Edilizia sostenibile al centro delle attività di Wienerberger Italia

WIENERBERGER

Da sempre attenta ai temi della sostenibilità ambientale Wienerberger Italia lavora costantemente per promuovere lo sviluppo di un’edilizia sostenibile al 100%. Lo dimostrano le innovazioni nella realizzazione di laterizi sempre più green, grazie ai quali vengono realizzati edifici energeticamente efficienti, ma anche lo sviluppo di sistemi all’avanguardia.Edilizia sostenibile al centro delle attività di Wienerberger ItaliaTra le soluzioni sostenibili messe a punto da Wienerberger Italia spicca sicuramente la gamma di laterizi Porotherm BIO PLAN che permettono di dare forma a edifici energeticamente efficienti senza dover utilizzare materiale isolante aggiuntivo alla muratura.

Ma, come abbiamo già accennato, l’attenzione alla sostenibilità non si limita alla sola produzione di soluzioni che garantiscono un’elevata efficienza energetica, ma include anche l’adozione di processi produttivi a basso impatto ambientale.

L’edilizia sostenibile inizia nei processi di produzione

Negli ultimi anni Wienerberger Italia si è dedicata allo sviluppo di processi orientati sempre più alla sostenibilità ambientale, mettendo al centro del proprio core business la compatibilità tra produzione di laterizi e ambiente.

Una scelta fondamentale per l’ambiente da parte di un gruppo che conta circa 17.000 dipendenti e 197 stabilimenti produttivi in tutto il mondo, che offre un sostanziale contributo alla riduzione dell’impatto delle attività umane sul pianeta.

Wienerberger Italia fonda la propria attività sostenibile su una serie di pilastri:

  • sviluppo di soluzioni che minimizzino i consumi energetici durante il ciclo di vita dell’edificio;
  • investimento costante sui processi produttivi, per contenere le emissioni;
  • ricerca di materie prime legate all’economia circolare.

Le certificazioni di sostenibilità

Per raggiungere tali obiettivi l’azienda è partita dalle certificazioni, dimostrando l’impegno e andando a effettuare un’approfondita analisi LCA (Life Cycle Assessment) sui processi produttivi. Questo ha permesso di ottenere Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD), una certificazione volontaria che contiene le informazioni relative alla prestazione ambientale dell’intero ciclo di vita dei laterizi, offrendo la massima trasparenza.

Con la Dichiarazione Ambientale di Prodotto viene garantita conformità dei propri prodotti ai Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.) e la possibilità di accedere ai vantaggi del Superbonus 110%.

I vantaggi per l’ambiente offerti dal laterizio

L’utilizzo del laterizio per la realizzazione di edifici permette di ottenere importanti risparmi dal punto di vista energetico e assicura condizioni di salubrità, comfort e ridotti costi di manutenzione. Il laterizio, infatti, gode di un’eccezionale durata nel tempo garantita dalla cottura dell’argilla.

Le soluzioni in laterizio Wienerberger contribuiscono attivamente al raggiungimento della Certificazione LEED, promossa dall’associazione Green Building Council Italia di cui Wienerberger Italia è partner per promuovere la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile.

Perché è importante prediligere la realizzazione di edifici green?

Come chiaramente indicato dalla Comunità Europea già nella Direttiva 2010/31/UE, il 40% di emissioni di CO2 prodotte in tutto il Continente provengono dal comparto residenziale.

E’ quindi necessario realizzare strutture abitative con una ridotta richiesta di fabbisogno energetico per poter ridurre in maniera sostanziale le emissioni climalteranti.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti