Come sta evolvendo il mondo dell’edilizia?

Come sta evolvendo il mondo dell'edilizia?

Klimahouse Lombardia presenta BetheGAP – Digital Edition, una giornata di lavori dedicata ai nuovi scenari dell’edilizia, fra difficoltà e opportunità offerte dai nuovi incentivi. 10 speaker di eccezione e 20 aziende che proporranno 60 prodotti innovativi

27 maggio: Klimahouse Lombardia presenta BetheGAP – Digital Edition

Il settore dell’edilizia ha vissuto, come sappiamo, anni di crisi e difficoltà e la pandemia ha purtroppo interrotto i primi segnali di ripresa, con cali in tutti i comparti.

La misura del Superbonus 110% introdotta dal Decreto Rilancio rappresenta un’occasione unica di efficientamento e messa in sicurezza del nostro patrimonio edilizio, offrendo contemporaneamente un’importante opportunità di ripresa alle aziende del settore edilizio, tra i più importanti comparti del nostro paese.

I dati dell’Ance stimano infatti che nel 2021 la crescita del settore legata agli interventi di riqualificazione sarà dell’8,6%, che significa un giro d’affari di 36 miliardi di euro (2% PIL). Il Superbonus però mostra anche diverse complessità e difficoltà organizzative che non rendono semplice la partenza dei cantieri, rischiando di bloccare i lavori soprattutto delle piccole e medie aziende, che rappresentano una percentuale significativa del comparto, secondo i dati dell’Ance infatti il 62,2 % delle imprese edili è formata da una sola persona e il 33,8% ha meno di 10 addetti. 

Parte da qui BetheGAP – Digital Edition proposta da Klimahouse Lombardia il 27 maggio, una giornata dedicata all’evoluzione del mondo delle costruzioni, considerando criticità, opportunità e necessità di supporto e formazione, soprattutto per le aziende medio piccole. A confrontarsi sui temi dell’etica e sostenibilità, efficienza energetica e innovazione, 10 speaker di eccezione – tra cui Nicola Maniero Chief Project Manager Studio Kengo Kuma Associates, Tokyo e Juri Franzosi Direttore Generale Studio Lombardini 22, Milano – e 20 importanti aziende dell’edilizia che presenteranno in focus tematici 60 prodotti innovativi e attenti alla sostenibilità.

Una giornata ricca di contenuti e approfondimenti con Forum, interventi e tavole rotonde dedicati all’innovazione, sostenibilità, efficienza e ambiente, con attenzione alla formazione del personale delle imprese per un rilancio dell’edilizia attraverso le 7 dimensioni, conoscendo le variabili che portano al successo di un’impresa. “Perché sia possibile una perfetta integrazione tra le differenti lavorazioni e i molteplici attori in causa è necessario che il progetto edile, per sua natura definito in uno spazio tridimensionale (3D), tenga conto dei tempi di esecuzione (4D), dei costi (5D) e degli aspetti gestionali legati al ciclo di vita dell’edificio (6D), oltre che alla sua sostenibilità nel lungo periodo (7D)”.

BetheGAP – Digital Edition
27 maggio – dalle 9 alle 18

La partecipazione è gratuita – Iscriviti

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento