Illustrator: perché utilizzarlo in architettura?

Illustrator: perché utilizzarlo in architettura?

Adobe Illustrator è il software ideale per la realizzazione grafica, adatto alla stampa, al web e con il vantaggio di poter comunicare in modo completamente integrato con gli altri software della suite Adobe, come Adobe Photoshop e Adobe InDesign.

Software Illustrator: perché utilizzarlo in architettura?

Le capacità di Illustrator

Adobe Illustrator è uno dei migliori software per gestire la presentazione grafica dei progetti di architettura, con una solida capacità di costruire tavole di progetto facilmente leggibili e non per questo meno suggestive. Spesso il programma viene però sottovalutato da architetti e designer, più propensi ad utilizzare software di post-produzione come Photoshop.

Il trucco sta proprio qui.

Illustrator, infatti, rappresenta una perfetta integrazione di Photoshop.
Permette il passaggio di un elaborato o foglio di lavoro da un software all’altro, senza disperdere qualità, inoltre legge e importa facilmente tutti i formati delle immagini digitali. Nei progetti più complessi si può anche creare anche un collegamento diretto tra Photoshop e Illustrator per gestire con più efficacia le eventuali modifiche direttamente in corso d’opera. 

Ma Illustrator possiede anche dei vantaggi.

Perché utilizzare il software illustrator in architettura

Photoshop è infatti un software adatto solo all’elaborazione delle immagini digitali, in quanto gestisce solo la grafica bitmap, ossia basata su pixel.

Questa tipologia di grafica è perfetta per le immagini, ma non è la soluzione ideale per le tavole grafiche, soprattutto se queste devono essere successivamente stampate su carta.

La soluzione migliore per la stampa è sempre rappresentata dalla grafica vettoriale.

I software CAD (come AutoCAD o Rhino) producono esclusivamente disegni vettoriali. Quando si apre un disegno Autocad su Photoshop, tutte le linee, così come i testi, vengono convertiti in pixel con una notevole perdita di qualità. È proprio quella sensazione di immagine sgranata e non definita che appare alla vista.

Al contrario, con l’importazione di un progetto realizzato con AutoCAD all’interno della tavola grafica di Illustrator, quest’ultima manterrà perfettamente ogni entità grafica, consentendo, quindi, di scalare il disegno senza perdere la qualità delle immagini.

Questo poiché Illustrator rappresenta una perfetta integrazione dei software CAD, perché è in grado di leggere perfettamente il formato DWG riconoscendo livelli ed entità grafiche. 

Questo vale anche per i software BIM (Revit, Archicad) che non hanno al loro interno molti comandi e funzioni per gestire la presentazione grafica dei progetti.

Dunque, Illustrator si rivela essere fondamentale per il mondo degli gli architetti, sempre più indirizzato verso l’efficacia di una solida rappresentazione grafica quale manifesto del progetto.

Gli strumenti di Illustrator a servizio dell’architettura

Una volta importato un disegno tecnico nella tavola di Illustrator, si avranno a disposizione molti strumenti di elaborazione e composizione grafica, per cui il progettista potrà:

  • ritrovare ogni layer creato in Autocad
  • cambiare il colore e lo spessore di tutte le linee
  • creare linee tratteggiate molto precise
  • convertire le linee in uno stile grafico che simula le tecniche tradizionali del disegno su carta (matita, pastello, penna e pennarello) con punte e stili differenti
  • aggiungere liberamente testi grafici con font precisi e differenti
  • aggiungere simboli grafici di ogni tipo con la possibilità di utilizzare un’ampia libreria gratuita
  • gestire l’impaginazione grafica nel tavolo di montaggio
  • gestire in modo ottimale la stampa con una perfetta gestione del colore.

Gli strumenti di Illustrator a servizio dell’architettura

Vuoi integrare Illustrator nel tuo flusso di lavoro per consegnare elaborati grafici ancora più accattivanti per i tuoi clienti? segui il Corso completo di Illustrator per l’architettura di GoPillar Academy. Solo per i lettori di InfoBuild al prezzo di 99€ anziché 249€!!!

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento