L’Ospedale di San Benedetto del Tronto diventa più efficiente con STIFERITE 

Lo stanziamento dei fondi europei ha permesso alla Regione Marche di intervenire sugli ospedali per incrementarne l’efficienza energetica e favorire lo sviluppo sostenibile. Nello specifico il programma ha previsto la riqualificazione energetica di tre Ospedali e due Residenze Sanitarie Assistenziali. Per l’ospedale di San Benedetto del Tronto l’obiettivo di efficientamento è stato raggiunto grazie all’utilizzo dei pannelli isolanti del marchio STIFERITE.L'Ospedale di San Benedetto del Tronto diventa più efficiente con STIFERITE L’Ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto è stato sottoposto a un intervento di riqualificazione operato dalla società Rekeep.

Rekeep offre alle pubbliche amministrazioni la possibilità di erogare i suoi servizi con la formula del Partenariato Pubblico Privato, limitando l’utilizzo delle risorse pubbliche. Questa opportunità ha permesso ad ASUR di contrattualizzare le opere secondo il modello Energy Performance Contract (EPC) per il quale gli investimenti sono pagati in funzione del livello ottenuto di miglioramento dell’efficienza energetica prefissato.

Interventi di riqualificazione per l’efficientamento

La riqualificazione dell’ospedale di San Benedetto ha coinvolto tutte le componenti del sistema edificio prevedendo interventi di: 

  • Isolamento delle pareti perimetrali con sistema a cappotto e facciata ventilata e isolamento delle coperture
  • Sostituzione degli infissi e isolamento dei cassonetti
  • Installazione dei pannelli solari per la produzione dell’ACS
  • Installazione di un impianto fotovoltaico da 15 kWp
  • Rifacimento della centrale termica e della sotto-centrale idrica
  • Sistema di regolazione della centrale termica e delle unità di trattamento dell’aria 

Un salto energetico di sette classi!

Grazie alla realizzazione di una coibentazione termica di qualità elevata l’ospedale è riuscito a ridurre i consumi energetici e il proprio impatto sull’ambiente, registrando un salto di ben sette classi energetiche, dalla G alla A1. Salto che si è tradotto nella riduzione del 50% di emissioni, pari a circa 495 tonnellate di CO2.

L’efficiente coibentazione di tutte le strutture opache è stata realizzata con pannelli isolanti STIFERITE, scegliendo la soluzione più adatta tra le molteplici offerte dall’azienda.

Le soluzioni isolanti di STIFERITE

Sistema cappotto TermoK8 SLIM

L’isolamento delle pareti è stato realizzato dall’esterno con il sistema a cappotto IVAS TermoK8 SLIM che utilizza pannelli isolanti poliuretanici STIFERITE Class SK, grazie ai quali è possibile impiegare a parità di isolamento spessori più bassi.Sistema cappotto TermoK8 SLIMIl sistema IVAS TermoK8 SLIM gode della Valutazione Tecnica Europea (ETA) e rientra nella classe di reazione al fuoco B s1 d0. 

I pannelli impiegati per l’isolamento delle pareti continue spaziano tra i 140 mm e 160 mm, mentre altri pannelli STIFERITE Class SK di spessore 20 mm e 30 mm hanno permesso di isolare le spallette di porte e finestre e di correggere i ponti termici. 

Sistema di facciata ventilata con pannelli STIFERITE Fire B

La parte del prospetto rivolta verso il mare è stata riqualificata utilizzando un sistema di facciata ventilata con pannelli STIFERITE Fire B di spessore 140 mm, rispondendo ai criteri di sicurezza previsti per le strutture sottoposte alla normativa di prevenzione. Sistema di facciata ventilata con pannelli STIFERITE Fire BQuesti pannelli sono caratterizzati da una particolare formulazione della schiuma polyiso e da un rivestimento di colore nero che consentono di ottenere la migliore classe di reazione al fuoco per materiali organici: B s1 d0.

La realizzazione della facciata ventilata conferisce all’ospedale una spiccata valenza estetica ed è stata possibile grazie all’impiego della soluzione Alucovering Piana F con trattamento seaside e verniciatura a polvere di poliestere tre colori.Ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto

L’isolamento delle coperture

L’isolamento delle coperture piane è stato ottenuto con la posa di un doppio strato di pannelli STIFERITE GTC che assicurano uno dei più bassi valori di conducibilità termica stabile nel tempo, pari a 0,022 W/mK, conferendo allo strato applicato di 200 mm una trasmittanza termica di soli 0,11 W/m2K.L’isolamento delle copertureIl fissaggio dei pannelli alla struttura è stato ottenuto mediante schiuma poliuretanica Tytan Styro, mentre il manto impermeabile è stato realizzato mediante una membrana bituminosa autoadesiva e con l’applicazione a spruzzo di poliurea per coperture complesse e densamente occupate da macchinari e attrezzature.

Tutti i vantaggi dell’isolamento termico

Non solo eccellenza delle prestazioni termiche! Grazie alle soluzioni isolanti fornite da STIFERITE sono molteplici le caratteristiche che concorrono alla qualità delle opere di riqualificazione.

Tra le più significative:

  • la durabilità delle prestazioni
  • la resistenza ai carichi statici e dinamici e alla forza di estrazione del vento
  • la sicurezza nell’impiego con l’assenza di rilascio di fibre
  • la compatibilità i materiali di comune impiego in edilizia
  • la disponibilità di certificazioni sia prestazionali e sia ambientali (EPD, conformità ai CAM)
  • la leggerezza e la compattezza dei prodotti 
  • la rapida e semplice posa in opera
  • la riduzione dei tempi di cantierizzazione, fondamentale per le opere di riqualificazione che hanno un forte impatto sul contesto sociale e richiedono il contenimento dei tempi di realizzazione.    

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici