Casablanca Finance Tower: motivi geometrici e schermo reticolare in legno

Casablanca Finance Tower: motivi geometrici e schermo reticolare in legno

Il Casablanca Finance City Tower è un progetto iconico, pensato per dare nuovo impulso al futuro quartiere finanziario nel distretto di Anfa. Il nuovo grattacielo è alto 121 metri, progettato per rispettare la certificazione Leed gold, è un simbolo dell’architettura marocchina, con trama a mosaico e forme geometriche ben definite.

a cura di Tommaso Tautonico

Casablanca Finance Tower: motivi geometrici e schermo reticolare in legno

Sviluppato su una superficie di 21 mila metri quadrati, il Casablanca Finance City Tower sorge su quella che era l’area del vecchio aeroporto di Anfa, chiuso nel 2007. Progettata dallo studio di architettura Morphosis, la torre è situata a sud ovest del centro storico di Casablanca, in Marocco. Il progetto, approvato e sostenuto dal governo locale, rientra in un piano di sviluppo più ampio, che trasformerà l’intero quartiere in un centro d’affari importante, e servirà a trasformare Casablanca in una porta d’accesso economico-finanziaria per tutta l’Africa.  Alta 25 piani, la torre comprenderà, tra le altre cose, gli uffici del Moroccan Financial Board e il Bank-Al-Maghrib Central Bank, oltre che spazi per conferenze e un centro visitatori. 

Casablanca Finance Tower

Il progetto simboleggia la visione del Marocco per il futuro e definisce un nuovo standard nel settore delle costruzioni nel paese, per prestazioni, dimensioni e tecnologia” dichiarano gli architetti di Morphosis. 

Un grattacielo bianco in armonia con il clima

Sviluppata su un’area totale di 21.000 metri quadrati, la torre completamente bianca è perfettamente allineata alle esigenze climatiche del sito. Il Casablanca Finance City Tower è stato progettato per ridurre al minimo l’impatto ecologico e stabilisce un nuovo standard per i progetti futuri nella regione.

Casablanca Finance Tower, vista dall'alto

Grazie ad un efficiente sistema di gestione dell’energia, l’edificio permette di soddisfare tutti i requisiti previsti dalla certificazione LEED Gold del World Green Building Council.

In cima, una particolare chiusura a forma di cono, che ricorda quella di una corona frammentata, dona all’edificio un segno d’identità, rendendolo un’icona nello skyline cittadino. In maniera del tutto speculare rispetto alla sommità, a livello strada, una particolare chiusura conica permette all’edificio di integrarsi nel paesaggio urbano adiacente, creando un senso di comunità e appartenenza.

Design in puro stile marocchino   

Prendendo spunto dai tradizionali mosaici a motivi geometrici e dagli intricati schermi reticolari in legno caratteristici dell’architettura marocchina, la torre è avvolta da un sistema “brise-soleil”, che protegge l’edificio dalla luce solare diretta pur consentendo di sfruttare al massimo gli elementi esterni per regolare luce naturale ed aria mantenendo la temperatura interna sempre su livelli ottimali.

Casablanca Finance Tower, effetto mosaico in facciata

Oltre ai suoi interni climatizzati, il grattacielo offre una vista panoramica sulla città, sull’oceano e sull’iconica Moschea di Hassan II. 

“Il Casablanca Finance City Tower e il suo design innovativo sono stati concepiti per avere un impatto duraturo e per dare inizio ad una nuova era di prosperità economica per il Marocco”, ha affermato Thom Mayne, socio fondatore di Morphosis. “Lavorando a stretto contatto con i partner locali, siamo stati in grado di ampliare i confini della progettazione e della costruzione, trasformando un quartiere satellite vuoto in un centro dallo sviluppo dinamico che interagisce in modo sostenibile con l’ambiente circostante” concludono gli architetti.

Casablanca Finance Tower, motivi geometrici in facciata

img by Morphosis.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento