One beverly hills: un’oasi di verde per Los Angeles

One beverly hills: un'oasi di verde per Los Angeles

Due grattacieli pieni di verde, un hotel di dieci piani e un edificio più basso da quattro piani dedicato a negozi e boutique. Il tutto circondato da 32 mila metri quadrati di giardini botanici pubblici e giardini privati per i residenti. Tutto questo è One Beverly Hills. Svelate nuove immagini dallo studio di architettura Foster + Partners

la redazione

One beverly hills: un'oasi di verde per Los Angeles

Indice degli argomenti:

Lo studio di architettura Foster + Partners ha svelato le nuove immagini del progetto “One Beverly hills”, il sorprendente piano di riqualificazione dell’area accanto al Beverly Hilton, nella città di Los Angeles.

Il progetto ad uso misto comprende tre edifici ecosostenibili: due torri residenziali con abbondanti spazi dedicati al verde, un hotel di dieci piani e un edificio di quattro piani dedicato allo shopping. L’intero complesso, sviluppato da Alagem Capital Group e da Cain International, sarà circondato da 18 mila metri quadrati di giardini botanici aperti al pubblico e da un giardino privato di 14 mila metri quadri dedicato ai residenti. La filosofia alla base del progetto prevede di superare gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità della California.

One beverly hills: un'oasi di verde per Los Angeles

I due grattacieli, che diventeranno i due edifici più alti di Beverly Hills – denominati “the santa monica building” e “the gardens building” – ospiteranno poco più di 300 appartamenti, mentre l’hotel ospiterà 42 suite, un ristorante raffinato e 37 unità abitative. Le forme curve e rientranti, i bordi morbidi e i balconi sovradimensionati assicureranno la giusta privacy e la perfetta integrazione nel paesaggio circostante, in un continuum tra interno ed esterno.

One Beverly hills: the santa monica building
The Santa Monica Building

Il Beverly Hilton riceverà un importante investimento per migliorare e potenziare le strutture esistenti come il parcheggio da 1.900 auto che diventerà interrato. Gli architetti sperano di iniziare la riqualificazione entro la fine del 2021 e completare il progetto entro il 2026.

Verde pubblico e spazi relax

Grazie alla collaborazione con lo studio di architettura paesaggista Rios studios di Los Angeles, il team di progettisti dichiara che ci sarà una fusione tra edifici e paesaggio e i 18 mila metri quadrati di giardini accessibili al pubblico offriranno enormi benefici ambientali e un senso di benessere a tutti i visitatori.

One Beverly Hills, vista dall'alto delle due torri

One Beverly hills: giardino botanico e percorso pedonale
Il giardino botanico e il percorso pedonale

All’interno del giardino la “Collection palm” ospiterà una serie di sculture mentre il percorso lungo circa due chilometri sarà arricchito da giochi d’acqua e aree relax ombreggiate.

Norman Foster, fondatore e presidente esecutivo di Foster + Partners, ha spiegato: “Ai suoi inizi, Beverly Hills era un terreno agricolo pianeggiante – un’oasi verde che alimentava una crescente urbanità. Un secolo dopo, abbiamo colto questa ispirazione per creare un’architettura organica che si fonde con il paesaggio, per la maggior parte accessibile al pubblico, creando una nuova risorsa per la città. Abbiamo accolto con favore l’opportunità di creare un masterplan olistico basato su un approccio verde”.

La sostenibilità di One Beverly Hills

La strategia di sostenibilità di One Beverly Hills comprende una serie di obiettivi attenti al clima e in linea con il Piano generale della città di Los Angeles.

One Beverly Hills, i giardini botanici

Tra questi c’è sicuramente la certificazione LEED Platinum, la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra e un impianto di cattura e riciclo dell’acqua per irrigare l’abbondante vegetazione presente nel complesso.

One Beverly hills: terrazza verde

Gli edifici di One Beverly Hills utilizzeranno un sistema geotermico che sfrutta la temperatura costante del suolo per fornire riscaldamento, raffrescamento e acqua calda. Sarà inoltre installato un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo.

Altre importanti caratteristiche di sostenibilità sono legate alla presenza di roof garden, alle stazioni di ricarica per i veicoli elettrici e all’uso di materiali riciclati e a basso contenuto di carbonio.

One Beverly Hills, i giardini botanici

Per ridurre il consumo di energia One Berverly Hills punta sulla tecnologia intelligente: facciate intelligenti in grado di aprirsi autonomamente per favorire la massima luce e ventilazione naturale, sensori di movimento che accendono e spengono all’occorrenza l’illuminazione, impianti a lampade led, pre chiamata e controlli dell’ascensore senza contatto tramite app.

Img by Foster + Partners e onebeverlyhills.com


Articolo aggiornato

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento