Compravendite in ripresa: +38,6% nel primo trimestre per il residenziale

Compravendite in ripresa: +38,6% nel primo trimestre per il residenziale

Mercato immobiliare: bene i dati del primo trimestre sia nel residenziale che nel terziario-commerciale e produttivo. La crescita maggiore nei comuni non capoluogo del Nord Est e piacciono di più le case grandi. I dati dell’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate.

Agenzia delle Entrate: compravendite in ripresa, +38,6% nel primo trimestre per il residenziale
Img by Pixabay

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le statistiche dell’andamento del mercato immobiliare nel primo trimestre 2021, che segnalano un trend positivo: le compravendite nel settore residenziale da gennaio a marzo sono aumentate del 38,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre il terziario-commerciale segna addirittura un +51,3% e il produttivo un +43,6%. Va naturalmente ricordato che nel marzo 2020 il mercato si è completamente fermato a causa del lockdown dovuto alla pandemia.

Per la prima volta l’Osservatorio dell’Agenzia riporta dati relativi al numero di abitazioni comperate da persone fisiche, gli acquisti che usufruiscono dell’agevolazione “prima casa” e quelli coperti da mutuo ipotecario.

Per quanto riguarda il settore residenziale ci sono state 45 mila compravendite in più rispetto allo scorso anno, per un totale di 162.258 abitazioni scambiate. Crescono maggiormente le vendite nei comuni minori (+43,3%), trend già iniziato nell’ultimo trimestre del 2020, mentre il dato dei capoluoghi è del 30%. Segno positivo in tutta Italia anche se il maggiore incremento, pari a +46,8%, è nei comuni non capoluogo del Nord Est, nella stessa area i dati dei capoluoghi registrano la crescita più bassa della Penisola (+27,7%). 

Il trend è positivo in tutte le grandi città, con circa 5 mila abitazioni compravendute in più rispetto al primo trimestre del 2020 (+24,4%), con l’exploit di Genova che registra una crescita del +36,7%. Seguono con un +30% circa Roma, Torino e Napoli; dopo la battuta d’arresto nell’ultimo trimestre 2020 si riprendono anche le vendite a Milano (+14,4%), Bologna (+14,9%)  e Firenze (+17,3%).

Piacciono di più le case più grandi, tra 115 e 145 m2 (+41,2%) e oltre 145 m2 (+48,5%).

Si segnala inoltre un aumento significativo delle compravendite dei depositi pertinenziali (cantine e soffitte), che praticamente raddoppiano rispetto a gennaio-marzo 2020, mentre box e posti auto crescono del +41,9%.

Il mercato non residenziale infine, dopo il calo subito nel primo trimestre del 2020, registra una crescita importante del +51,3% per quanto riguarda il comparto terziario-commerciale con una distribuzione territoriale abbastanza omogenea. Segno + anche per le compravendite di depositi commerciali e autorimesse (+61,6%), capannoni e industrie (+43,6%) e nel settore produttivo agricolo (+53,2%).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento