Condominio e Superbonus, si può fare. Un caso pratico

Condominio e Superbonus, si può fare. Un caso pratico

6 milioni di euro, 3 edifici, 150 appartamenti, 205 autorimesse e 16 mesi. Questi i numeri del progetto di riqualificazione energetica con Superbonus 110% del condominio “Tre Case” di Fizzonasco promosso nell’ambito della campagna “Riqualifica con Rete IRENE

Riqualificazione energetica con Superbonus 110% del condominio "Tre Case" di Fizzonasco

Il condominioTre Case” di Fizzonasco, frazione di Pieve Emanuele (MI), è il protagonista del più grande cantiere di riqualificazione con Superbonus 110% avviato in Lombardia da Rete IRENE. I numeri effettivamente sono importanti: parliamo 16 mesi di tempo e 6 milioni di euro per riqualificare di 150 appartamenti e 205 autorimesse.

I lavori prevedono l’isolamento termico, tramite cappotto, delle superfici opache verticali e orizzontali e della copertura verso locali riscaldati, la sostituzione degli infissi con la soluzione dei ponti termici, l’installazione di pannelli solari fotovoltaici, di sistemi di ricarica auto elettriche e impianti di Ventilazione Meccanica Controllata. Inoltre è previsto un restyling estetico grazie all’uso di finiture e colori contemporanei.

Gli interventi permetteranno il salto delle due classi energetiche richieste per poter acceder al Superbonus: in particolare le scale AB ed EF passeranno da una classe energetica F alla C e la scala CD dalla E alla C.

Un progetto impegnativo che assicurerà un netto miglioramento del comfort abitativo per gli inquilini, risparmio energetico e in bolletta, aumento del valore degli appartamenti.

Tutte le aziende coinvolte nell’intervento socie di IRENE hanno saputo collaborare e mettere le proprie competenze al servizio del risultato finale: Termoisover – Ind e Seli, con il contributo dei partner industriali Caparol, L’isolante e Ceti. Ad aiutare il successo del cantiere la presenza di una  nuova figura professionale capace di capire e risolvere le problematiche quotidiane dei condòmini, coordinandosi con la Direzione Lavori, l’Amministratore e agevolando tutti gli operatori coinvolti.

“Riqualifica con Rete IRENE”

Il cantiere di Fizzonasco fa parte della Campagna “Riqualifica con Rete IRENE” che prevede la riqualificazione con Superbonus 110% di vari edifici in Lombardia e, nel complesso, mette in campo più di 40 milioni di euro.

Si tratta, sottolinea Manuel Castoldi, Presidente di Rete IRENE “di un’occasione d’oro per fare Riqualificazione con la lettera maiuscola. Cantieri di una certa importanza, che rendono tangibile l’indispensabilità di un incentivo, il Superbonus 110, capace di dare nuova linfa vitale a una filiera che negli ultimi anni ha sofferto molto, ma che è indiscutibilmente connessa alla creazione di nuove occupazioni e allo sviluppo di un tessuto sociale ed economico capace di toccare il paese Italia e i territori direttamente coinvolti nelle opere di riqualificazione”.

La campagna di comunicazione avviata da Rete IRENE ha il duplice obiettivo di far comprendere che, nonostante le difficoltà burocratiche, il Superbonus 110% rappresenta un’opportunità unica e da cogliere, che può garantire benefici per tutti gli attori della filiera, i cittadini e l’ambiente, sostenendo la riqualificazione di un patrimonio edilizio come quello italiano, vetusto ed energivoro. Inoltre attraverso la campagna rete Irene lancia un appello perché il Governo continui a supportare questo sistema di incentivazione.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento