Un nuovo angolo verde nasce in Viale Jenner, grazie a Mapei

MAPEI
Un nuovo angolo verde nasce in Viale Jenner, grazie a Mapei

E’ stato recentemente inaugurato il nuovo angolo verde di via Jenner, realizzato nei pressi della sede di Mapei e con la collaborazione della stessa. Questo prezioso contributo alla sostenibilità nasce nell’ambito dell’iniziativa “Cura e adotta il Verde Pubblico”.Inaugurazione dell'angolo verde in via JennerMapei, la cui attività è da sempre legata ai temi di sostenibilità ambientale, ha contribuito alla realizzazione del nuovo angolo verde di via Jenner. L’azienda è intervenuta seguendo il progetto realizzato dall’architetto paesaggista Franco  Giorgetta, dando vita a un piccolo spazio verde con una fontana zampillante. 

Un progetto che rientra nell’iniziativa del Comune di Milano “Cura e adotta il Verde Pubblico”.

Siamo molto orgogliosi di avere realizzato questo progetto di riqualificazione che desideriamo dedicare ai  nostri Giorgio e Adriana Squinzi che lo avevano fortemente voluto – ha commentato Veronica Squinzi,  Amministratore Delegato di Mapei -. Da loro abbiamo imparato che l’impresa deve avere un ruolo attivo  all’interno della comunità. Siamo legatissimi a Milano, la città che ci ha visto nascere e crescere. Contribuire  al suo mantenimento e abbellimento è per noi un piccolo, seppur significativo, gesto di partecipazione e  condivisione. Ringraziamo l’Amministrazione che ci ha dato l’opportunità di farlo con questa bellissima iniziativa di responsabilità sociale”. L'angolo verde e la fontana“Ringraziamo la famiglia Squinzi per averci proposto un intervento che rigenera un tratto di viale Jenner  attraversato ogni giorno da moltissimi milanesi – dichiara l’assessore all’Urbanistica e Verde Pierfrancesco  Maran – Con l’eliminazione dell’impianto dell’acquedotto volevamo restituire qualità estetica e ambientale  al parterre e il progetto che inauguriamo oggi soddisfa appieno questa esigenza, dimostrando ancora una  volta come la sinergia tra pubblico e privato sia fondamentale per la cura della città”.

Il progetto dell’angolo verde

Il progetto dell’angolo verde di via Jenner è opera dell’architetto paesaggista Franco Giorgetta e interessa uno spazio di circa  700 mq, per anni occupato da impianti tecnici e parcheggi.

Un intervento che offre, oggi, la possibilità di godere di una piacevole area verde ricca di specie vegetali disposte e organizzate seguendo un disegno geometrico formato da una serie di figure triangolari e trapezoidali di colori diversi, ottenuti impiegando erbe e tappeti erbosi di colori differenti e contrastanti.  

La nuova vegetazione si affianca ai platani esistenti. Tra questi sono inserite graminacee a foglia e stelo lungo come il Pennisetum alopecuroides, il Miscanthus sinensis, mentre in testa sorge un filare di Festuca glauca. 

Il contributo di Mapei

Il contributo di MapeiAd arricchire il tutto una fontana a zampillo verticale, installata su una piattaforma triangolare.

E’ proprio la realizzazione della piattaforma che ha visto il contributo attivo di Mapei, fornitrice del sistema per pavimentazioni in calcestruzzo architettonico Mapei Color Paving.

Il contesto è reso ancora più suggestivo dalla presenza di alcune magnolie da fiore dal colore molto marcato, completando il quadro verde.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

MAPEI

Fondata nel 1937 a Milano, Mapei oggi è uno dei maggiori produttori mondiali di adesivi e ...