Superbonus: proroga invio comunicazioni al 15 aprile

Superbonus: proroga invio comunicazioni al 15 aprile

L’Agenzia delle Entrate ha posticipato al 15 aprile la scadenza per l’invio della comunicazione su sconto in fattura o cessione del credito per le spese sostenute nel 2020

Superbonus: proroga invio comunicazioni all'Agenzia delle Entrate al 31 marzo

L’Agenzia delle Entrate in un comunicato ha informato che è stato posticipato di 2 settimane il termine per inviare le comunicazioni delle opzioni per le detrazioni relative alle spese sostenute nel 2020 e di eventuali richieste di annullamento o comunicazioni sostitutive. 

Il termine, che era già stato posticipato al 31 marzo, è stato ulteriormente prorogato al 15 aprile 2021, considerando la proroga al 10 maggio 2021 del termine per la predisposizione della dichiarazione precompilata dei redditi prevista dall’articolo 5, comma 22, del decreto “Sostegni”. 

Beneficiari della proroga sono i contribuenti che nel 2020 abbiano sostenuto spese per interventi previsti dal Superbonus 110% o comunque specificati nell’articolo 121, comma 2, del decreto “Rilancio”, e che hanno scelto al posto della detrazione diretta lo sconto in fattura o la cessione del credito corrispondente alla agevolazione spettante.

Scarica il provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 30 marzo 2021


25 febbraio 2021

Proroga invio comunicazioni al 31 marzo

Novità per il Superbonus 110%: l’Agenzia delle Entrate, con provvedimento 51374/2021, ha posticipato dal 16 al 31 marzo 2021 il termine di scadenza per l’invio delle comunicazioni su sconto in fattura e cessione del credito per quanto riguarda le spese sostenute nel 2020 per gli interventi di efficientamento energetico e messa in sicurezza antisismica.

Come sappiamo l’articolo 121 del decreto Rilancio (n. 34 del 2020) offre la possibilità di optare, al posto della detrazione, per un contributo anticipato sotto forma di sconto da parte dei fornitori che hanno realizzato gli interventi o per la cessione del credito a soggetti terzi, compresi banche e intermediari finanziari.

Nella circolare dell’Agenzia delle Entrate dello scorso 8 agosto era stata fissata la data del 16 marzo, dell’anno successivo a quello in cui sono stati fatti gli interventi e sostenute le spese, come termine per l’invio telematico della comunicazione dell’opzione scelta.

La procedura telematica per il 2020 è stata disponibile a partire dal 15 ottobre. Per rispondere alla richiesta di operatori e associazioni di categorie di posticipare la scadenza fissata, in modo da avere abbastanza tempo per raccogliere tutta la documentazione relativa alle spese del 2020, che non è stato possibile inviare nel tempo, l’Agenzia ha deciso di posticipare al 31 marzo tale scadenza.

Scarica il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate: Proroga del termine per l’invio delle comunicazioni delle opzioni di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, relativamente alle spese sostenute nell’anno 2020



 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento