Innovazione, creatività e sostenibilità per il nuovo headquarter Deloitte a Milano

Innovazione, creatività e sostenibilità per il nuovo headquarter Deloitte a Milano

Sarà pronto ad accogliere i 5000 dipendenti nel 2023 e sarà un edificio Nzeb, ad alto risparmio energetico, certificato LEED Platinum e WELL Gold. Al via i lavori per la realizzazione del nuovo headquarter Deloitte in pieno centro a Milano

nuovo headquarter Deloitte a Milano
credit img @SOM

Sarà realizzata nel cuore di Milano, in Corso Italia 23, la nuova sede di Deloitte Italia, importante società specializzata nei servizi professionali per le imprese in Italia – un edificio flessibile e ad alta efficienza energetica, dotato delle più innovative tecnologie. Il nuovo headquarter, sviluppato su una superficie di 49.000 mq.  e con oltre 1.100 mq di nuove aree verdi, sarà infatti un edificio NZEB (Near Zero Energy Building), a emissioni zero, certificato LEED Platinum e WELL Gold e, grazie alle funzionalità personalizzabili “Smart Ready”, si potranno monitorare le condizioni ambientali in tempo reale. Si tratta di un progetto coerente con il programma Impact for Italy lanciato da Deloitte a gennaio 2020 con l’obiettivo di  rendere più competitivo il nostro Paese, costruendo strategie di crescita resilienti.

Da dicembre 2023 i 5000 dipendenti e collaboratori potranno occupare i nuovi spazi nel complesso immobiliare di proprietà del Gruppo Allianz. Fabio Pompei, CEO di Deloitte Italia nel descrivere il progetto parla di un “nuovo campus, uno spazio di lavoro flessibile che unirà innovazione, creatività e sostenibilità, favorendo l’inclusione, la creatività, il benessere e la più efficace collaborazione tra le nostre persone“.

Il complesso architettonico è stato progettato nel 1958 da Gio Ponti, Fornaroli e Portaluppi  e la riqualificazione, firmata dallo studio americano Skidmore Owings & Merrill (SOM), è stata realizzata nel rispetto del progetto originario. Lo stesso Studio sta ora collaborando con Allianz Real Estate e Deloitte Italia alla nuova fase di sviluppo.

Fino al 2018 lo spazio ha ospitato il quartier generale milanese del gruppo Allianz. Il complesso, che sarà raggiungibile anche con la linea 4 della Metropolitana milanese – in corso di realizzazione – comprende 3 building ed è formato da aree interconnesse e collegate da percorsi orizzontali e verticali e si caratterizza per l’attenzione al design, all’innovazione e alla sostenibilità, con un occhio di riguardo in particolare al verde urbano e alla riforestazione della città. 

Nuovo headquarter Deloitte a Milano
credit img @SOM

Per favorire la socializzazione e l’aggregazione saranno realizzate anche aree comuni per lo sport, la ristorazione, gli affari e il tempo libero, tra cui un Auditorium e una Food Hall.

Donato Saponara, Country Head-Italia, Head of Transactions West Europe di Allianz Real Estate, spiega che si tratta di un progetto esclusivo di riqualificazione immobiliare efficiente, flessibile e sostenibile: “Con il supporto della Soprintendenza dei Beni Culturali e del Comune di Milano, stiamo rigenerando un asset che rappresenta un punto di riferimento per qualità e dimensione nel centro di Milano. Il progetto dello studio internazionale di architettura SOM ha performance ESG uniche, in linea con il nostro impegno per la sostenibilità e il benessere delle persone”.

Nuovo headquarter deloitte a Milano, La lobby di uno degli edifici
La lobby di uno degli edifici. Credit img @SOM

Gli accordi siglati tra Deloitte e Allianz Real Estate prevedono la firma di un contratto di locazione di 12 anni.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento