Circle wood: la casa circolare in legno che sembra un tronco d’albero

Circle wood: la casa circolare in legno che sembra un tronco d’albero

La particolare residenza privata di un collezionista d’arte è immersa nella pineta di Izabelin, in Polonia. Una casa dal design moderno, ispirata a un tronco d’albero tagliato, rivestita con legno okumè, e con numerose vetrate che regalano una sensazione di contatto diretto con la natura.

a cura di Tommaso Tautonico

Circle wood: la casa circolare in legno che sembra un tronco d’albero

Una casa immersa nella pineta, lontana da sguardi indiscreti, che regala un contatto diretto con la natura senza rinunciare al comfort e al design. È “Circle wood”, una residenza privata progettata dallo studio di architettura mobius architekci pensata e realizzata per fondersi con l’ambiente naturale circostante.

Circle wood: la casa circolare in legno che sembra un tronco d’albero

Guidato dal fondatore Przemyslaw Olczyk, lo studio con sede a Varsavia ha progettato la casa immaginando che assomigliasse a un tronco d’albero tagliato. Al suo esterno, l’edificio di 400 mq si completa con una cornice ovale a sbalzo che racchiude in un armonioso cerchio il garage e un’area spa aperta.

Rivestimento in legno e architettura di “riduzione”

Ho pensato alla casa come a un grosso pezzo di tronco d’albero” dichiara Przemek Olczyk, che ha progettato la casa secondo i principi dell’architettura di riduzione. “Sembrava di scavare sacche di stanze e nicchie accoglienti, semi-private e vetrate nel legno” afferma, ma il risultato finale è che gli utenti possono sentirsi come se camminassero continuamente tra gli alberi della pineta. Le nicchie ricavate nell’enorme tronco consentono una chiara suddivisione in zone delle singole funzioni, garantendo un senso di privacy e contatto con la natura circostante, amplificato dalla presenza di ampie vetrate, che offuscano i confini con l’esterno.

Circle wood: la casa circolare in legno con ampie vetrate

La trama di Circle wood offre la libertà, o meglio l’intimità di entrare in contatto con la natura e l’architettura. L’abitazione circolare si fonde organicamente con l’ambiente naturale grazie alla sua forma ovale, al materiale naturale e alla tavolozza dei colori.

Circle Wood, Rivestimento in legno okumé

La struttura in cemento armato è rivestita in eleganti e privi di nodi travi di legno okumè, considerato il miglior legno idrorepellente, proveniente dall’Africa occidentale. Essere a diretto contatto con la natura fa sì che la casa cambi a seconda del tempo, dell’ora del giorno e dell’anno.

Progettata per essere in armonia con la bellezza della natura

Circle wood è stata progettaa per un appassionato d’arte nonché collezionista, che desiderava vivere nel Parco nazionale di kampinos. Gli spazi interni della casa ricordano una galleria d’arte privata, sensibile alla bellezza della natura e progettata in armonia con essa. Gli architetti di mobius hanno progettato una scala interna di colore bianco, con una forma scultorea che sembra un nastro, come elemento artistico dell’architettura dell’edificio. Le altre stanze sono caratterizzate da un sofisticato gioco di materiali naturali e cura estrema dei dettagli.

Circle wood: la casa circolare in legno che sembra un tronco d’albero
Un ampio atrio centrale porta luce diurna naturale e vedute della foresta all’interno, che, grazie anche alle ampie vetrate e ad una selezione di materiali naturali, migliorano il legame con l’ambiente naturale circostante.

img by modus

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento