Pergola per giardino: perché è bene scegliere una soluzione bioclimatica

Pergola per giardino: perché è bene scegliere una soluzione bioclimatica

La pergola per giardino è la soluzione ideale per arredare l’outdoor con praticità, meglio ancora se realizzata in alluminio con copertura a lamelle orientabili retrattili e se bioclimatica. Inoltre, è bene ricordare che le pergole non richiedono la necessità di permessi per l’installazione. Fatte queste premesse vi vogliamo spiegare perché è bene preferire pergole bioclimatiche a soluzioni tradizionali per creare uno spazio nuovo da vivere nel giardino di casa.Pergola per giardino: perché è bene scegliere una soluzione bioclimaticaIndice degli argomenti:

Avere un giardino permette di trascorrere belle giornate all’aperto, ma se non disponiamo di un’area che ci ripari dal sole nelle ore più calde, non riusciamo a sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità.

Una soluzione tra le più eleganti è sicuramente arredare il nostro outdoor con una pergola per esterno per garantire un’eccellente zona d’ombra. La pergola per giardino, infatti, non è solo una struttura raffinata che si integra perfettamente in qualunque contesto, ma rappresenta un’ottima soluzione per avere un luogo fresco adiacente a casa oppure al centro del giardino, in cui creare un piccolo angolo raccolto e riparato.

Pergola per giardino bioclimatica: materiali e tipologie

Il mercato offre molti tipi di pergole da giardino, che presentano caratteristiche e prestazioni assai diverse tra loro. Vediamo quali sono le principali.Pergola autoportante da giardino con vetrate scorrevoliSul mercato è possibile trovare pergole di legno, ferro e pergole in alluminio. Grazie alle sue virtù, l’alluminio è sicuramente il migliore tra tutti i materiali disponibili: è ecologico, riciclabile e leggero. Inoltre non presenta particolari problemi di usura: vento, acqua e sole non lo danneggiano e di conseguenza necessita di pochissima manutenzione nel tempo, a differenza del legno o del ferro che subiscono inevitabilmente gli effetti negativi di una prolungata esposizione agli agenti atmosferici.

Qualunque sia lo spazio esterno da arredare, Belle Pergole propone due tipologie di pergole, che possono essere scelte sulla base degli spazi e delle necessità:

  • la pergola autoportante,
  • la pergola addossata.

La pergola autoportante

La pergola autoportante per giardino è una struttura a sé stante, costituita da quattro o più sostegni con copertura che può essere collocata in qualunque posto, lontano da casa, in genere in angolo panoramico o nei pressi di una piscina per creare una zona relax riparata.

Rappresenta una valida soluzione di arredo da esterno non solo per i privati, ma anche per i ristoranti e i bar grazie alla sua versatilità. Essendo strutture modulari le pergole autoportanti possono creare spazi esterni di notevoli dimensioni in grado di accogliere molte persone.

La pergola addossata

La pergola addossata invece è caratterizzata da due pilastri che sostengono la copertura, mentre un lato è fissato alla parete di un edificio. In questo modo la pergola diventa un prolungamento verso l’esterno della propria casa o attività commerciale ed è perfetta per creare un’importante zona d’ombra adiacente all’abitazione, mentre lo spazio sottostante è comodissimo per essere sfruttato in molti modi: pranzare, giocare o riposarsi.

Come si può coprire un pergolato?

Le pergole per giardini possono avere la copertura in lamelle in alluminio orientabili o in PVC oscurante. La differenza tra le due è notevole e non riguarda solo il prezzo, ma anche le prestazioni. Pergola per giardino bioclimaticaLa pergola con lamelle frangisole orientabili tramite telecomando viene definita pergola bioclimatica. Questi pergolati da esterno consentono di vivere l’outdoor in qualsiasi momento della giornata, indipendentemente dalle condizioni climatiche, grazie ad una tecnologia moderna che consente di far entrare luce, schermare il sole e favorire un naturale riciclo dell’aria. Le bioclimatiche retrattili, in più, hanno la copertura che si impacchetta su di un lato per scoprire completamente la pergola, regalando la quantità massima di luce e sole. La pergola bioclimatica è un connubio perfetto tra estetica e praticità: silenziosa nei movimenti, estremamente elegante e versatile diventerà il punto focale del vostro giardino o terrazzo.

La massima tenuta agli agenti atmosferici è data dalle lamelle provviste di una doppia guarnizione di tenuta all’acqua, con convogliatori laterali per il deflusso della stessa. Tra gli accessori è possibile installare il sensore pioggia o vento per la chiusura automatica della pergola bioclimatica impacchettabile. 

Se siete interessati a questa tipologia di pergole, Belle Pergole© a propone due Modelli: la pergola bioclimatica retrattile Taylor e la bioclimatica fissa Michelle.

La pergotenda ha una struttura più snella rispetto alla bioclimatica, ma le sue performance sono comunque notevoli. La pergotenda ha la copertura costituita da un unico telo in PVC retrattile, che può essere raccolto per scoprire lo spazio sottostante oppure, quando chiuso, proteggere da sole e pioggia quanto si trova al di sotto di esso. Il telo è robusto, resistente ai raggi UV e al tempo. Le pergotende possono essere integrate con luci e chiusure perimetrali a scelta per renderle ancora più eleganti e funzionali.

Potete scegliere di arredare il giardino o il terrazzo con una pergotenda con tetto piano (Modello Bélen) o con tetto inclinato (Modello Diletta).

Perché scegliere di installare una pergola per giardino

Innanzitutto perché non servono permessi per installare una pergotenda o una pergola bioclimatica (salvo diverse disposizioni comunali). In secondo luogo, installare una pergola bioclimatica e/o una pergotenda addossata a casa comporta un notevole risparmio energetico; la pergola infatti protegge la parete su cui si appoggia, evitando che la casa si surriscaldi durante le calde giornate di sole, consentendo così un notevole risparmio sui costi di climatizzazione.  

Le pergole bioclimatiche, poi, sono strutture in alluminio molto resistenti all’usura e alle intemperie e richiedono per questo motivo una manutenzione minima.

Le pergole bioclimatiche possono essere utilizzate tutto l’anno, in particolare quando dotate di una chiusura perimetrale a vetrate scorrevoli. Avendo un sistema di illuminazione a Led integrato, sono perfette anche di sera.

Pergotenda bioclimatica prezzi

Belle Pergole propone diversi modelli di pergolati da esterno che possono essere completamente personalizzati in modo da essere meglio contestualizzati. Potrai scegliere tra diverse colorazioni e dimensioni della struttura, oltre che agli accessori e automatismi. Sulla base di ciò che sceglierai, ti verrà consegnato un preventivo di spesa gratuito che non ti vincolerà assolutamente all’acquisto. Se deciderai di comprare uno dei nostri pergolati da giardino potrai anche sostenere la spesa a piccole rate mensili.

Inoltre, se possiedi una Partita Iva, potresti orientarti verso il noleggio operativo con riscatto finale che permette di avere una pergola dietro al pagamento di un canone mensile, senza doverla acquistare, ma con il vantaggio di avere molto più spazio per accogliere i tuoi clienti.

Su bellepergole.it scopri tutte le pergole offerte a prezzi vantaggiosi grazie agli incentivi statali e agli sconti che l’Azienda applica su tutti i suoi prodotti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento