Namirial Strato, software per topografia e fotogrammetria

EDILIZIA NAMIRIAL – Software per l’edilizia

Il settore della topografia sta subendo oggi una grande fase di trasformazione. Sebbene risulti ancora difficile pensare all’esecuzione di un rilievo topografico senza l’ausilio di una stazione totale o di un GPS, è altrettanto vero che gli strumenti tradizionali siano ormai sempre più spesso affiancati da droni o laser scanner. Il software  Strato di Namirial, partendo dalle fotografie realizzate con drone, gestisce tutto il processo di elaborazione topografica.

Namirial Strato, software per topografia e fotogrammetria

Indice degli argomenti:

Topografia e Droni

In topografia, il drone viene impiegato per il rilievo di zone molto ampie o poco accessibili, quali, ad esempio, scarpate o aree dissestate. Porzioni di terreno difficili da rilevare con strumentazione tradizionale.

Namirial Strato, software per topografia

Il prodotto di un drone è una serie di fotografie. Tali fotografie, per poter essere elaborate topograficamente al fine di produrre un modello matematico del terreno, devono essere convertite in una nuvola di punti con coordinate geografiche. Scopo di un software di fotogrammetria è quello di eseguire tale operazione. 

Software di Topografia e Fotogrammetria

Una soluzione software integrata per la topografia e la fotogrammetria diventa quindi uno strumento indispensabile per chiunque operi oggi nel settore. Strato di Namirial è un prodotto interamente italiano in grado di gestire l’intero processo di elaborazione topografica, partendo da fotografie realizzate con drone. Uno dei pochissimi che può vantare questa peculiarità.

La maggior parte dei software per la topografia non è integrata con applicativi di foto restituzione. L’utente è quindi costretto ad acquistare due prodotti distinti, con tutti i disagi del caso (costi elevati, difficoltà di comunicazione, supporto tecnico differenziato).

Namirial Strato, software per topografia e fotogrammetria

Namirial ha sviluppato un nuovo applicativo software per la fotogrammetria, perfettamente integrato nella già esistente soluzione per la topografia. Il Software Strato è quindi la soluzione completa per gestire l’intero processo elaborativo. Un unico software con cui generare nuvole di punti partendo da fotografie realizzate con droni, inserire discontinuità, calcolare il DTM, estrarre profili e sezioni del terreno, calcolare i volumi.

Namirial Strato: software per la topografia con droni

Quali vantaggi offre l’utilizzo di un unico programma, rispetto l’utilizzo di due software distinti, uno per la topografia ed uno per la topografia? In primo luogo, vengono meno tutte le difficoltà tecniche di comunicazione, di importazione ed esportazione.

L’utente di Strato può contare inoltre su un unico servizio di supporto tecnico, tempestivo e telefonico, in lingua italiana, per risolvere qualsiasi criticità. Con un notevole risparmio di tempo. I tecnici di Namirial, altamente specializzati, sono in grado di guidare il cliente passo passo, sino alla realizzazione del progetto finito.

Namirial Strato, software per topografia e fotogrammetria

Strato è un software di fotogrammetria pensato specificatamente per le esigenze dei topografi. Quasi tutti i programmi equivalenti sono strutturati per la generale ricostruzione di oggetti, partendo da fotografie. Strato Fotogrammetria è stato invece progettato proprio per la gestione di oggetti di grandi dimensioni, ovvero porzioni di terreno, rilevate a mezzo drone. Un prodotto quindi specifico per chi opera nel campo della topografia.

Strato è infatti stato sviluppato anche grazie alla consulenza di topografi esperti, specializzati in particolare nel rilevamento topografico con droni.

Si aggiungono, inoltre, particolari funzioni di pulizia della nuvola, denominate come “piani di taglio”, che consentono di eliminare elementi di disturbo (ad esempio vegetazione) e quindi porzioni non utilizzabili ai fini della modellazione del terreno, anche in grandi quantità.

Strato Topografia e Fotogrammetria è in grado di produrre ortofoto, ovvero un collage di parti minori di fotografie, proiettate sulla mesh, da un punto di vista zenitale. In altre parole, una foto che combacia perfettamente con la realtà se sovrapposta ad un rilievo.

DEM (Digital Elevation Model), immagine che le diverse elevazioni del terreno

Infine, il DEM (Digital Elevation Model): un’immagine con colorazione variabile molto esplicativa, che identifica a colpo d’occhio le diverse elevazioni del terreno. Uno strumento indispensabile da fornire alla committenza.

Come funziona: la procedura guidata di Namirial Strato

Come funziona Strato, il software Topografia e Fotogrammetria? L’iter di lavoro è veramente semplice, grazie alla procedura guidata molto intuitiva. La semplicità d’uso e i tempi di elaborazione costituiscono probabilmente i due maggiori punti di forza del programma. Fermo restando che la velocità di processamento di una nuvola di punti dipende ancora in larga misura dalla dotazione hardware, in particolare dalla scheda grafica.

L’iter di lavoro si struttura in step precisi e consequenziali:

  • Importazione ed elaborazione del rilievo celerimetrico con i punti di controllo
  • Caricamento delle foto realizzate con drone
  • Elaborazione della nuvola sparsa
  • Caricamento marker e collegamento degli stessi alle fotografie
  • Elaborazione della nuvola densa e relativa pulizia
  • Generazione di ortofoto e DEM (Digital Elevation Model)
  • Inserimento discontinuità ed elaborazione DTM in modalità BIM (modulo Planimetrie)

Precisione, semplicità d’uso e risoluzione delle specifiche problematiche topografiche. Queste sono le tre caratteristiche che rendono Namirial Strato la soluzione software definitiva e completa per la topografia con droni. Un software progettato dai topografi, per i topografi.

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Approfondimenti

EDILIZIA NAMIRIAL – Software per l’edilizia produce nelle seguenti categorie