IF Design Award allo studio Lecoc per l’ospedale oncologico di Orano

IF Design Award allo studio Lecoc per l'ospedale oncologico di Orano

Lo studio di architettura spagnolo Lecoc ha vinto il prestigioso IF Design Award, per aver realizzato il più moderno ospedale oncologico d’Algeria, a Orano, nel rispetto dell’architettura locale.

IF Design Award allo studio Lecoc per l'ospedale oncologico di Orano

Lo studio di architettura spagnolo Lecoc ha vinto la 67a edizione dell’IF Design Award nella categoria architettura, uno dei più importanti riconoscimenti nel mondo del design, per la realizzazione dell’Espoir, l’ospedale oncologico di Orano e una delle più grandi cliniche oncologiche del mondo Arabo.

L’edificio è risultato vincitore tra le 10.000 proposte presentate da designer di 52 paesi.
La costruzione, ispirata alla sapienza architettonica tradizionale dell’Algeria e di Orano, reinterpreta in modo contemporaneo elementi essenziali dell’architettura mediterranea classica, come la “musharabia“, e unisce la più innovativa tecnologia medica con un design che è già diventato emblematico per la società algerina.

Un particolare della facciata dell'ospedale oncologico di Orano in Algeria
Un particolare della facciata

“Siamo molto contenti che il nostro lavoro sia stato riconosciuto a livello internazionale. I progetti di architettura ospedaliera richiedono infatti molta specializzazione”, ha commentato Alicia Medrano, co-fondatrice e partner dello Studio Lecoc, fondato nel 2017.

Il progetto dell’ospedale oncologico, che sorge nel centro di Orano, unisce sapientemente modernità e rispetto dell’architettura del Nord Africa. Molta attenzione è stata data all’illuminazione e agli ampi spazi a disposizione dei degenti.

Il centro oncologico comprende reparti per pazienti e ambulatori, sale operatorie e laboratori. Nell’Oncopole, c’è anche un Centro di Ricerca e Formazione in Oncologia, con un focus sulla medicina nucleare. 

La sala d'attesa dell'ospedale oncologico di Orano in Algeria
L’illuminazione al centro del progetto

L’Oncopole l’Espoir è l’unica costruzione in Africa e nel Medio Oriente ad aver vinto un premio agli IF Design Awards di quest’anno.
La giuria, formata da 98 esperti nell’ambito del design in tutto il mondo, ha riconosciuto l’idea degli architetti, la sua esecuzione e l’impatto che la nuova struttura sta avendo sul paese, permettendo a molti malati di potersi curare senza dover affrontare lunghi viaggi in Europa.

Le vetrate dell'ospedale oncologico di Orano in Algeria
Le grandi vetrate

Con una chiara visione dell’importanza dell’integrazione degli edifici nell’ambiente e un impegno costante nel design bioclimatico, rispettoso della terra e nell’innovazione, lo Studio Lecoc è specializzato principalmente nello sviluppo di ospedali, cliniche e spazi sanitari. Sta attualmente sviluppando un secondo ospedale a Orano e si è aggiudicato un altro spazio medico ad Algeri, con un budget di oltre 80 milioni di dollari.

img by David Zarzoso

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento