OASI OIKOS:130.000 mq di vegetazione per un futuro sostenibile

OIKOS
OASI OIKOS:130.000 mq di vegetazione per un futuro sostenibile

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, tenutasi lo scorso 5 giugno, OIKOS ha presentato un prezioso progetto di sostenibilità, in collaborazione con Legambiente. Stiamo parlando dell’OASI OIKOS, uno spazio verde di 130.000 mq affacciato sul panorama unico della costa adriatica, nel contesto del Parco Naturale San Bartolo.OASI OIKOS:130.000 mq di vegetazione per un futuro sostenibileQuesto progetto vuole essere l’inizio di un lungo percorso volto a coinvolgere più persone possibili nell’obiettivo di tutelare l’ambiente e offrire alle future generazioni la possibilità di godere di un futuro che dia priorità alla vegetazione, alla biodiversità e alla sostenibilità.

Il progetto ha ricevuto moltissimi apprezzamenti e riconoscimenti e molti hanno chiesto di poter partecipare per mantenere l’OASI OIKOS come l’hanno trovata e hanno espresso la volontà di voler vedere sorgere nuove oasi in Italia.130.000 mq di vegetazione per un futuro sostenibileOASI OIKOS si propone tre obiettivi fondamentali:

  • Impegnarsi per lasciare alle generazioni future un luogo migliore in cui vivere e donare loro un educazione volta al rispetto ambientale affinché possano tramandarla a loro volta,
  • Agire concretamente invece di lamentarsi senza contribuire al cambiamento,
  • Far comprendere l’importanza di utilizzare e acquistare solo prodotti ecologici per indurre il le industrie a cambiare le loro produzioni da inquinanti a sostenibili. 

Il cambiamento va prima pensato e voluto. Ogni produttore ha una forte responsabilità perché propone al mercato i prodotti, condiziona il consumatore con la forza pubblicitaria e, fino ad oggi, lo ha fatto troppo spesso senza pensare all’ambiente privilegiando solo i propri interessi economici. Se tutti producessimo materiali che non recano danno all’ecosistema, fra qualche anno il nostro impatto sull’ambiente verrebbe drasticamente alleggerito“, queste le preziose parole di Claudio Balestri,  fondatore dell’azienda OIKOS-La Pittura Ecologica e del progetto OASI OIKOS, che devono servire come spunto di riflessione e spronare al cambiamento.

Intanto l’oasi inizia ad ospitare i primi eventi per connettere le persone con la natura e spingere ad avere più rispetto. Si terrà, infatti, il 21 giugno una sessione gratuita di Yoga al Tramonto presso l’OASI OIKOS.

Partecipare è facile, basta iscriversi cliccando qui.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

OIKOS

Oikos ha come obiettivo quello di migliorare la vita con il colore nel rispetto dell’ambiente che ...