Italiano

Si è tenuta lo scorso giovedì la presentazione del rinnovato Museo del Design Italiano e della mostra per il Salone del Mobile. Milano.Triennale rinnova il Museo del Design ItalianoAd aprire la conferenza stampa il Presidente di Triennale Milano Stefano Boeri: “Il Museo del Design Italiano rappresenta un esempio unico di collezione pubblica che permette di veicolare il valore e l’importanza del design italiano a un pubblico molto ampio, non solo di addetti ai lavori. Indissolubile poi il legame tra la disciplina del design e la storia di Triennale, che fin dalla sua istituzione, è stata un centro nevralgico per il dibattito e la definizione della disciplina stessa. Proprio per questi motivi, dopo aver dato nel 2019 un assetto permanente alla struttura espositiva del Museo, abbiamo deciso di rinnovarlo ulteriormente. Abbiamo ampliato contenuti e approfondimenti, da una parte, attingendo allo straordinario patrimonio degli Archivi di Triennale e, dall’altra, consolidando e rafforzando la rete di donazioni e comodati. L’accessibilità è poi per noi un tema centrale e ha guidato le scelte nella impostazione di testi e apparati. L’obiettivo è rendere la narrazione del design italiano aperta e inclusiva. Insomma, davvero per tutti”.

Arricchito da approfondimenti, didascalie, documenti, materiali grafici e fotografici e opere nuove, il Museo del Design Italiano di Triennale Milano mostra al pubblico i complementi di design che hanno fatto la storia del nostro Paese dagli anni ’40 agli anni ’80 e sottolinea l’importanza che Triennale ha avuto, fin dalla sua istituzione, nella definizione e nella messa in scena del design italiano.

Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano è Marco Sammicheli, che nel corso della conferenza stampa ha svelato le novità dell’allestimento: “Una serie di interventi sulle pareti perimetrali racconterà la storia di Triennale, che nel 2023 celebrerà i 100 anni dalla sua istituzione, delle Esposizioni Internazionali e delle mostre in cui alcuni degli oggetti esposti sono stati presentati, come ad esempio la celebre Mostra dell’industrial design in occasione della X Triennale del 1954, con allestimento di Achille e Pier Giacomo Castiglioni. Sono state realizzate nuove didascalie per tutti gli oggetti esposti, oltre a testi di inquadramento su periodi storici, mostre e momenti particolarmente significativi per la storia del design legati all’istituzione. Inoltre, è stato sviluppato un percorso rivolto a chi si avvicina per la prima volta al design, dai bambini ai pubblici più trasversali che, attraverso una selezione di parole chiave, racconterà alcuni aspetti della progettazione e del design. Questi materiali sono stati realizzati con una particolare attenzione all’accessibilità grazie al supporto di Ledha Milano”.

La Nuova 500 D del 1960
foto Gianluca Di Ioia

Tra le opere nuove spicca sicuramente la super utilitaria simbolo del Made in Italy nel mondo: la Nuova 500 D del 1960 di Dante Giacosa per FIAT.

Le collaborazioni di Triennale per arricchire la collezione

Attraverso un sistema virtuoso di dialogo con designer, artisti, archivi, eredi, collezionisti e galleristi, il Museo del Design Italiano punta ad arricchire e a valorizzare sempre di più l’Archivio e la Collezione di Triennale, offrendo ai visitatori la possibilità di osservare da vicino oggetti che hanno delineato la storia del design italiano.

Scorcio della mostra
foto Gianluca Di Ioia

Sono un chiaro esempio le recenti donazioni e comodati ottenuti grazie ad accordi bilaterali con AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva, AIAP CDPG – Centro di Documentazione sul Progetto Grafico, Fondazione Sonia e Massimo Cirulli, Salone del Mobile.Milano, Studio Ettore Sottsass, parte di un progetto di studio e ricerca a lungo termine finalizzato alla realizzazione di mostre e pubblicazioni.

Queste collaborazioni hanno permesso di realizzazione focus tematici dedicati ai tessuti realizzati per la decima e undicesima Triennale da Maestri quali Ponti, Sottsass, Mari, Crippa, Scanavino, Dorazio, Sambonet, Munari, Melotti, Colombo, alla grafica, alla storia del Salone del Mobile.Milano e a Memphis, di cui quest’anno si celebrano i quarant’anni dalla fondazione.

Una mostra per Salone del Mobile.Milano

Museo del Design Italiano di Triennale realizzerà una mostra dedicata alla storia del Salone del Mobile.Milano, che si terrà durante le giornate del design di settembre e racconterà delle produzioni culturali che nel corso degli anni sono state protagoniste del Salone del Mobile in città.

Sempre a settembre, in occasione del supersalone, Triennale Milano presenterà una mostra su Carlo Mollino e sugli arredi provenienti da Casa Albonico.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EVENTI, Mostre

Le ultime notizie sull’argomento