Il Teatro dell’Opera di Shenzhen: un guscio di madreperla circondato dal mare

Il Teatro dell’Opera di Shenzhen: un guscio di madreperla circondato dal mare

Design fluido, ampie terrazze, un guscio di vetro che circonda la struttura per assicurare la vista sul Mar Cinese Meridionale e materiali nobili per gli interni. Tutto questo è il nuovo teatro dell’opera di Shenzhen, The light of the sea.

Il Teatro dell’Opera di Shenzhen: un guscio di madreperla circondato dal mare

La città di Shenzhen è sempre stata in armonia con il Mar Cinese Meridionale dal quale è circondata. Nata come un villaggio di pescatori, Shenzhen è caratterizzata da una lunga costa, tanto popolare quanto poetica.

A breve, il lungomare della città sarà valorizzato dalla realizzazione del Teatro dell’Opera, un edificio dal design fluido che risponde con delicatezza al contesto che lo circonda. The light of the sea, questo il nome del progetto, è stato ideato dagli architetti di Ateliers Jean Nouvel ed è il vincitore del Concorso Internazionale di Design promosso dalla città.

The light of the sea: gli spazi e il rapporto stretto con il mare

Circondato dall’acqua su tre lati, l’edificio presenterà ampie terrazze che si aprono verso l’esterno, per connettersi con l’ambiente costiero circostante. Oltre alla sala principale dedicata all’opera da 2.300 posti, il progetto The light of the sea comprende anche una sala da concerto più piccola, da 1800 posti, una sala per l’operetta da 800 posti e un piccolo teatro multifunzionale con un totale di 400 posti a sedere.

The light of the sea: il teatro dell'opera di Shenzhen

Il progetto ospita anche altri spazi culturali, nonché un centro dedicato alla  scenografia e alla produzione.

L’edificio i sarà circondato da un’enorme guscio di vetro per rimarcare il legame stretto esistente fra lo stesso Teatro e il Mar Cinese. Questo effetto di trasparenza, grazie alle vetrate, contestualizzerà l’edificio nel suo ambiente costiero.

Materiali nobili e colori chiari per un effetto poetico

Gli architetti di Ateliers Jean Nouvel spiegano che l’auditorium del Teatro dell’Opera sarà accessibile attraverso un ampio foyer, realizzato con un materiale nobile, prezioso e luminoso che segna l’incontro tra mare, musica e luce. Questo materiale sarà la madreperla, un elemento iridescente, lucido, liscio che sembra bagnato quando è asciutto.

La madreperla protagonista del Teatro dell'Opera di Shenzhen

Come tale, la madreperla sarà protagonista nell’auditorium del Teatro dell’Opera, mettendo in risalto la curva dei balconi e le geometrie delle pareti. 

I riflessi lucenti e bianchi del materiale madreperlaceo doneranno un effetto poetico all’incontro fra gli elementi coinvolti. The light of the sea sembrerà un guscio di madreperla luminoso che come un’onda sinuosa si aprirà verso il mare.

Vista notturna del Teatro dell'Opera a Shenzhen

Img by Jeannouvel

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento