Efficientamento energetico e Superbonus con Isotec Parete

Brianza Plastica ha contribuito all’intervento di riqualificazione energetica ed estetica delle villette di Ghisalba fornendo il sistema di isolamento Isotec Parete. L’intervento ha permesso raggiungere il salto di due classi energetiche confermando l’accesso alle agevolazioni del Superbonus 110%.Efficientamento energetico e Superbonus con Isotec PareteL’intervento di riqualificazione ha interessato due villette gemelle edificate negli anni Novanta e situate nel comune di Ghisalba e si è reso necessario per attuare un restyling estetico finalizzato alla modernizzazione delle facciate di vecchio stampo architettonico. 

Per rispondere ai moderni requisiti di riqualificazione edilizia il progetto di ristrutturazione ha incluso, ovviamente, un piano di implementazione delle performance isolanti dell’involucro, costituito da una tipica muratura a cassa vuota priva di isolamento, rivestita con una finitura in piastrelle già oggetto di un primo rifacimento.

L’intervento di riqualificazione

La ristrutturazione delle villette è stata affidata ai geometri Andrea Scarpellini ed Edoardo Zini che nello stabilire gli interventi da mettere in atto hanno tenuto in considerazione il background strutturale e la fattibilità dell’intervento.L'intervento di riqualificazioneL’obiettivo primario è coinciso con l’ottimizzazione delle performance energetiche delle abitazioni, realizzate secondo i vecchi criteri dell’edilizia, nonché delle lavorazioni di cantiere e dei costi.

Al fine di riuscire a rispondere pienamente a queste necessità l’isolamento delle pareti esterne è stato realizzato impiegando il sistema per facciate ventilate Isotec Parete, la cui progettazione esecutiva è stata curata dall’ing. Enzo Montini.

I vantaggi del sistema termoisolante ventilato Isotec Parete

Perché Isotec Parete? Questo sistema versatile e altamente performante porta con sé numerosi vantaggi: ha reso possibile la realizzazione della posa completamente a secco, utilizzando opportuni tasselli per l’ancoraggio al supporto di muratura a cassaforma, senza dover rimuovere i preesistenti rivestimenti in ceramica.

A seguito delle prove di trazione effettuate in loco, infatti, è stata verificata la tenuta e si è quindi proceduto al fissaggio meccanico direttamente sulla stratigrafia esistente, senza costi di rimozione e smaltimento.

Il risultato è stato sorprendente, sia in termini di estetica che di efficientamento, al punto che ha permesso di raggiungere il doppio salto di classe energetica garantendo l’accesso al Superbonus 110%.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici