Concorso IDEA, premio ai progetti di economia circolare e sostenibilità

Concorso IDEA, premio ai progetti di economia circolare e sostenibilità

Al via la quarta edizione di IDEA – Innovation Dream Engineering Award che premierà i 5 progetti più interessanti proposti da start up e giovani imprenditori e dedicati a Economia circolare e sostenibilità. Invio proposte entro il 10 settembre

Concorso IDEA, premio ai progetti di economia circolare e sostenibilità

La Commissione Startup e Settori Innovativi dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, propone la quarta edizione del Concorso IDEA – Innovation Dream Engineering Award , in collaborazione con InnoVits – associazione no profit di manager e imprenditori – e IBAN (Italian Business Angels Network).

Si tratta di un riconoscimento per start up e giovani imprenditori attenti ai temi della sostenibilità ed economia circolare.
La challenge fa parte di un progetto di più ampio respiro sull’economia circolare promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, della durata di 3 anni che prevede incontri, seminari e momenti di formazione.

Il concept “un’IDEA per l’economia circolare” premierà le 5 proposte più interessanti e innovative nell’ambito della circular economy. 

Le proposte dei finalisti saranno esaminate da una giuria tecnica di esperti formata da partner, potenziali investitori e PMI.

A tutti i finalisti è assicurata visibilità nel network dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e dei partner e sponsor dell’iniziativa.

Il vincitore beneficerà di un collegamento diretto con le 23 Commissioni dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano per consulenza a supporto all’esecutività del progetto, 50 ore di formazione gratuita tra i corsi e seminari proposti dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e la partecipazione a eventi istituzionali e fiere di settore.

Calendario

Entro venerdì 10 settembre i candidati devono compilare l’executive summary sul sito dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, descrivendo brevemente il progetto – di cui non è richiesto lo stadio di sviluppo – e inviare via mail la presentazione da utilizzare per il  pitch finale di 8 minuti nel quale sono illustrati Pain (problema che si intende risolvere), Value Proposition (idea innovativa che permette la risoluzione del problema), Customer (chi sono i clienti), Competitor, Financials (spese e fonti di ricavi, eventuale finanziamento necessario), Roadmap (previsione a 3 anni) e Team (risorse che stanno lavorando al progetto).

Entro il 20 settembre saranno avvisati i finalisti , la premiazione si svolgerà in forma ibrida al Politecnico di Milano il 30 settembre 2021.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento