Un “Supersalone” che segnerà la ripartenza

Un "Supersalone" che segnerà la ripartenza

Nella splendida cornice della Triennale di Milano è stata presentata l’edizione settembrina del Salone. Una sfida accettata dall’Architetto Stefano Boeri per un’edizione che definisce innovativa e imperdibile, organizzata in tempi brevissimi in collaborazione con un team di 5 progettisti. Speciale il progetto di allestimento con una sequenza di pareti che offriranno nuove possibilità espositive e un programma culturale molto ricco di contenuti

A cura di Fabiana MurgiaL'allestimento del Supersalone di Milano in programma a settembreSettembre con il Salone del Mobile in presenza segnerà la ripresa dell’Italia. E’ questo il fil rouge degli interventi in occasione della presentazione del “supersalone“, nome scelto a sottolineare le caratteristiche di questo appuntamento, innovativo e imperdibile, come ci racconta l’architetto Stefano Boeri, curatore dell’Evento – in collaborazione con un team internazionale di co-progettisti: Andrea Caputo, Maria Cristina Didero, Anniina Koivu, Lukas Wegwerth e Marco Ferrari ed Elisa Pasqual di Studio Folder – organizzato a soli 7 mesi dalla 60a edizione in programma per il 2022. Pur mantenendo intatto il suo DNA, di essere un momento di incontro eccezionale tra imprese e rivenditori, salvaguardando la creatività e l’innovazione tipiche delle aziende del design, per la prima volta sarà sempre aperto al pubblico, che potrà provare sia l’esperienza fisica in presenza che quella digitale, acquistando i prodotti online.

A questo proposito il 30 giugno sarà presentato il portale digitale che gli organizzatori si augurano diventi un punto di riferimento a livello internazionale, come lo è la Fiera.

Un Salone che vedrà uno stretto collegamento tra Rho Fiera, con la presenza delle aziende e un ricco programma di eventi, momenti di incontro e approfondimento, mostre, lezioni e una selezione dei pezzi del Compasso d’Oro e la  Triennale che oltre alle mostre in programma proporrà una serie di progetti inediti.

L’allestimento immaginato da Andrea Caputo, Exhibition design, è una vera rivoluzione rispetto a quanto siamo abituati a vedere con gli stand lineari. In questo caso invece è prevista una sequenza di pareti flessibili e modulari che accompagneranno l’esposizione.L'allestimento del Supersalone di Milano in programma a settembreUna superficie verticale che apre a nuove possibilità di presentare i prodotti, saranno disponibili diverse metrature e configurazioni, più o meno profonde, capaci di trasformare la parete in una stanza.

L’infrastruttura sarà attraversata da varchi che porteranno alle parti comuni pensate come una città flessibile e ricca di funzioni, per regalare un’esperienza suggestiva a 360°.Rendering delle aree comuni del Supersalone in programma a Settembre a MilanoCome sempre quando si parla di progetti seguiti da Stefano Boeri, c’è tanta attenzione anche all’ambiente e alla sostenibilità: grazie al progetto Forestami le persone saranno accolte da un vero e proprio bosco, alla fine della manifestazione i 200 alberi saranno  piantumati in zone limitrofe alla fiera e tutto ciò che verrà installato potrà essere smontato e riutilizzato: l’imperativo è “non si spreca nulla”.

Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo spiega che “sarà un’edizione diversa e data l’eccezionalità del momento non poteva essere altrimenti, ma se c’è un filo rosso che la lega al Salone del Mobile.Milano sarà l’indiscussa qualità dei prodotti in mostra e il prestigio dei nostri brand che saranno esaltati e valorizzati nel percorso espositivo pensato da Boeri e dai curatori appositamente scelti per l’occasione. Sono certo che il risultato sarà sorprendente e ci tengo a ringraziare tutti coloro che, a partire da Fiera Milano, dalle istituzioni locali, regionali e nazionali, sono stati e saranno al nostro fianco in questa avventura“.

Supersalone

5 – 10 settembre a Fiera Milano Rho


29 aprile 2021

Salone del Mobile confermato a settembre

Dopo le contrastanti notizie delle ultime settimane – Salone no, Salone sì – è arrivata la conferma ufficiale: appuntamento in una forma tutta speciale dal 5 al 10 settembre per la più importante fiera al mondo di arredo e design.

Salone del Mobile dal 5 al 10 settembre 2021

Intorno alla 59a edizione del Salone del Mobile c’è stata una grande incertezza, legata naturalmente all’emergenza Covid-19, all’impossibilità di organizzare eventi in presenza e alla scarsa propensione delle aziende di partecipare a un evento in scala ridotta, con così tante incognite e a pochi mesi dall’appuntamento successivo, previsto ad aprile del prossimo anno. Incertezza culminata nelle recenti dimissioni  di Claudio Luti dalla presidenza del Salone del Mobile, cui ha fatto seguito un video del Sindaco di Milano Giuseppe Sala che ha chiesto la collaborazione di tutti gli attori per garantire l’edizione 2021 del Salone, assicurando che il Comune da mesi sta lavorando per approntare adeguati protocolli sanitari e logistici.

La situazione si è sbloccata ed è arrivata la conferma ufficiale che la cinquantanovesima edizione della principale fiera al mondo di architettura e design si svolgerà, in una forma speciale dal 5 al 10 settembre 2021. Decisione condivisa dai vertici della Manifestazione che hanno espresso un voto unanime, “considerando i punti di forza della manifestazione e coerentemente con il programma di rilancio dell’economia del Paese e le aspettative sia di un pubblico professionale sia di quello generalista in Italia e nel mondo”.

Il nuovo decreto legge recentemente approvato dal Governo, tra le altre cose, ha dato il via libera dal 15 giugno all’apertura delle fiere in zona gialla, anche se naturalmente bisognerà capire come evolverà nei prossimi mesi la crisi sanitaria.

Un’edizione speciale quella del Salone del Mobile.Milano 2021, che si svolgerà a FieraMilano Rho nel rispetto naturalmente di tutte le direttive, in cui, accanto a percorsi tematici e mostre, ci sarà modo di valorizzare le novità e le proposte delle aziende. Mentre a Milano verranno organizzati diversi eventi in location prestigiose, a partire dalla Triennale messa a disposizione nei giorni scorsi dal suo presidente Stefano Boeri. A breve sarà presentata la piattaforma digitale dedicata. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha confermato che parteciperà all’inaugurazione della manifestazione.

Si attende per i prossimi giorni la definizione del percorso organizzativo affidato a Stefano Boeri, con l’obiettivo di “rafforzare legame, relazioni e azioni concrete con il tessuto economico e sociale che riconosce centralità e rilevanza al Salone del Mobile.Milano”.

“Sono fiducioso che grazie al supporto ricevuto dalle istituzioni, in primis dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e dalla Presidenza del Consiglio, così come dagli altri Ministeri coinvolti e partecipi”– sottolinea Gianfranco Marinelli, Presidente di FLA Eventi SpA – “e alla volontà delle aziende di dare un contributo alla riuscita della manifestazione, saremo in grado di dare vita a un Salone innovativo e attrattivo sul piano internazionale e di qualità. Siamo consapevoli che il successo di una manifestazione come il Salone del Mobile.Milano sarà confermato dal fatto che i cittadini comprenderanno e apprezzeranno, ancora una volta, l’apporto che è in grado di dare al Paese in termini di crescita, immagine e credibilità. Sono orgoglioso di affermare che anche questa volta daremo il nostro contributo”.

Ringrazio il consiglio di Presidenza di FederlegnoArredo, i componenti del CdA di Federlegno Arredo Eventi e i nostri imprenditori per aver condiviso punti di vista, idee e necessità” – afferma Claudio Feltrin, Presidente di FederlegnoArredo – “un lavoro di squadra che ci permetterà di organizzare un’edizione speciale, unica, come unico è il periodo che stiamo vivendo. Abbiamo vinto una grande sfida: dare alle aziende, dalle grandi alle piccole realtà, che rappresentano il tessuto della filiera, la migliore vetrina per valorizzare le eccellenze internazionali e del made in Italy”. 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento