Mountain House, la casa che sfida la gravità

Mountain House, la casa che sfida la gravità

Composta da moduli affiancati uno all’altro, Mountain House è progettata come un’unità residenziale. Costruita attorno a quattro alberi secolari, è un concept abitativo estremo, costituito da blocchi futuristici che si snodano a picco sulla scogliera di Quadra Island, in Canada. Il progetto parte dalla volontà di conservare e preservare l’ecosistema in cui è inserito.

a cura di Tommaso Tautonico

Mountain House, la casa in Canada che sfida la gravità

Quadra Island, British Columbia, Canada. È qui che il famoso design e architetto Milad Eshtiyaghi ha immaginato la Mountain House, il concept di casa a picco sulla scogliera che sembra sfidare la gravità con il suo design drammatico e la struttura a sbalzo. L’idea del progetto parte dalla volontà di voler preservare e conservare l’ambiente in cui sorgerà.

Sul sito ci sono 4 alberi secolari che gli architetti hanno voluto mantenere, e attorno a cui hanno sviluppato il progetto. La Mountain House è realizzata partendo da questi alberi secolari, attorno ai quali sono stati inseriti una serie di blocchi futuristici, che creano uno spazio nel centro della casa e un cortile davanti a tutti e 4 gli alberi.

Sospesa nel vuoto e dal design serpeggiante

Il progetto si snoda come una fila serpeggiante di moduli incastrati fra loro, intermezzato da una serie di cortili sopraelevati. La Mountain House evidenzia la predilezione dell’architetto per le case che sfidano la gravità, in questo caso è sospesa sul lato di una scogliera, come se galleggiasse nel vuoto.

Mountain House, una casa che sfida la gravità formata da blocchi futuristici

Una casa adatta a tutta la famiglia

La casa è divisa in tre livelli, ognuno destinato a ciascun membro della famiglia. Un livello è ad uso dei genitori, uno è per i figli e un ultimo livello è destinato ad ospitare uno spazio sportivo ricreativo. 

Ciascuno dei moduli della casa è costituito da pareti a vetrata a tutta altezza, che permettono un’ampia veduta verso l’esterno, trasformando la vita quotidiana in un continuo affaccio sul mare. 

Mountain House, una casa che sfida la gravità formata da blocchi futuristici

Queste pareti-vetrate possono aprirsi singolarmente grazie ad un sistema di cavi meccanici automatici, che si aprono e chiudono a seconda del movimento del sole o in maniera manuale attivabile su richiesta degli ospiti. Questa soluzione riesce a trasformare ogni spazio interno in terrazze semi-esterne

Ultima chicca della Mountain House è la piscina a sbalzo trasparente, uno spazio di relax, che regala la sensazione di nuotare nell’oceano sottostante, pur essendo a diversi metri di altezza. Una sensazione che non piacerà a chi soffre di vertigini.

Il cortile della Mountain House, la casa sospesa sulla scogliera in Canada

img by www.miladeshtiyaghi.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento