Sostenibilità e qualità del calcestruzzo: nasce Mapei Concrete Industry Solutions

MAPEI
Sostenibilità e qualità del calcestruzzo: nasce Mapei Concrete Industry Solutions

Dalla partnership tra Mapei ed Elettrondata nasce Mapei Concrete Industry Solutions, garanzia di un maggior controllo della qualità del calcestruzzo trasportato e di una crescente sostenibilità per la filiera.Sostenibilità e qualità del calcestruzzo: nasce Mapei Concrete Industry SolutionsMapei Concrete Industry Solutions racchiude innovazione, tecnologia, sostenibilità e passione e le mette al servizio dell’industria del calcestruzzo.

Come? Grazie all’unione delle competenze di Mapei, leader nella produzione di materiali chimici e soluzioni per  l’edilizia, ed Elettrondata, leader nei sistemi di automazione per la gestione, la produzione e il controllo  degli impianti di calcestruzzo preconfezionato.

Mapei Concrete Industry Solutions per la filiera del calcestruzzo

Le due aziende hanno, infatti, siglato un accordo di partnership pluriennale per mettere a disposizione strumenti e servizi per il controllo della qualità, della produzione e del trasporto del calcestruzzo preconfezionato e ricercare, al contempo, la neutralità di CO2.

Mapei Concrete Industry Solutions offre un significativo contributo al raggiungimento di un’economia circolare e lo fa proponendo prodotti che integrano materie prime, additivi per calcestruzzo, fibre e soluzioni digitali in un processo circolare di qualità e sostenibilità.

Attraverso l’analisi dell’intero ciclo di vita del calcestruzzo si incrementa il valore della filiera e si riduce l’impronta di carbonio, Tutto questo è possibile grazie all’utilizzo di prodotti di alta qualità e all’automazione dei processi.

Ma non è tutto. Grazie al nuovo sistema ED SM II, anche la fase di consegna del  Calcestruzzo rientra ora nel processo di qualità. 

Le parole di Marco Squinzi e Leonardo Nigro

Marco Squinzi, Amministratore Delegato di Mapei, afferma: “Mapei punta su un’industria del  calcestruzzo sostenibile. La partnership con Elettrondata rappresenta una combinazione vincente per i  nostri clienti grazie al riuscito mix di hardware e software collaudati, robusti e di facile utilizzo e i nostri  prodotti e le nostre soluzioni chimiche. Come fornitore leader mondiale di additivi e fibre per calcestruzzo,  abbiamo sviluppato una gamma completa di prodotti ausiliari per supportare tutte le fasi della  produzione e dell’utilizzo del calcestruzzo. L’offerta di ED SM II fa parte di questa visione di Total Quality e  sostenibilità, focalizzata sulla produzione di calcestruzzo da materie prime, il mix design, la produzione, il  trasporto, la fusione e polimerizzazione e il riciclaggio”. 

Leonardo Nigro AD di Elettrondata dichiara: “La partnership con Mapei è per noi fonte di orgoglio e  stimolo per continuare a innovare. Da oltre quindici anni abbiamo studiato e implementato il sistema SM  per il controllo del calcestruzzo trasportato. Oggi abbiamo più di tremila sistemi SM installati su  altrettante autobetoniere. Attraverso la collaborazione con Mapei è nato ED SM II, il nuovo sistema per il  controllo del calcestruzzo trasportato che integra il sistema SM e arricchito di ulteriori funzionalità, per  fornire al produttore di calcestruzzo tutti i dati in tempo reale e agire tempestivamente”. 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

MAPEI

Fondata nel 1937 a Milano, Mapei oggi è uno dei maggiori produttori mondiali di adesivi e ...