Il nuovo centro culturale per l’arte di Taiwan firmato Calatrava

Il nuovo centro culturale per l’arte di Taiwan firmato Calatrava

Commissionato dal presidente del consiglio di amministrazione della Yuan Ze University, il nuovo complesso sarà costituito da tre edifici caratterizzati da un tetto curvo che richiama l’architettura tradizionale taiwanese.

a cura di Tommaso Tautonico

Il nuovo centro culturale per l’arte di Taiwan firmato Calatrava
Credit img Studio Calatrava

Era il 2009 quando Douglas Tong Hsu, presidente del consiglio di amministrazione della Yuan Ze University, ha iniziato il percorso per realizzare un nuovo e significativo complesso di edifici per il campus universitario della contea di Taoyuan, a circa 40 chilometri a sud-ovest di Taipei, Taiwan.

Progettato dal famoso architetto e ingegnere spagnolo di fama mondiale Santiago Calatrava il nuovo centro polivalente di Taiwan, punta a diventare un riferimento iconico per la città e fornirà un prezioso impulso alla cultura delle arti di tutta la regione.

Il centro sarà adiacente alla Yuan Ze University, si svilupperà su una superficie di circa 37 mila metri quadrati e prevede la realizzazione di tre edifici separati:  il Performing Arts Building, dedicato alle arti dello spettacolo, il YZ Hsu Memorial building dedicato al fondatore dell’Università e un edificio dedicato alle esibizioni d’arte e design dell’università. In una seconda fase, il progetto, vedrà anche la creazione di laboratori dedicati alla ricerca scientifica.

Il Performing Arts Building e il suo tetto curvo

Al centro del complesso, sorgerà il Performing Arts Building caratterizzato da un tetto esasperatamente curvo, che richiama l’architettura tradizionale taiwanese. L’ingresso principale all’edificio è da nord, dove si trova un’estensione del tetto a sbalzo. Gli spazi esterni del Performing Arts Building di Santiago Calatrava circondano due importanti zone dedicate agli spettacoli: una Orchestra Hall a nord e un teatro a sud. 

La Orchestra Hall è caratterizzata da un soffitto scultoreo in grado di ampliare o ridurre il volume della sala per soddisfare i requisiti acustici delle esibizioni. La sala può ospitare 1.200 spettatori, un’orchestra al completo e un coro. Il teatro si contraddistingue per il suo soffitto a forma di tromba che culmina con un’apertura ovale illuminata; è in grado di ospitare da 400 a 700 persone, ed è strutturato in modo tale da consentire molteplici tipi di spettacoli, da quelli “black box” alle produzioni tradizionali più grandi. Lo spazio per le prove corali e sinfoniche si trova sopra il teatro, mentre una grande sala dedicata ai ricevimenti si trova sopra la Orchestra Hall.

Il YZ Hsu memorial: il memoriale con le nervature d’acciaio

A ovest del Performing Arts Building, è situato il YZ Hsu Memorial, l’edificio commemorativo Yu-Ziang Hsu, fondatore dell’Università. La caratteristica più importante del memorial è il suo tetto, formato da una serie di nervature d’acciaio curve che salgono fino ad un picco, e che ricoprono una base di cemento rivestita in pietra.

L’ingresso all’edificio inizia con un arco a tre portali che permette l’accesso ad una piazza circolare. Una lunga passerella si snoda fra due lunghe piscine rialzate. All’interno dell’edificio, un atrio conico illuminato dall’alto funge da anticamera allo spazio commemorativo e comprende una scala a chiocciola che permette l’accesso agli spazi espositivi sottostanti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento