Bando per la riqualificazione dello Stadio Franchi a Firenze

Bando per la riqualificazione dello Stadio Franchi a Firenze

Il Sindaco di Firenze Dario Nardella ha presentato il Bando per il concorso internazionale di progettazione per la riqualificazione dello Stadio Franchi e dell’area di Campo di Marte.

Bando per la riqualificazione dello Stadio Franchi a Firenze

Al via il concorso per la riqualificazione dello Stadio Franchi di Firenze di Pier Luigi Nervi e dell’area di Campo di Marte con l’obiettivo, ha spiegato il Sindaco della città Dario Nardella presentando il progetto, di dare nuovo valore a una zona importante di Firenze, creando “un nuovo spazio sportivo culturale e sociale che valorizzi tutto il quartiere e sia fruibile non solo in occasione degli eventi sportivi, ma sette giorni su sette”. Un intervento che avrà importanti ricadute sociali ed economiche su tutta la città, si stima infatti che saranno generati 1500 posti di lavoro diretti e 3500 su tutta l’area.

Un progetto realizzato con massima attenzione all’accessibilità: sono già infatti stati stanziati i fondi per ottimizzare i collegamenti tranviari e nell’area sarà realizzato un nuovo parcheggio da 3000 posti. Si tratta di un’occasione importante anche dal punto di vista della sostenibilità, ci sarà infatti spazio per nuove aree verdi, è prevista la riqualificazione dei percorsi pedonali e ciclabili, la riqualificazione degli impianti sportivi dell’area di Campo di Marte e saranno realizzate nuove strutture ricettive, commerciali, direzionali.

Nella riqualificazione dello stadio, che avrà una capienza netta di 40mila posti, i progettisti dovranno rispettare il progetto esistente, mantenendone alcune parti tra cui per esempio torre Maratona (inclusa la scala) e le 2 scale disposte agli angoli. Sono permesse curve nuove interne a ridosso del campo di gioco, e si potranno creare nuovi volumi coperti. E’ inoltre una condizione necessaria che si tratti di un progetto ad alta efficienza energetica e sostenibile.

Il concorso, pubblicato nella piattaforma dell’Ordine degli Architetti di Firenze, è diviso in due fasi, con un’unica Commissione giudicatrice. Alla conclusione del primo grado verranno selezionate le 8 migliori proposte e con il secondo sarà scelto il vincitore che, oltre a ricevere un premio di € 1.252.000 al netto dell’iva – potrà avere l’incarico per la progettazione definitiva, esecutiva e direzionale dei lavori.

Gli altri finalisti avranno un rimborso spese di € 58.500.

“Abbiamo previsto un importo massimo dell’investimento di 190 milioni iva inclusa per tutto l’intervento, stadio e funzioni esterne collegate, di cui 137,5 milioni compresa iva solo per l’intervento sullo stadio”, ha spiegato il sindaco di Firenze Dario Nardella.

La Giuria sarà formata da un numero compreso fra 5 e 9 membri effettivi esperti in vari settori: urbanistica, architettura del paesaggio, restauro di strutture complesse in cemento armato, gestione di impianti sportivi e in particolare del mondo del calcio, un esperto con specifiche competenze storico-critiche per la lettura dei valori propri della struttura preesistente.

Possono partecipare al Concorso soggetti che in almeno 3 degli ultimi 5 anni dimostrino di avere requisiti di capacità economico–finanziaria pari a 8 milioni di fatturato e dovranno far parte del gruppo di lavoro un progettista architettonico, un esperto di restauro moderno, un esperto delle strutture e un esperto di impianti.

Le proposte vanno presentate entro 80 giorni dalla pubblicazione del bando ed entro i successivi 40 giorni la commissione sceglierà gli 8 progetti finalisti. I gruppi avranno poi 90 giorni per consegnare gli elaborati progettuali a livello di studio di fattibilità tecnico-economico. La commissione sceglierà il progetto vincitore entro 40 giorni.

Calendario

  • 28.07.2021 ore 12:00:00
    Termine per la ricezione delle richieste di chiarimento per il primo grado;
  • 07.08.2021 ore 12:00:00
    Termine per la pubblicazione delle risposte alle richieste di chiarimento pervenute entro il 28.07.2021 per il primo grado;
  • 06.09.2021 ore 12:00:00
    Termine ultimo per la ricezione delle proposte progettuali relative al primo grado;
  • 16.10.2021 ore 12:00:00
    Comunicazione delle proposte progettuali ammesse al secondo grado del concorso;
  • 31.10.2021 ore 12:00:00
    Termine ultimo per la ricezione della documentazione amministrativa del secondo grado relativa al possesso dei requisiti per la progettazione definitiva ed esecutiva;
  • 05.12.2021 ore 12:00:00
    Termine ultimo per la ricezione delle richieste di chiarimento per il secondo grado;
  • 15.12.2021 ore 12:00:00
    Termine ultimo per la pubblicazione delle risposte ai quesiti formulati per il secondo grado;
  • 31.01.2022 ore 12:00:00
    Termine ultimo per la ricezione delle proposte progettuali relative al secondo grado;

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento